Regione Marche: corsi di orientamento territoriale

1' di lettura 07/09/2019 - Finalità del presente avviso pubblico è la sperimentazione di una azione di orientamento diffusa per la successiva messa a sistema di un’offerta di orientamento rivolta agli studenti di scuola secondaria di primo grado e ai giovani nei primi due anni dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e prevede la realizzazione di azioni orientative che agiscono sulle condizioni facilitanti la prosecuzione del percorso intrapreso e sullo sviluppo delle capacità di orientamento lavorativo (CMS).

Sono comprese azioni orientative, anche in orario extrascolastico, che favoriscono l’autoconoscenza e la consapevolezza di sé, rafforzano la motivazione ad apprendere e supportano l’eventuale ri-orientamento; diffondono una corretta cultura delle professioni e del lavoro ed interventi di sensibilizzazione rivolti alle famiglie.

Attraverso il presente Avviso Regione Marche si prefigge di offrire le stesse opportunità a tutti gli studenti delle scuole dei diversi ambiti e dunque si basa sulla capillarità territoriale delle proposte territoriali.

Il presente Avviso prevede la realizzazione di n. 14 progetti di orientamento diffusi sul territorio regionale, articolati in azioni di orientamento informativo, orientamento formativo e consulenza orientativa, così come identificati nella DGR 631/2014, rivolti agli studenti di scuola secondaria di primo grado e ai giovani nei primi due anni dei percorsi del secondo ciclo di istruzione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2019 alle 18:47 sul giornale del 09 settembre 2019 - 251 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, corsi, formazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bane





logoEV