Una Minoranza Creativa: "GELSO", domenica 06 ottobre, XXVII domenica del tempo ordinario (ANNO C) (Lc 17,5-10)

2' di lettura 05/10/2019 - Essendo l’estate oramai trascorsa, ci si avvicina pian piano alla stagione fredda, che comunque in certi tratti sembra ancora abbastanza lontana: pur se al calar del sole l’aria si è fatta frizzante, tenacemente le giornate resistono aggrappate a quei tepori che hanno riscaldato i mesi trascorsi.

Una languida mestizia caratterizza questi periodi, ma accanto alle foglie che cadono, ci sono colori e sapori che maturano: anche se l’apparenza si vela di morte, a trionfare sarà sempre la gioia della vita. Certo che se poi a partire da fine settembre la pubblicità già reclamizza i regali di Natale, tutto diventa più facile!

Lo Spirito renda vivace l’ispirazione dello scrivente e la meditazione del lettore. Dopo aver affrontato nelle scorse settimane letture alquanto lunghe, questa domenica la liturgia ci offre un passo evangelico relativamente breve.

Tuttavia lo scrivente è bene a conoscenza che anche “un solo iota” della Scrittura ha in sé un’infinita densità, e che la concisione del lessico non corrisponde a sterilità di senso. L’estratto lucano che il sacerdote proclamerà in questa occasione, riporta un confronto tra Gesù e gli apostoli.

Questi ultimi pongono al Maestro una domanda dal contenuto importante. Il testo italiano recita: “Accresci in noi la fede!” (v. 6), ma il greco originale usa il verbo “prostìthemi” che letteralmente vale “porre_presso”.

I dodici quindi, per precisione, non chiedono che Gesù renda più grande la fede che già posseggono, ma supplicano che il Maestro conceda loro la fede che non hanno. Certamente gli apostoli in tale circostanza, hanno domandato una cosa molto buona, ed hanno agito molto bene: la fede infatti è un dono, e questo dono va chiesto al Signore. Eppure, in trasparenza, c’è un’enorme ombra che incupisce questa richiesta.

Per proseguire nella lettura clicca sul seguente link https://unaminoranzacreativa.wordpress.com/2019/10/05/gelso/








Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2019 alle 17:55 sul giornale del 06 ottobre 2019 - 444 letture

In questo articolo si parla di cultura, messaggio, articolo, religione cattolica, Fabio Quadrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbkU





logoEV