10 ottobre 2019


...

Una mattinata di storiche emozioni trascorsa con il noto attore Franco Oppini e la moglie Ada Alberti che sono stati accompagnati a visitare i luoghi risorgimentali di Castelfidardo. Carlo Zenobi e Eugenio Paoloni, rispettivamente presidente dell'Associazione Tr800 e Fondazione Ferretti, hanno portato i due ospiti d’eccezione nell'area che è stata teatro della Battaglia di Castelfidardo il 18 settembre 1860 e dove oggi sorge l’Ossario.





...

Per sette giorni è stata un’autentica capitale dello Spazio. Ad Osimo sono arrivate infatti, in questi giorni, le figure le più prestigiose dell’astrofisica italiana, tra cui l’astronauta Umberto Guidoni, in un condensato di incontri ed eventi che hanno dato lustro all’intera regione e non solo.


...

Il Comune di Loreto sta mettendo in pratica da quattro anni quanto il Parlamento continua a promettere con la riduzione del numero degli onorevoli: taglio dei costi della politica. Ciò che è insomma nelle intenzioni di Montecitorio e Palazzo Madama, in una piccola città delle Marche è realtà: taglio delle indennità e conseguenti risparmi pubblici, a tutto vantaggio della comunità.



...

Le segreterie nazionali di FILT CGIL -FIT CISL -UILTRASPORTI-SLA CISAL e Ugl Viabilità hanno dichiarato sciopero per i prossimi 13/14 ottobre 2019. Le trattative hanno subito degli stop and go inaccettabili da parte datoriale, arretrando su proposte che erano in via di definizione e che hanno di nuovo obbligato la parte sindacale ad interrompere le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro delle Autostrade e Trafori.


...

Il 10 ottobre  1906, esattamente 113 anni fa, viene assegnato il primo Nobel a un italiano. «Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica».


9 ottobre 2019



...

Esordio casalingo per la Si Con Te Superstore Robur Osimo che Domenica 13 Ottobre debutterà tra le mura amiche del Palabellini andando a sfidare il Basket San Benedetto , formazione allenata da coach Daniele Aniello. Prima dell'inizio della sfida sarà una vera festa per il Basket Osimano.


...

Sabato 12 ottobre andrà in scena la seconda edizione del Premio Lirico Giuseppina Vitali, intitolato alla celebre soprano cerretese vissuta a cavallo tra la fine dell’ ottocento ed i primi del novecento, epoca in cui fu acclamata protagonista nei più prestigiosi teatri d’Europa.


...

Continua la marcia d'avvicinamento per la Nef Osimo in vista dell'inizio del campionato. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli sono stati impegnati venerdì scorso nell'allenamento congiunto contro il Volley Macerata al PalaBellini.


...

La Robur Family rinnova la collaborazione con Tool Link. Uno degli sponsor storici, che ha sposato fin dal nascere il progetto a 360° della RF volto alla crescita completa dei giovani cestisti, anche per la prossima stagione sarà a fianco della società roburina.


...

Il 9 ottobre 1963, esattamente 56 anni fa, accadeva il disastro del Vajont. È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Vajont (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla TV, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers.


8 ottobre 2019

...

Il Comune di Osimo, in attuazione delle direttive dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), a partire dal mese di ottobre 2019, ha avviato le operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale, e non riguarderà tutta la popolazione residente nel Comune, ma solo un campione di famiglie individuate dall’ISTAT.



...

Venerdì 4 ottobre, Astea, con un convegno presso la sua sede di Osimo, ha voluto celebrare con i dipendenti e gli stakeholder, i suoi 110 anni di vita. Hanno partecipato all'evento il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e Paolo Giacomelli, vicedirettore nazionale di Utilitalia, che ha illustrato le prospettive future delle multiutility.


...

Restauro e risanamento conservativo dell'ex convento di Sant'Agostino: consegnati stamattina i lavori del primo stralcio. Grazie alla sinergia con il Provveditorato interregionale delle opere pubbliche Toscana-Marche e Umbria per il cui tramite sono stati erogati i 660.000 € di contributi a fondo perduto dell'Ales spa (braccio operativo del Mibact) assegnati al Comune ed espletate la procedure d'appalto, si sblocca così un iter lungo più di otto anni.


...

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 ottobre per fare domanda di partecipazione a uno dei sei progetti con cui la Lega del Filo d’Oro aderisce all’edizione 2019 – 2020 del Servizio Civile Universale. Anche quest’anno, l’Associazione - impegnata da oltre cinquanta anni nell’assistenza e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – dà la possibilità a 42 ragazzi in tutta Italia, dai 18 ai 28 anni di età, di vivere un’esperienza di volontariato unica, intensa ed emozionante.


...

Oggi, la vita mondiale è divenuta problematica per la crisi economica, sociale ed ecologica .L’Unitre, che ha la funzione di educare,formare ed informare, ha organizzato un incontro per sensibilizzare i soci riguardo a questo problema.


...

Poter garantire un adeguato percorso di riabilitazione a bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali attraverso la realizzazione di unico edificio in cui verranno accorpate tutte le strutture dedicate alle attività fisioterapiche e idroterapiche, questo è il principale obiettivo dell’edizione 2019 della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Una storia di mani” della Lega del Filo d’Oro.


...

L'8 ottobre 1930, esattamente 89 anni fa, avvenne il volo del primo elicottero moderno. Prima ancora di far sfrecciare sulle strade milioni di persone con la mitica Vespa, da lui brevettata nel 1946, Corradino D'Ascanio legò il proprio nome a un evento di cruciale importanza nella conquista del traffico aereo.


7 ottobre 2019

...

Nell’ambito dei controlli messi in campo dagli Agenti della Polizia di Osimo per la campagna “Scuole Sicure”, un programma di servizi preventivi e repressivi volti alla vigilanza nei pressi delle scuole cittadine e dove maggiore è la concentrazione di ragazzi e studenti, gli Agenti hanno proceduto, nella mattinata di venerdì 04 ottobre, all’arresto di un giovane osimano, di 29 anni, sorpreso in possesso di sostanza stupefacente, probabilmente destinata al mercato dei giovani e giovanissimi.


...

E' stata inaugurata nella mattina di domenica 6 ottobre la nuova rotatoria lungo la statale ad Osimo Stazione. Un opera cruciale per la viabilità che attraversa la frazione, la cui importanza è stata più volte sottolineata dallo stesso Sindaco, indicandola come un opera che i cittadini hanno atteso per lungo tempo e che questa amministrazione comunale ha promesso ed ha realizzato.


...

Il San Biagio conquista il primo punto in campionato contro la Labor del suo ex allenatore Michele Marinelli. Qualche passo in avanti per i biancorossi di Canonici che per ora restano però da soli in fondo alla classifica. Nel primo tempo buon avvio dei locali che sfiorano il gol con un tiro da fuori di Aquilanti deviato con un colpo di remi dal portiere ospite.



...

Nuova tourneè in Europa per il nostro concertista Gianmario Strappati che a partire dal mese di Ottobre porterà la sua musica in importanti città del vecchio continente. Dapprima a Bergamo ospite del FAI si esibirà presso Palazzo Vezzoli Turra - Giardino Agosti di Calcio per poi proseguire a Milano nella splendida location di villa Scheibler, evento organizzato dall’Associazione Amici della mente in collaborazione con il Comune di Milano, Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario e Regione Lombardia.


...

Il 7 ottobre 1985, esattamente 34 anni fa, viene dirottata l’Achille Lauro. La tranquilla crociera nel Mediterraneo degli oltre 700 passeggeri del transatlantico Achille Lauro viene drammaticamente interrotta dal blitz di quattro terroristi.


...

Il Villa Musone va ko a Cupramontana. I villans vengono battuti dai rossoblu per 1-0 ed incappano nella seconda sconfitta del campionato. Una prestazione non troppo positiva per i ragazzi di mister Maurizio Marincioni che non hanno saputo approfittare della lunga superiorità numerica scaturita al 15' per l'espulsione di Mancini per fallo di reazione.


...

LIBRO VI CAPITOLO V: Quel mattino – il settimo del mese di Tishri – Ben Hur lasciò il suo letto del Khan, maledicendo la vita intera. Subito dopo, l’arrivo di Malluch, aveva messo alla prova la devozione di lui. Come Amrah, anche Malluch seppe (ma questa volta dalla bocca stessa del tribuno di servizio alla torre Antonia) la tragica scoperta delle due donne.


6 ottobre 2019


...

Il 6 ottobre 1889, esattamente 130 anni fa, venne inaugurato il Moulin Rouge. È una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, simbolo della cosiddetta "Belle Époque" che ebbe il suo cuore pulsante proprio nella capitale francese.


5 ottobre 2019

...

Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 in 260 città italiane si svolgeranno le Giornate del FAI d’Autunno. La città di Osimo è presente all’iniziativa mettendo in mostra uno dei suoi gioielli più preziosi: la Cattedrale San Leopardo.