Accadde oggi: Il 20 maggio 1980

1' di lettura 20/05/2019 - Il 20 maggio 1980, esattamente 39 anni fa, viene fondata Legambiente: Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l'ambiente, più tardi ribattezzata "Legambiente".

Caratterizzata dal fondamento scientifico di ogni protesta, dall'inquinamento all'utilizzo degli OGM in agricoltura, l'associazione ha ottenuto negli anni fondamentali conquiste, su tutte il referendum antinucleare del 1987 e l'attività di monitoraggio delle coste italiane con l'iniziativa Goletta verde.

Tra i suoi meriti anche l'aver introdotto nel linguaggio ambientalista termini come "ecomafie", riferito agli affari illeciti della criminalità organizzata in particolare nello smaltimento illecito dei rifiuti, ed "ecomostri", per indicare gli scempi edilizi che deturpano le coste marine e il paesaggio in generale.

Presieduta da Stefano Ciafani, è attualmente l'organizzazione ambientalista più diffusa sul territorio italiano, con oltre 115mila tra soci e sostenitori.






Questo è un articolo pubblicato il 20-05-2019 alle 07:27 sul giornale del 20 maggio 2019 - 200 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, associazione, nascita, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7F2

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi