Si è spento Mons.Quirino Capitani: i funerali lunedì 13 maggio al Duomo

2' di lettura 11/05/2019 - “Un sacerdote di eccezionali qualità che sapeva essere coinvolgente in ogni attività che organizzava. Un sacerdote che ha educato intere generazioni di osimani con equilibrio e saggezza. A nome mio personale e di tutta la città esprimo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia per la scomparsa di Mons. Quirino Capitani”. Queste le parole che il Sindaco Simone Pugnaloni ha scritto sulla sua bacheca social, in ricordo e memoria di Mons. Quirino Capitani.

Si è spento nelle prime ore della mattina di sabato all’età di 85 anni, combattendo fino alla fine contro un male che lo accompagnava da diversi mesi. E’ stato fondatore e primo presidente dell’Avis nel Comune di Offagna, dove ha prestato servizio come parroco, si è occupato per anni delle Confraternite Pie Unioni dell’Arcidiocesi di Ancona ed Osimo, dove ha svolto l’importante compito di ripristinare le stesse Confraternite.

Per intere generazioni di osimani è stato molto più di un parroco, non solo una guida spirituale ma un educatore, un uomo di fede e di vita pratica che sapeva ascoltare i suoi concittadini a prescindere dall’età, capace di coinvolgere nel cammino della fede cristiana non solo gli adulti ma anche i giovanissimi che prendevano parte alle attività che nella parrocchia di San Marco, dove per anni ne è stato il riferimento, le molteplici attività come i come i Campi Scuola estivi o altre attività pomeridiane del fine settimana come il percorso per i giovani fatto dai giovani dell’A.C.R.

Un cammino quello della fede che lo ha visto protagonista in molteplici zone del territorio che ha arricchito ogni comunità che ha avuto la possibilità di averlo come guida, come riferimento di vita e di cammino sia spirituale che di quotidianità. Un profondo senso di dolore ha colpito con la sua scomparsa la città di Osimo.

La salma sarà esposta alla Casa Funeraria Biondi a San Biagio di Osimo in via Oscar Mons. Romero 31, dalle ore 8.30 di domenica 12 maggio alle ore 10.00 di lunedì 13 maggio, dopo di che la salma sarà trasportata presso la Cattedrale San Leopardo (Duomo) di Osimo dove alle ore 15.00 sarà celebrata la Santa Messa.






Questo è un articolo pubblicato il 11-05-2019 alle 14:18 sul giornale del 11 maggio 2019 - 3614 letture

In questo articolo si parla di cronaca, funerali, lutto, sacerdote, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7m5





logoEV