Croce Rossa e Lions insieme per la Giornata per la prevenzione del Diabete: domenica 10 novembre, ore 9.00 Piazza Boccolino, misurazione gratuita della glicemia

2' di lettura 08/11/2019 - Un appuntamento con la salute, quello di domenica 10 novembre in Piazza Boccolino, per la prevenzione al Diabete. Dalle ore 9.00 la tenda allestita dai volontari della Croce Rossa darà l’opportunità ai cittadini che vorranno di misurarsi gratuitamente la glicemia.

Un’ iniziativa messa in campo dal Comitato Croce Rossa di Osimo ed il LIONS Club di Osimo, che dura ormai da un decennio, che dà l’occasione ai cittadini di avere informazioni e potersi accertare, tramite la misurazione della glicemia, di cosa sia il diabete ma soprattutto la prevenzione dello stesso. Infatti una diagnosi precoce può fare la differenza, e sapere come potersi approcciare tramite dei corretti comportamenti di stili di vita è necessario e fondamentale per preservare il proprio stato di salute.

Molti magari non sanno che, dati Istat, nel 2016 sono oltre 3 milioni 200 mila in Italia le persone che dichiarano di essere affette da diabete, il 5,3% dell'intera popolazione (16,5% fra le persone di 65 anni e oltre). La diffusione del diabete è quasi raddoppiata in trent'anni (coinvolgeva il 2,9% della popolazione nel 1980).

Numeri importanti che obbligano a fare delle riflessioni la prima di tutte è quella dei fattori di rischio come il sovrappeso, l’obesità e sedentarietà che sono rilevanti per la salute in generale, ancora di più per la patologia diabetica che, se non ben controllata, espone ad elevati rischi di complicazioni cerebrovascolari, cardiache, circolatorie, renali e tante altre.

Il 90% delle persone sono affette dal Diabete di tipo 2 che compare dopo i 40 anni e che, per i valori non molto alti della glicemia, le persone tendono a sottovalutare il rischio che corrono; a volte si manifestano prima le complicazioni come l’ipertensione arteriosa che il diabete conclamato.

Un’ occasione per conoscere, conoscersi ed informarsi da non perdere, vi aspettiamo!








Questo è un articolo pubblicato il 08-11-2019 alle 10:05 sul giornale del 09 novembre 2019 - 1085 letture

In questo articolo si parla di attualità, salute, prevenzione, diabete, gazebo, gratuito, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcys