Accadde oggi: il 1 giugno 1980

1' di lettura 01/06/2019 - Il 1 giugno 1980, esattamente 39 anni fa, nasce la CNN, primo canale all news della storia: Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, "emittente di notizie via cavo"), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare.

Alla sua breve introduzione segue il notiziario condotto da David Walker e Lois Hart. Riconosciuto come il primo canale all news della storia (notizie h24), la CNN raggiunge un altro storico primato nel 1991: la trasmissione in diretta dell'inizio di un conflitto militare, nello specifico la Guerra del Golfo in Iraq.

Grazie a una parabola satellitare fissata sul tetto di un hotel di Baghdad, l'inviato Peter Arnett commenta le immagini dell'attacco lanciato dall'esercito americano. Programma storico della rete, trasmesso dal 1985 al 2010, è il Larry King Live, talk show seguito in media da più di un milione di spettatori. In Italia la CNN è raggiungibile via satellite o sulla tv via cavo.






Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2019 alle 10:12 sul giornale del 01 giugno 2019 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, news, informazioni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a70H

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi





logoEV