Lega del Filo D'Oro: Mastrovincenzo in visita con Livia Turco nel Nuovo Centro Nazionale

2' di lettura 19/10/2019 - «La Lega del Filo d'Oro è una realtà unica di cui le Marche sono orgogliose». Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha definito all'ex Ministro Livia Turco l'Associazione di Osimo, visitata con la Segretaria Cgil Marche Daniela Barbaresi, la Presidente della commissione Pari opportunità Meri Marziali e il sindaco Simone Pugnaloni.

Accompagnati da Rossano Bartoli, la delegazione ha visitato il Centro nazionale di via Linguetta, inaugurato due anni fa e primo lotto di un grande progetto che consentirà di raggruppare in un'unica sede tutti i servizi, gli ambulatori, gli uffici e le residenze della Lega. «Da oltre cinquant'anni – ha sostenuto Mastrovincenzo – il Filo D'Oro svolge un'attività multidisciplinare che unisce all'assistenza, l'educazione, la riabilitazione, il recupero e il reinserimento delle persone sordocieche. e dei pluriminorati sensoriali, diventando punto di riferimento insostituibile, come ha riconosciuto la Regione Marche in una legge approvata nel settembre del 2013.

La sua forza sta nella capacità di rinnovarsi, senza perdere l'originale spirito di servizio e solidarietà. Continueremo a stare accanto all'associazione, sostenendola e seguendo i suoi progetti».

Conclusa la visita, la giornata è proseguita nell'Aula magna di Palazzo Campana dove si è svolta la presentazione del volume, a cura della Fondazione “Nilde Iotti” presieduta dalla Turco, “Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia”, promossa dallo SPI Cigl con la commissione regionale Pari opportunità.

Il volume, alla seconda edizione, raccoglie tutte le leggi promosse dagli anni Cinquanta ad oggi per la tutela dei diritti femminili e delle pari opportunità, un libro definito “prezioso” da Meri Marziali, che conferma «quanto possa essere determinante il contributo delle donne che stanno all'interno delle istituzioni per cambiare la vita di tutte le donne».






Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2019 alle 18:14 sul giornale del 21 ottobre 2019 - 540 letture

In questo articolo si parla di attualità, solidarietà, osimo, lega del filo d'oro, associazione, visita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbRp





logoEV