Fermo: Porto Sant’Elpidio, a Villa Baruchello torna Archi in Villa

3' di lettura 22/07/2019 - Dal 22 al 28 luglio, nella meravigliosa cornice di Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio, andrà in scena la IV° edizione di Archi in Villa – La Grande Musica anche per ragazzi.

La IV edizione del Festival “ARCHI in VILLA Baruchello - La Grande Musica anche per ragazzi” come sempre dalla prima edizione del 2016, si svolgerà a Porto Sant’Elpidio presso la bellissima villa comunale di cui il festival porta il nome, nell’intera settimana dal 22 al 28 luglio, con una estensione a fine Agosto dal 26 al 01 Settembre. Laboratori Musicali, Master Classes, Concerti, Corsi di aggiornamento per Docenti e non solo.
Per un’immersione nella musica per tutti, in una location splendida con il suo Parco secolare a soli 300 metri dal mare, ospitando giovani e giovanissimi del territorio provinciale, regionale, con arrivi da varie regioni italiane da sud a nord.
Attirando a Porto Sant’Elpidio giovani musicisti europei provenienti da Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Albania, Romania, ed extra europei da Sud Corea, Giappone, Canada. Il festival sta crescendo con importanti sviluppi internazionali, puntando soprattutto sulle attività musicali dei giovani e giovanissimi a contatto con la straordinaria eredità della musica barocca, classica e romantica italiana ed europea.
Un patrimonio culturale necessario a tutte le evoluzioni musicali del terzo millennio. Il festival, organizzato dal “Club della Musica” di Porto Sant’Elpidio, con il Patrocinio del Comune di Porto Sant’ Elpidio, della Provincia di Fermo, della Regione Marche e del Conservatorio G.Braga diretto dal Prof. Federico Paci, propone un’intensa settimana di attività musicali graduate per fasce di età, a partire dai tre anni in poi, e competenze ( musicisti e non).
L’obiettivo è divulgare l’importanza della formazione musicale nella crescita dell’individuo, organizzando laboratori di propedeutica musicale, laboratori orchestrali e di improvvisazione. Fino ai Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale per diplomandi e laureati, per diffondere la musica classica al vasto pubblico, promuovendo la prassi concertistica di giovani strumentisti, creando momenti di contatto con il pubblico in cui i giovani esecutori presentano il loro strumento con le qualità e difficoltà specifiche, confrontandosi con l’interpretazione dei repertori dei grandi compositori.
Archi in Villa è diventato un appuntamento fisso all’interno degli eventi musicali estivi della città marchigiana.
Approfittando della pausa dagli impegni scolastici riesce a raccordare ed incentivare i ragazzi che praticano lo studio professionale della musica con quanti si avvicinano ed iniziano la pratica del linguaggio musicale.
La settimana del festival propone attività musicali affinché i ragazzi che vi partecipano possano consolidare ciò che hanno appreso musicalmente durante l’anno, aggiungendo un’esperienza significativa in più confrontandosi con diversi metodi e laboratori.
Per chi è alla prima esperienza, i laboratori di musica in gioco permettono l’introduzione alla conoscenza del linguaggio musicale e di molti strumenti musicali diversi, aiutandoli in una loro eventuale futura scelta.
Per conoscere il calendario degli eventi e avere ogni informazione sulla manifestazione basta collegarsi al sito www.clubdellamusica.it, alla pagina Facebook Archi in villa Baruchello – Archi in Villa Baruchello Lab & Corsi, o chiamare ai numeri 3357313490 – 3384464116 – 3923142473.


di Giuseppina Gazzella
redazione@viverefermo.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2019 alle 11:51 sul giornale del 23 luglio 2019 - 506 letture

In questo articolo si parla di cultura, marche, vivere fermo, notizie, giuseppina gazzella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9TE





logoEV