Castelfidardo: Onstage, anteprima Pif Apertura stagionale

3' di lettura 17/09/2019 - Giovedì 19 Settembre ore 23.00 PifOff2019/ Lu Trainanà -Musica tradizionale Marchigiana in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo, ricominciamo la nostra avventura stagionale sottolineando le nostre radici “Lu Trainanà”musica tradizionale marchigiana inserito all'interno degli eventi del premio internazionale della fisarmonica 2019. Marco Meo: Tamburello marchigiano, ‘gnacchere ,triangolo e voce. Walter Bianchini: Organetti e percussioni. Giovanni Cofani: Fisarmonica, percussioni e voce.

Come gruppo popolare ci si avvale di musicisti e ballerini assolutamente occasionali… “Lu Trainanà” è un progetto che punta alla riscoperta ed alla rivalutazione della tradizione musicale marchigiana, propria dell' “epoca contadina”. Il nostro repertorio è di conseguenza , fortemente legato alla terra : le feste paesane, i tanti canti di questua (cantamaggio, pasquella , passione ...), serenate, ballate... Ma soprattutto gli immancabili stornelli a tempo di saltarello.

“Lu Trainanà” non è una vera e propria band, né tanto meno un complesso nel senso comune del termine,ma la somma (diversa nelle sue parti) di individualità, accomunate oltre che dalla passione per la musica, l'amore e l'appartenenza ad una regione ricca di cultura e tradizioni. Il progetto del gruppo si può inquadrare come una vera e propria formazione tradizionale, che naturalmente ha cominciato a produrre musica.

Ci piacerebbe molto dirvi che il nostro lavoro è il frutto di una ricerca costante nelle tradizioni popolari della zona maceratese-fermana, fatto di puntuali studi e dissertazioni antropo-socio-filosofiche sul ruolo della tradizione popolare al giorno d'oggi…

Ci dispiace deludervi ma non è così!! Il nostro metodo di ricerca è stato quello tradizionale della curiosità, ascoltando i nostri nonni e frequentando, per il solo gusto di farlo, alcune vecchie feste, dove la memoria della società contadina ancora risuona, oltre che nella musica, nei proverbi, nelle battute e in una concezione della vita dove tutti hanno un ruolo ed una caratteristica sociale definita ed accettata.

Il Concerto de “Lu Trainanà” è un salto nella tradizione più vera e reale, fatta di suoni primitivi ed arcaici, ma ricchi di un fascino energico e “sanguigno”. https://www.facebook.com/events/504333053717640/

Venerdì 20 settembre Ore 23 PIFOff 2019/Scarlatto live PIFOff – in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo e Victoria Accordions presentiamo Scarlatto un'eccezionale formazione con Riccardo Ciaramellari il fisarmonicista di Simone Cristicchi, Valter Sacripanti Batteria, suona con Simone Cristicchi , Davide Pieralisi Chitarra chitarrista, suona con Alessandro Amoroso. Ingresso gratuito. Ore 23,15 Scarlatto live Scarlatto: Carla Quadraccia (Carlotta) Voce Valter Sacripanti Batteria, suona con Simone Cristicchi Riccardo Ciaramellari Fisarmonica e Pianoforte, suona con Simone Cristicchi Davide Pieralisi Chitarra chitarrista, suona con Alessandro Amoroso Sandro Rosati Contrabbasso evento fb: https://www.facebook.com/events/1517279025081848/

Sabato 21 Settembre Opening PARTY//Montefiori Cocktail Rock party Dj Torres Siamo giunti all'inizio di un'altra eccezionale avventura all'insegna della musica della cultura e dello stare insieme .

All'interno delle manifestazione del premio internazionale della fisarmonica quest'anno iniziamo con una formazione che non ha bisogno di presentazioni "Montefiori Cocktail" un gruppo storico che fin dal 1997 ci ha insegnato a ballare e danzare a suon di musica lounge e cocktail.

I Montefiori cocktail sono i maggiori rappresentanti italiani dell’easy listening e uno dei più importanti al mondo. Il loro stile è ispirato agli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, colonne sonore cult, musica da spot televisivi e classici. Prima e dopo il concerto il nostro super DJ TORRES Selezionerà musica Rock e tutte le sue variazioni. inizio concerto ore 24. Ingresso gratuito








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2019 alle 15:53 sul giornale del 18 settembre 2019 - 279 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, artisti, week end, musica dal vivo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baHA





logoEV