IN EVIDENZA





8 dicembre 2019


...

L'8 dicembre 1980, esattamente 39 anni fa, all'ingresso della sua casa di New York viene ucciso a copi di pistola il cantante John Lennon. A sparare è stato Mark David Chapman, un ammiratore squilibrato.


7 dicembre 2019

...

Tecnologia e cultura per l’extravergine. Da accompagnare con la formazione per consumatori ma anche per addetti ai lavori. Passaggi necessari per rilanciare l’olivicoltura italiana e marchigiana che arrivano dal convegno organizzato da Coldiretti Marche, l’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” e la Camera di Commercio unica regionale, ieri pomeriggio alla Sala Maggiore del Comune di Osimo.





...

Un Natale 2019 all’insegna dell’eccellenza e del made in Marche per la ormai conosciuta e rinomata azienda del Food di qualità Cugnoli e Vitaloni. Un vulcano di idee, l’imprenditore Boris, promotore e creatore degli Scrigni che anche questo Natale si presenta sul mercato regionale, nazionale ed anche oltre oceano con una serie di novità sempre nel segno dell’eccellenza dei prodotti di alta pasticceria, e non solo, che la sua azienda produce.


...

“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi di antico”…Quella domenica di novembre, di nuovo…c’è stata la gita a Urbino, organizzata dal Club Lions di Osimo e di antico…c’era ad attenderlo Sua Maestà il Palazzo Ducale, ai piedi del quale la comitiva si è raccolta alle 9,30, aspettando la guida.


...

Un Natale all’insegna della dimensione familiare e sociale, un programma a misura di bambino che scorre tra due estremità a scopo benefico: l’anteprima del Buonasera Marche show winter andata in scena giovedì scorso per raccogliere fondi pro-Iom (istituto oncologico marchigiano) e la camminata della solidarietà promossa dall’Atletica Amatori Avis il 4 gennaio.


...

La Nef Osimo punta a difendere il primato. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli, dopo la vittoria contro Terni, continuano a veleggiare nelle parti nobili di classifica, in coabitazione con il Blueitaly Pineto che non ha ancora osservato il turno di riposo: il prossimo impegno è sicuramente ostico visto che i giallorossi sono attesi dalla trasferta in casa del M2G Group Bari, diretta inseguitrice degli osimani.


...

Testimoniare il proprio impegno a lavorare per garantire la soddisfazione dei bisogni di disporre di un bene primario come l’acqua e poter godere di fiumi e mare meno inquinati, non solo ai cittadini oggi serviti, ma anche ai cittadini – utenti che verranno. Ecco l’obiettivo che Viva Servizi Spa ha voluto perseguire realizzando anche per il 2018 il bilancio di sostenibilità e presentandolo a Sindaci, associazioni di categoria, banche e studenti del territorio.



...

L’arte di Aurelio Alabardi in Auditorium San Francesco fino a domenica 15 dicembre nel contesto del programma di Natalfidardo. Una settantina le opere in mostra, nate nell’arco dell’ultimo decennio di un flusso creativo vario ed ininterrotto, tale da generare un’esposizione ricca di luminosità ed energia positiva.



...

Il 7 dicembre del 2009, esattamente 10 anni fa, in Danimarca, alla presenza dei delegati di 196 nazioni il vertice di Copenhagen sul tema dei cambiamenti climatici. Obbiettivo del vertice, mettere a punto azioni in grado di contrastare il surriscaldamento globale dopo che i dati hanno evidenziato per l'ultimo decennio le temperature più alte mai registrate sul pianeta e o scioglimento della calotta artica.


6 dicembre 2019

...

Si inaugurerà il sette dicembre alle ore 18,30 il Museo della Corona, in occasione del Giubileo Lauretano e alla vigilia dell’apertura della Porta Santa. Il progetto nasce da un sogno nel cassetto, quello di Renato Moroni e della sua Famiglia, proprietaria con lui della LAL, storica azienda marchigiana produttrice di oggetti sacri.




...

Natale si avvicina e la corsa ai regali è già cominciata. Il Centro Missioni di Osimo quest'anno promuove un mercatino natalizio con tante idee regalo originali e soprattutto solidali, la cui raccolta fondi contribuisce a finanziare progetti di sviluppo per i bambini in Uganda e Brasile.


...

Quasi 3000 pazienti di cui 302 da altre regioni , circa 20.000 prestazioni effettuate di cui 1200 fuori regione. Sono questi i numeri significativi registrati in tre anni di vita del Centro Unico regionale Diagnosi prenatale di II livello di Loreto- guidato da Alessandro Cecchi - che questa mattina ha fatto un bilancio dell’attività, festeggiando il “ terzo compleanno”, festeggiando è il caso di dire perché i risultati raggiunti fanno parlare di eccellenza sanitaria, sia nella qualità che nella quantità delle prestazioni.


...

Se sei in trasferta per lavoro, se cerchi un alloggio per una vacanza, se sei una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza, oppure una "coppia che scoppia", ovvero tua moglie o marito ti mette alla porta e necessiti di un appartamento a Senigallia, per un breve o lungo periodo, il Residence la Nave avrà cura di te.



...

Loreto al centro del mondo, ancora un volta in modo unico: il prossimo 8 dicembre, infatti, sarà celebrata l’apertura della Porta Santa, evento attraverso cui si avvia l’Anno Giubilare Lauretano «Maria Regina et Janua Coeli», concesso nei mesi scorsi da Papa Francesco in coincidenza con i 100 anni dalla proclamazione della Vergine Lauretana patrona degli aviatori, e che vedrà la propria conclusione il 10 dicembre 2020.




...

Il 6 dicembre del 2007, esattamente 12 anni fa, avveniva l' incendio alle acciaierie Thyssen. All'una di notte, alla linea 5 delle acciaierie ThyssenKrupp si scatena un drammatico incendio che investe in pieno gli otto operai in servizio in quelle ore.


5 dicembre 2019



...

Alla presenza delle massime autorità della Provincia, il Vescovo della Diocesi di Ancona ed Osimo Mons. Angelo Spina che celebrato presso la chiesa di Santa Barbara, nel comprensorio della Marina Militare di Ancona la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, I Militari della Marina ed i Vigili del Fuoco hanno commemorato la comune Santa Patrona assieme uniti anche in questa occasione per il condiviso spirito di servizio al Paese ed alla sua popolazione, nella bellissima chiesa, l’unica delle Marche intitolata alla Santa . Per i Vigili del Fuoco quest’anno la ricorrenza di S. Barbara segna un importante traguardo.


...

Non bastavano i migliaia di accertamenti T.A.R.I. inviati a pioggia alle famiglie osimane (con metodologie dubbie se non dal punto di vista giuridico quanto meno in tema di opportunità politica) adesso sembrerebbe che anche le attività commerciali non possano sperare di passare gli ultimi giorni dell'anno in serenità.


...

E‘ indetta una selezione pubblica per ricoprire il ruolo di Direttore all’interno della Fondazione Marche Cultura. Una figura preparata a svolgere funzioni molteplici a capo di una struttura complessa, come si evince dall’avviso dettagliatamente pubblicato nel sito istituzionale.



...

È stato presentato questa mattina a Loreto presso la Sala Paolo VI il Giubileo Lauretano benevolmente concesso da Papa Francesco al Santuario Pontificio di Loreto in occasione del Centenario della Proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Aeronauti.



...

Il 5 dicembre 1978, esattamente 41 anni fa, il Consiglio Europeo approva la risoluzione che istituisce lo SME (sistema monetario europeo). Questo sistema ha lo scopo di creare una stabilità monetaria. 


4 dicembre 2019

...

Un Natale 2019 all’insegna dell’eccellenza e del made in Marche per la ormai conosciuta e rinomata azienda del Food di qualità Cugnoli e Vitaloni. Un vulcano di idee, l’imprenditore Boris, promotore e creatore degli Scrigni che anche questo Natale si presenta sul mercato regionale, nazionale ed anche oltre oceano con una serie di novità sempre nel segno dell’eccellenza dei prodotti di alta pasticceria, e non solo, che la sua azienda produce.