Accadde oggi: il 4 gennaio 1967

1' di lettura 04/01/2019 - Il 4 gennaio 1967, esattamente 52 anni fa, debuttò il primo l’album dei Doors Quattro ventenni dell'Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.

Undici tracce che irruppero sulla scena musicale con una potente carica rivoluzionaria, sia dal punto di vista delle sonorità, oscillanti tra il rock psichedelico e il blues, sia da quello testuale che spazia dalla mitologia greca a alla poetica maledetta esaltata dalla voce sensuale di Jim Morrison.

La voce di Jim, unita all'inconfondibile suono delle tastiere di Ray Manzarek, fece entrare nel mito brani come Break on Through" (To the Other Side), Light My Fire e The End, che proiettarono l'album al secondo posto delle classifiche dietro a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles.

Inserito da Rolling Stone al 42° posto dei "500 migliori album di tutti i tempi", "The Doors" viene a tal punto identificato con la storia dell'omonima band, che la città di Los Angeles nel 2017, in occasione del 50° anniversario dell'uscita del disco, ha deciso di proclamare il 4 gennaio come Doors Day.






Questo è un articolo pubblicato il 04-01-2019 alle 09:45 sul giornale del 04 gennaio 2019 - 274 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, rock, Debutto, album, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2Zf

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi