Basilica San Giuseppe da Copertino: venerdì 8 novembre, Sala Conferenze, incontro sul tema “La Sanità pubblica: tra scenari e prospettive”

2' di lettura 04/11/2019 - L'associazione Culturattiva2014 ha organizzato un incontro sul tema della Sanità Pubblica. L'evento, che si svolgerà in data venerdì 8 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Basilica San Giuseppe da Copertino, si è reso possibile grazie alla disponibilità della Professoressa Maria Giovanna Vicarelli, Professore Ordinario di Sociologia Economica - Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche e del Dott. Guido Sampaolo, medico di famiglia.

La riforma sanitaria degli anni 90 ha portato una regionalizzazione della sanità con conseguente perdita di uniformità dei servizi ed un forte divario tra le regioni. Le politiche economiche degli ultimi anni hanno provocato un graduale spostamento di risorse dal servizio pubblico a quello privato nella rassegnazione della collettività.

La sanità è un tema di grande importanza in quanto incide direttamente sul diritto alla salute: attualmente si parla di milioni di cittadini che stanno rinunciando a curarsi o che rinviano le prestazioni sanitarie per motivi economici.

La sanità pubblica, pur presentando punti di eccellenza, ha anche delle rilevanti criticità, in particolare quelle legate ai tempi di attesa per la fornitura delle prestazioni. Si legge infatti dalle rilevazioni del Censis che circa 20 milioni di italiani sono costretti a rivolgersi alle strutture sanitarie private per avere accesso a diagnosi e cure tempestive.

L'associazione Culturattiva2014 si propone di analizzare le problematiche della sanità pubblica grazie alla collaborazione di ricercatori e medici che operano in prima linea per garantire le cure essenziali. Si ritiene che l'evento possa fornire ai cittadini delle utili informazioni per conoscere più a fondo le problematiche del mondo sanitario, in maniera tale da essere maggiormente consapevoli e capaci di affrontare le dinamiche legate alla propria salute e a quella dei propri cari.

Grazie alla conduzione da parte della giornalista Valeria Dentamaro, i partecipanti avranno la possibilità di porre eventuali quesiti e proposte, al fine di rendere l’evento il più utile possibile. Inoltre si confida sulla presenza dei componenti della commissione Sanità invitati all'evento e sensibili alla tematica anche in un’ottica di analisi a tutto tondo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2019 alle 10:02 sul giornale del 05 novembre 2019 - 750 letture

In questo articolo si parla di sanità, cultura, attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcnA