Monte della Crescia: martedì 16 luglio, la troupe di Rai tre in vista ai luoghi descritti nel libro “Quota 360 Monte della Crescia” di Carlo Gobbi

1' di lettura 11/07/2019 - Dopo il successo ottenuto nella giornata di domenica 7 luglio nel presentare la terza edizione del suo libro “Quota 360 Monte della Crescia” il professore Carlo Gobbi, accompagnerà nella mattinata di martedì 16 luglio la troupe televisiva di Rai Tre nei luoghi dove la battaglia si compì.

Un importante scrittura, quella che il professor Gobbi ha redatto che ci fa conoscere un tratto di storia del nostro territorio, forse ancora poco conosciuto, che è stato possibile farci conoscere attraverso un lungo e certosino lavoro fatto di memoria personale e approfondite ricerche.

Da piccolo, durante il periodo della guerra Carlo ebbe la possibilità di continuare a studiare, vista la guerra in atto, grazie a don Fulvio Badaloni e aveva l’abitudine di tenere un diario dove puntualmente appuntava le sue giornate.

Ricordandosi di quel diario iniziò delle sue ricerche sulla battaglia del Monte della Crescia andando poi a cercare e ritrovare quel quaderno, di cui all’interno del suo libro troviamo fedelmente riportate pagine intere che descrivono la quotidianità di quel periodo.

Uno scritto prezioso che ci rende testimonianza dell’importanza di conoscere i fatti accaduti e il luogo in cui si sono consumati.








Questo è un articolo pubblicato il 11-07-2019 alle 10:43 sul giornale del 12 luglio 2019 - 3163 letture

In questo articolo si parla di cultura, letteratura, guerra, territorio, memoria, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9ww