IN EVIDENZA





12 novembre 2019


...

Continuano gli investimenti sul territorio al fine di migliorare l’ambiente e la qualità di vita dei cittadini. Sono già in corso d’opera ed altri verranno appaltati entro la fine dell’anno investimenti pari a 4,5 milioni di euro necessari per portare a depurazione tutte le acque della rete fognaria di Osimo.


...

Diverse erano state le telefonate fatte al centralino del Commissariato di Osimo nella mattinata di sabato, che segnalavano la presenza, nei pressi del Supermercato Eurospin in Via Molino Basso, di un ragazzo straniero che aveva infastidito alcuni cliente, avanzando la pretesa di portare la spesa dalle casse alle auto parcheggiate, in cambio di una piccola mancia.


...

Un evento in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, quello che si è svolto nella mattinata di domenica 10 novembre nella piazza del centro storico nato dalla collaborazione decennale tra il Comitato Croce Rossa di Osimo ed il Lions Club di Osimo sulla prevenzione del diabete che ha visto una nutrita partecipazione di cittadini.


...

Sabato 9 novembre, nell’ambito di “Senato&Cultura” - rassegna realizzata in collaborazione con la Rai per valorizzare "le eccellenze italiane" - la Lega del Filo d’Oro ha ricevuto il “Premio al volontariato 2019”, un riconoscimento istituito per la prima volta nella storia del Senato che, come ha dichiarato la Presidente Casellati “si propone di valorizzare le associazioni e i volontari italiani impegnati quotidianamente al servizio degli altri e per migliorare la qualità della vita del nostro Paese”.



...

La G.S Robur Basket Osimo comunica che sta provvedendo ad organizzare un pullman per giocatori, tifosi ed appassionati per la trasferta di Vasto di Domenica 17 Novembre , valevole per l'8° giornata del Campionato Nazionale di Serie C Gold.


...

Papa Francesco ha rinnovato, domenica scorsa, durante l’Angelus, la propria vicinanza ed il proprio affetto al popolo del Sud Sudan, uno dei Paesi più poveri e tra i più martoriati da un ventennio di sanguinosa guerra tra cristiani e musulmani: il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, a questo proposito, ricorda come la città mariana sia gemellata proprio con la capitale del Paese africano, Juba, con cui è stato sottoscritto, a marzo, un patto di amicizia basato sulla collaborazione e il sostegno a progetti che possano garantire sviluppo nella comunità sud sudanese. “Il pontefice ha nuovamente ribadito, durante l’Angelus, l’intenzione di recarsi in quello Stato.


...

La Rinnovar2 Recanati ha fermato la corsa della “Egan Official Basket Montemarciano” nella settima giornata del Campionato di Serie C Silver Marche-Umbria. L’incontro si è svolto ieri sera presso il PalaBaldinelli di Osimo e, dopo un acceso contorto ha visto il successo dei leopardiani con un vantaggio di 6 punti sugli avversari.



...

Il 12 novembre 2003, esattamente 16 anni fa, avviene a Nassirya in Iraq un attentato contro i Carabinieri italiani che sono in missione di pacificazione. Due terroristi fanno esplodere un camion cisterna davanti la base militare Maestrale causando la morte di ventotto persone di cui diciannove italiane.


11 novembre 2019

...

Le Liste Civiche di Osimo si rinnovano! È stato infatti nominato il nuovo coordinamento del movimento. Sarà una direzione più allargata della precedente, composta da 10 esponenti civici dalle caratteristiche ed esperienze più disparate, che conferiranno alle Liste Civiche una poliedricità tutta nuova.



...

L’acquisizione del gruppo Auchan-Sma da parte di Conad si protrae ormai da mesi. È una vicenda complessa e delicata, che sta destando le preoccupazioni del territorio, anche di Paolo Giuliodori, il deputato osimano del Movimento 5 stelle, che sta seguendo da vicino la situazione e non nasconde una certa apprensione, soprattutto dopo gli sviluppi delle ultime settimane.



...

Weekend di pausa per la Nef Osimo che osserva il turno di riposo nel calendario. Dopo il filotto di tre successi consecutivi nelle prime tre giornate, contro avversari di livello, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli si preparano per il prossimo weekend quando saranno impegnati, sabato 16 Novembre alle ore 17.30 al PalaBellini, contro il Volley Gioia Bari.



...

Il Villa Musone impatta per 2-2 contro lo Staffolo in casa dopo un match tirato. I villans non riescono ad ottenere la vittoria dopo una gara equilibrata, contro i giallorossi che saranno avversari di Coppa Marche mercoledì prossimo, smuovendo comunque la classifica.



...

L'11 novembre 1918, esattamente 101 anni fa termina la Prima guerra mondiale. Fine delle ostilità entro sei ore; ritiro dai territori occupati entro due settimane; cessione di tutte le navi da guerra e di gran parte dell'armamentario; consegna di 5.000 locomotive e 150.000 vagoni ferroviari, a titolo di risarcimento per i danni prodotti.


10 novembre 2019

...

Il 10 novembre 1902, esattamente 117 anni fa, viene inaugurata l’Università Bocconi. Avvicinare l'istruzione universitaria alla vita reale e fare di cultura e scienza un binomio imprescindibile nella crescita di un ceto imprenditoriale capace di guardare all'Europa e oltre.


9 novembre 2019





...

"Avrei voluto giocarmi questa partita il giorno dopo la sconfitta di Foligno... Questo è stato il personale sentimento della settimana che mi ha accompagnato alla partita di domenica... abbiamo sicuramente fatto un ulteriore passo in avanti nella nostra crescita a Foligno e la sconfitta forse può essere considerata immeritata, ma purtroppo i due punti sono andati alla prima della classe(Foligno , ndr).



...

Ritorna il derby con il Portorecanati, già incontrato e superato in coppa, le due squadre hanno avuto un ottimo avvio, il Loreto è ormai stabilmente in zona play off, mentre il Portorecanati è a tre punti dai lauretani, e cercheranno l’aggancio.



...

Chissà come commenterebbe la nostra società “politicamente corretta” l’estratto evangelico proposto quest’oggi dalla sacra liturgia: la Chiesa che propaga la prepotenza dell’uomo sulla donna; il prete che predica la sottomissione della donna dinanzi all’egoismo dell’uomo; il Vangelo che descrive la donna come una detestabile divoratrice d’uomini; i Testi Sacri che rappresentano la donna come l’unica colpevole della mancata discendenza dell’uomo.


...

Il 9 novembre 1989, esattamente 30 anni fa cade il Muro di Berlino. Cade il "muro della vergogna" al grido «Libertà, libertà!» di decine di migliaia di tedeschi dell'Est, accolti in un grande abbraccio dai fratelli dell'Ovest, tra fiumi di birra gratis offerta dai locali.


8 novembre 2019

...

Lo Stadio Diana tornerà ad accogliere la squadra dell’Osimana a partire dal week end dell’8 dicembre. Lo scrive attraverso la sua pagina social il Sindaco Pugnaloni che spiega come la nuova normativa sugli impianti sportivi con le nuove disposizioni abbia portato un allungamento dei tempi, difatti ora lo stadio avrà una nuova recinzione posta ad 1,5 mt dai gradoni e questa tipologia di lavori necessita di tempi più lunghi.


...

La questione funzionalità del Tiramisù è sempre al centro delle polemiche in città da parte dei diversi schieramenti politici. Il Sindaco Pugnaloni non fa attendere la sua risposta ed attraverso la sua pagina social sottolinea come chi ora, in campo politico, fa osservazioni su come fare meglio nel gestire l’impianto era presente anche quando furono decise e di come l’attuale amministrazione cerchi di fare il massimo per garantire una risalita gratis ed il maxipark che costa 2 euro tutto il giorno. 


...

Lo avevo annunciato nella giornata di mercoledì, quando il Sindaco Pugnaloni attraverso la sua bacheca social, aveva fatto sapere che avrebbe incontrato al Ministero Sviluppo economico il sottosegretario On. Alessia Morani e che tra le questioni sul tavolo delle discussioni la più importante sarebbe stata la questione Auchan-Conad, che vede in città e nelle zone limitrofe coinvolto un numero elevato di lavoratori.


...

Con il sopralluogo da parte della commissione pubblico spettacolo è stata certificata l’idoneità sotto tutti i punti di vista dell'impianto sportivo Raimondo Vianello di Offagna. Il percorso che ha portato a questo risultato la società che gestisce lo stadio per conto del Comune, la Giovane Offagna San Biagio Anconitana, è stato arduo ed ha implicato anche un grosso impegno economico.



...

Il 9 ottobre 1578 il cardinale Carlo Borromeo, alla guida di quattordici pellegrini partiti da Milano, giunse a Torino per venerare la Sindone. Il futuro santo poté contemplare il Venerato Lenzuolo sia in privato che in Piazza Castello, dinanzi a migliaia e migliaia di fedeli. Al cospetto del Sacro Telo vennero celebrate messe, proclamate omelie e praticata la pia devozione delle Quarant’Ore.