Medicina in Itinere dedicato alla crescita dei ragazzi: Sabato 11 maggio ad Osimo Stazione

1' di lettura 09/05/2019 - Medicina in itinere, il medico dal paziente farà tappa sabato 11 maggio ad Osimo Stazione dove verranno effettuate delle visite gratuite per valutare peso, altezza, sviluppo puberale... nei nostri ragazzi.

Che altezza raggiungerà mio figlio, mia figlia, spesso chiedono le mamme! Un interrogativo che spesso può preoccupare perché dietro la crescita ci possono essere anche situazioni di patologie non note.

Le visite gratuite saranno effettuate dal Dr. Salvio Gianmaria, dalla Dr.ssa Melissa Cutini e dalla dr.ssa Giacchetti (Clinica di Endocrinologia) degli Ospedali Riuniti di Ancona dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il Centro Prelievi di Osimo Stazione (Piazza della Stazione) coadiuvati dai volontari della Confraternita della Misericordia.

I medici valuteranno alcuni parametri antropometrici come peso ed altezza secondo le tabelle di crescita, oltre a parametri che indicano lo stato pre- pubere o puberale dei ragazzi in crescita. Il monitoraggio della crescita staturale rappresenta un indicatore ottimale per valutare lo stato di salute del bambino.

Per interpretare correttamente i dati raccolti durante le varie fasi di crescita è necessario confrontarli con degli standard di riferimento, specifici per età e sesso. Esistono curve di crescita staturale per il sesso maschile e per quello femminile, perché sono diverse le modalità di crescita tra le bambine e i bambini.

La bassa statura o il rallentamento della velocità di crescita, possono rappresentare il primo segno di alcune condizioni patologiche. E anche ormonali

Vi aspettiamo!


Comitato organizzatore Medicina in Itinere







Questo è un articolo pubblicato il 09-05-2019 alle 14:38 sul giornale del 10 maggio 2019 - 852 letture

In questo articolo si parla di attualità, medicina, salute, ragazzi, territorio, evento, comitato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7hV