Loreto:l'accoglienza "dolce" per i pellegrini

2' di lettura 22/06/2019 - Anche quest'anno appare ricca di eventi e di sorprese l'estate lauretana. Le rassegne, gli spettacoli, i concerti, le mostre e gli eventi che caratterizzeranno la bella stagione saranno presentati nel corso di un appuntamento pubblico domenica 23 giugno in piazza Garibaldi a partire dalle ore 17.30.

Loreto città accogliente per natura, lo diventa ancora di più quando tra giugno e agosto le presenze turistiche sul territorio accrescono ulteriormente. Un'accoglienza, quella della città mariana, profondamente legata anche alla tradizione, e ben simbolizzata dalla riproposizione del 'Ciambellone del Pellegrino’, l'iniziativa promossa dal Comune di Loreto e dalla Proloco di Loreto, giunta alla terza edizione, che, sempre domenica, precederà la presentazione del cartellone estivo.

L'evento prevede come di consueto la realizzazione di un ciambellone formato gigante lungo 175 metri snodarsi lungo Corso Boccalini, a partire dalle 16.45 – 17.00: largo ai palati quindi per una merenda collettiva mentre, dopo la performance culinaria, l’appuntamento si trasferisce in piazza Garibaldi per le novità del calendario "In estate a Loreto".

Madrina d'eccezione ad entrambi gli eventi miss Italia Carlotta Maggiorana, mentre all’incontro di presentazione del cartellone estivo parteciperanno il sindaco Paolo Niccoletti, l’Assessore al Turismo della Regione Marche Moreno Pieroni, gli Assessori comunali al Turismo Fausto Pirchio e alla Cultura Luca Mariani, le altre istituzioni civili e militari del territorio.

"Il ciambellone del pellegrino è accolto con molto entusiasmo dalla comunità di Loreto - afferma Fausto Pirchio, Assessore al Turismo del Comune di Loreto - perché rievoca un’antichissima usanza che affonda le radici nel 1600 quando i cittadini lauretani offrivano ai pellegrini, stanchi dal lungo viaggio, una fetta del semplice ma gustosissimo dolce. Inoltre questa giornata simboleggia l'apertura dei molteplici eventi ed attività che caratterizzeranno la nostra estate, aperta a turisti e pellegrini".

L'iniziativa ha visto lavorare insieme i pasticceri locali di Loreto e Castelfidardo con i ragazzi dell'istituto alberghiero Einstein Nebbia ed è realizzata con il contributo di Confartigianato e Cna






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2019 alle 17:12 sul giornale del 24 giugno 2019 - 685 letture

In questo articolo si parla di attualità, estate, dolce, territorio, evento, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8SO





logoEV