Accadde oggi: il 20 settembre 1946

1' di lettura 20/09/2019 - Il 20 settembre 1946, esattamente 73 anni fa, al via la prima edizione del Festival di Cannes: "Roma città aperta", manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all'interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra.

Le undici pellicole premiate dalla giuria, tra cui il capolavoro di Roberto Rossellini (con una memorabile Anna Magnani nel cast), si videro consegnare il Grand Prix du Festival International du Film, sostituito, a partire dal 1955, dalla celebre Palma d'oro.

Nato come risposta francese alla Mostra di Venezia (inagurata il 6 agosto del 1932) e finalizzato, come recita lo statuto, a «valorizzare le opere di qualità» e a «favorire lo sviluppo dell'industria del film nel mondo», il festival si distinse fin dagli esordi per il clamore mediatico e lo stile mondano, legato soprattutto alla passerella delle star del cinema internazionale sul red carpet.

In realtà, la prima edizione era stata prevista per il 1939 ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale costrinse gli organizzatori a rinviarla a tempo indeterminato. Per anni la manifestazione fu ospitata al Palais de la Croisette, fino al 1983 quando venne realizzata una sede apposita.






Questo è un articolo pubblicato il 20-09-2019 alle 09:08 sul giornale del 20 settembre 2019 - 102 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, cinema, attualità, storia, festival, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baNs

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi





logoEV