IN EVIDENZA





12 dicembre 2019



...

Una vittoria per i colori giallorossoblu dell’ASD Atletica Osimo nel VII Cross Valmusone, la competizione di rilievo nazionale, valevole come selezione per i Campionati Europei di Cross, organizzata ad Osimo, domenica 24 novembre, dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.


...

La rivoluzione informatica entra nelle mense scolastiche del Comune di Osimo. A partire dal prossimo gennaio, infatti, il sistema di refezione sul territorio sarà protagonista di un innovativo processo di digitalizzazione, ideato e predisposto dall’Azienda Speciale Servizi Osimo (Asso) e dal Comune di Osimo, in grado di consentire una fruizione del servizio più agevole e immediata, con innumerevoli benefici per le famiglie.


...

Continua l’impegno di Acquambiente Marche per garantire la massima trasparenza sull’attività svolta ogni anno. Anche nel 2019 è stato redatto il bilancio di sostenibilità: uno strumento di rendicontazione adottato per proporre agli stakeholder una visione del gruppo, delle attività e dei risultati di gestione secondo una prospettiva di creazione sostenibile di valore condiviso.




...

Il 12 dicembre 1969, esattamente 50 anni fa, avveniva la strage di piazza Fontana. Era un venerdì di dicembre a Milano, alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz'ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell'agricoltura.


...

Il doppio zero prima a Lucera poi in casa con Turi non è andato già alla Nova Volley che in settimana ha fatto il punto su presente e futuro del suo cammino in questo campionato di serie B. Simone Spescha è di questa squadra l’elemento più esperto per i tanti campionati tra serie A e serie B disputati.


...

Superano i 53 milioni di euro le risorse per il finanziamento dei primi 16 interventi di edilizia scolastica inclusi nel Piano triennale 2018-2020 sul territorio marchigiano. La giunta regionale, riunita recentemente, ha quindi approvato lo schema di contratto per la contrazione di un mutuo con provvista Bei e oneri a carico dello Stato.


11 dicembre 2019

...

Prosegue l’impegno di Confindustria sul territorio provinciale per accorciare le distanze tra il mondo della scuola e il mondo dell’education: l’obiettivo è di cercare di sposare le richieste del mondo produttivo con i programmi scolastici e trovare ragazzi non solo preparati ma anche motivati a entrare nelle aziende.


...

La Robur Family prosegue a pieno ritmo i suoi campionati. Partiamo dall'Under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro che cede per 105-40 in casa Recon Virtus Porto San Giorgio. Prossimo appuntamento mercoledì 11 Dicembre alle ore 20.00 in casa della Poderosa Montegranaro.



...

L'Autoclub Luigi Fagioli ha festeggiato con grande stile il 30° Anniversario della Fondazione. La giornata é iniziata alle ore 11,30 nella sala convegni dell'Hotel Monteconero, dove era stata allestita dal direttivo del club un' interessante mostra fotografica sulla carriera automobilistica del grande campione osimano Luigi Fagioli.




...

Un altro importante evento si è aggiunto all’elenco di iniziative legate a “Miss Mamma Italiana”, concorso nazionale di bellezza e simpatia ideato da Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli, dedicato alla figura della mamma e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni; si tratta di “Mamme in Poesia”, un concorso di poesie e racconti brevi a teme “il Natale”, che ha coinvolto 35 mamme “Miss”, che nei 27 anni del concorso si sono aggiudicate una fascia di premiazione, le quali hanno sfoderato la loro “vena artistica” e si sono cimentate nella stesura di poesie e racconti brevi dedicati al Natale.


...

Il pianoforte a coda sul palcoscenico del Teatro La Nuova Fenice di Osimo, ha creato subito un’atmosfera atta ad avvicinare gli spettatori al mondo magico della Musica e ad apprezzare l’impegno del Direttore artistico Gianluca Luisi nell’organizzazione della IX° Edizione della Nuova Coppa Pianisti, città di Osimo.


...

L’anno Accademico dell’Unitre di Osimo è già attivo dal 7 ottobre, con un’offerta di corsi settimanali ricca ed ampia che spaziano dai Corsi di Cultura Generale, a Corsi serali, a Corsi di attività fisica e una molteplicità di laboratori che compongono, all’interno di un contesto in cui operano sul territorio docenti che mettono a disposizione di chi vorrà usufruirne non solo il loro tempo ma la loro preparazione e professionalità, una proposta cultura valida e differenziata.




...

L'11 dicembre 1969, esattamente 50 anni fa, iniziò il libero accesso all'università a tutti i diplomati. Fu l'effetto rivoluzionario della legge Codignola, approvata l'11 dicembre del 1969, sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti studenteschi del '68.


10 dicembre 2019




...

Immagini come questa sono ormai la quotidianità anche nelle nostre zone, situazioni solo fino a pochi anni fa impensabili che invece, oggi, non stupiscono nemmeno più. Ma questa non può essere la normalità.


...

Torna il tradizionale concerto “Canto di Natale” con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Sabato 14 Dicembre alle ore 21.15, al teatro La Nuova Fenice, gli allievi della storica istituzione osimana, con la pianista Claudia Foresi, propongono scene ed arie d’opera oltre a canti della tradizione natalizia.





...

Amichevole di lusso ieri al Vianello tra la Giovane Offagna San Biagio Anconitana e il Pescara Calcio. In campo le formazioni della categoria Giovanissimi, con quella biancorossoblù che ha vissuto9 una esperienza importante e insolita sfidando i ragazzini di una società professionistica.




...

Il 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Nel 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.


9 dicembre 2019


...

Fine dell'anno amaro per i tantissimi cittadini osimani che nelle ultime settimane stanno ricevendo a pioggia gli ormai noti accertamenti T.A.R.I. . Motivo del contendere apparenti discrepanze, in molti casi per pochi metri quadrati, fra quanto in precedenza dichiarato ad Astea ed i successivi adeguamenti castali.