Palazzo Campana: torna lo storico Franco Cardini a Osimo: doppio appuntamento lunedì 13 maggio

1' di lettura 10/05/2019 - Lunedì 13 maggio Franco Cardini, storico medievalista, una delle figure più dotte e autorevoli del panorama intellettuale contemporaneo, recentemente insignito della cittadinanza onoraria della Città di Osimo, sarà a Osimo per due incontri di notevole spessore, promossi dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente.

Nel pomeriggio alle 17.30 a Palazzo Campana l’incontro su “La Via della Seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente”, una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall'estremità orientale dell'Asia sino al Mediterraneo e all'Europa.

Romantica e recente, l'espressione «via della seta» restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichi da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici.

Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. Alessandria, Chang'an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente.

Perché la via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale. Stesso giorno alle 21.15 alla Basilica di San Giuseppe da Copertino Cardini, ospite dei Frati Minori Conventuali, presenterà il libro “Un uomo di nome Francesco”, introdotto da Padre Giancarlo Corsini, Guardiano del Convento di San Francesco.

L'ingresso è libero








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2019 alle 16:38 sul giornale del 11 maggio 2019 - 860 letture

In questo articolo si parla di cultura, osimo, Istituto Campana di Osimo, conferenza, storico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7lc





logoEV