26 novembre 2019


...

Ancora una volta il Cross della Valmusone di Osimo si è riconfermato uno tra i più importanti appuntamenti del Crosss Nazionale. Ad iscrivere il loro nome dei vincitori nell’albo d’oro della manifestazione crossistica Osimana il Lecchese Michele Fontana del G.S. Aeronautica che negli ultimi 600 metri di gara, ha piazzato un forte allungo che gli ha permesso di tagliare il traguardo con 10 secondi di vantaggio sul suo compagno di squadra Giuseppe Gerratana e sul più giovane under 23 Jacopo De Marchi del G.S.




...

La Filottranese fa suo il derby imponendosi sulla Passatempese per 1-0. La Nese si sblocca nuovamente davanti al pubblico amico, dove il successo mancava dal finale di stagione scorsa, ed inanella il secondo successo consecutivo che gli permette di risalire la classifica.


...

Il Circolo Scacchi Recanati, si ripresenta alla manifestazione “La città delle bambine e dei bambini”, organizzata dal comune di Recanati e, con i suoi istruttori, scacchiere da tavolo e scacchiera gigante, incanta bambini e adulti in un magnifico pomeriggio scacchistico!




...

La Nef Osimo si ferma a Loreto. Dopo quattro successi consecutivi, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli si devono arrendere al tie-break contro i lauretani al termine di un match tirato e combattuto.


...

Il 26 novembre 1948, esattamente 71 anni fa, in un negozio di Boston viene venduta la prima Polaroid. Grazie al processo ideato da Edwin Land la macchina produce immagini che si sviluppano in un minuto senza avere la necessità di laboratorio fotografico.


25 novembre 2019

...

Il Presidente della Regione Marche ha inaugurato ad Osimo il riqualificato impianto di atletica della Vescovara “Tre anni fa abbiamo fatto la scelta di ripartire con il finanziamento degli impianti sportivi, non per farne dei nuovi ma per riqualificare quelli che c’erano.



...

Grande festa venerdì 22 Novembre in Comune per festeggiare la figura di Paolo Bianconi, simbolo della pallacanestro osimana. Una cerimonia a cui ha preso parte il Sindaco del Comune di Osimo, nonchè Assessore allo Sport, Simone Pugnaloni, Fabio Luna, presidente del CONI Marche, Davide Paolini, presidente FIP Marche insieme al suo vice Maurizio Biondini, e l'ospite d'onore Giovanni Petrucci, presidente FIP, oltre ai rappresentanti di tutte le Società cittadine.


...

L’iniziativa, volta alla prevenzione della salute, ha avuto un ottimo riscontro da parte della collettività. Le visite si svolgeranno dal 30 novembre al 14 dicembre, ma già sono più di 120 le prenotazioni pervenute e accettate per le visite senologiche e circa 20 per le visite dermatologiche.




...

La Parrocchia san Giovanni Battista in Passatempo di Osimo (AN) e il blog di cultura e religione cattolica unaMinoranzaCreativa hanno organizzato per sabato 30 novembre 2019 ore 16,00 un incontro gratuito di approfondimento storico, scientifico e religioso dal tema “Sindone e Santa Casa“.



...

La Nef Osimo pronta per affrontare il derby. Domenica i ragazzi di coach Roberto Masciarelli tornano sul parquet per difendere il primato al cospetto della Sampress Nova Volley Loreto. Una sfida sicuramente affascinante quella per i giallorossi che hanno finora inanellato solo successi nelle prime uscite in campionato.



...

Il Villa Musone si fa rimontare ed incappa in una sconfitta casalinga. Contro il Monserra i villans cedono per 1-2 ed interrompono la striscia di risultati positivi, dopo una prestazione sotto tono. I ragazzi di mister Maurizio Marincioni hanno disputato un buon primo tempo ma nella ripresa sono caduti sotto i colpi degli avversari, con Gorini entrato dalla panchina che ha svoltato il match a favore dei suoi.



...

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.


24 novembre 2019

...

La domenica che viviamo, celebra la Solennità di CRISTO RE DELL’UNIVERSO. Ma chi è questo Re dell’Universo. La Liturgia, nell’officiare tale festività, ci presenta un brano tratto dal capitolo 23 secondo Luca, conducendoci direttamente ai piedi della Croce, “sul luogo chiamato Cranio” (Lc 23, 33).



23 novembre 2019



...

Provengono da Georgia, Russia, Kazakhstan, Turchia, Italia, Ucraina, Giappone e Cina le nuove leve dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, che hanno sostenuto martedì 12 novembre l’esame d’ammissione all’Anno Accademico 2019/2020.



...

In media undici giorni per il pagamento di una fattura. Tempi record per l’amministrazione comunale di Loreto, che da questo punto di vista rappresenta un vero e proprio caso d’eccellenza italiano. Il Comune, infatti, ha comunicato all’Agenzia delle Entrate l’indicatore di Tempestività dei Pagamenti relativi al periodo 1 luglio - 30 settembre 2019. Risultato: meno 19,09 giorni rispetto ai 30 previsti dalla norma di riferimento.



...

Il Villa Musone vuole confermarsi. I villans sono reduci dal successo esterno in casa della Labor Santa Maria Nuova e continuano a mostrare dei progressi. La classifica per i gialloblu è molto corta e sarebbe importante cercare una striscia di risultati utili consecutivi per allungare il passo.


...

Il Loreto, per la prima volta, ha schierato un under Pedol a difendere la propria porta, abbiamo incontrato Nicola Prisciandaro, preparatore dei portieri del Loreto, per conoscere ed approfondire questo delicato ruolo e come viene gestita all’interno del settore giovanile lauretano.


...

Il 23 novembre 1980, esattamente 39 anni fa, l’Irpinia venne sconvolta dal sisma. Sono da poco passate le 19,30 quando una scossa di magnitudo 6.9 sconvolge l'area dell'Appennino Meridionale tra la Campania e la Basilicata.


22 novembre 2019

...

Nella tarda serata di mercoledì 20 novembre 2019, in provincia di Perugia, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo, unitamente a quelli delle Stazioni di Osimo e Filottrano, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, quattro cittadini albanesi, tra i 27 e 35 anni, disoccupati, tutti irregolari sul territorio nazionale, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di furto aggravato in abitazione in concorso, resistenza e lesione a P.U – porto abusivo di armi da sparo, possesso ingiustificato di arnesi da scasso, ricettazione di targhe rubate, della pistola oggetto di furto e di monili in oro e preziosi, uso di documenti falsi/di dubbia provenienza, nonché di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.


...

In questi giorni tantissimi contribuenti osimani stanno ricevendo cartelle di accertamento TARI. Se le superfici imponibili dichiarate non corrispondono a quelle risultanti dagli atti catastali, il Comune di Osimo, anziché instaurare i dovuti controlli sul posto ed un contraddittorio con il contribuente preferisce notificare direttamente l’atto giudiziario.


...

Settimana per la sostenibilità ambientale promossa dall’Unesco e della Giornata nazionale degli Alberi del 21 novembre che nella città di Oismo ha visto all’attivo molteplici iniziative. Nella mattina di giovedì, nella splendida cornice dei giardini di Piazza Nuova è stato possibile ammirare la maestosità del pino monumentale, alto 25 metri e con 3,5 metri di diametro, un esemplare arboreo tutelato e riconosciuto patrimonio comune.