7 ottobre 2019

...

Nell’ambito dei controlli messi in campo dagli Agenti della Polizia di Osimo per la campagna “Scuole Sicure”, un programma di servizi preventivi e repressivi volti alla vigilanza nei pressi delle scuole cittadine e dove maggiore è la concentrazione di ragazzi e studenti, gli Agenti hanno proceduto, nella mattinata di venerdì 04 ottobre, all’arresto di un giovane osimano, di 29 anni, sorpreso in possesso di sostanza stupefacente, probabilmente destinata al mercato dei giovani e giovanissimi.


...

E' stata inaugurata nella mattina di domenica 6 ottobre la nuova rotatoria lungo la statale ad Osimo Stazione. Un opera cruciale per la viabilità che attraversa la frazione, la cui importanza è stata più volte sottolineata dallo stesso Sindaco, indicandola come un opera che i cittadini hanno atteso per lungo tempo e che questa amministrazione comunale ha promesso ed ha realizzato.


...

Il San Biagio conquista il primo punto in campionato contro la Labor del suo ex allenatore Michele Marinelli. Qualche passo in avanti per i biancorossi di Canonici che per ora restano però da soli in fondo alla classifica. Nel primo tempo buon avvio dei locali che sfiorano il gol con un tiro da fuori di Aquilanti deviato con un colpo di remi dal portiere ospite.



...

Nuova tourneè in Europa per il nostro concertista Gianmario Strappati che a partire dal mese di Ottobre porterà la sua musica in importanti città del vecchio continente. Dapprima a Bergamo ospite del FAI si esibirà presso Palazzo Vezzoli Turra - Giardino Agosti di Calcio per poi proseguire a Milano nella splendida location di villa Scheibler, evento organizzato dall’Associazione Amici della mente in collaborazione con il Comune di Milano, Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario e Regione Lombardia.


...

Il 7 ottobre 1985, esattamente 34 anni fa, viene dirottata l’Achille Lauro. La tranquilla crociera nel Mediterraneo degli oltre 700 passeggeri del transatlantico Achille Lauro viene drammaticamente interrotta dal blitz di quattro terroristi.


...

Il Villa Musone va ko a Cupramontana. I villans vengono battuti dai rossoblu per 1-0 ed incappano nella seconda sconfitta del campionato. Una prestazione non troppo positiva per i ragazzi di mister Maurizio Marincioni che non hanno saputo approfittare della lunga superiorità numerica scaturita al 15' per l'espulsione di Mancini per fallo di reazione.


...

LIBRO VI CAPITOLO V: Quel mattino – il settimo del mese di Tishri – Ben Hur lasciò il suo letto del Khan, maledicendo la vita intera. Subito dopo, l’arrivo di Malluch, aveva messo alla prova la devozione di lui. Come Amrah, anche Malluch seppe (ma questa volta dalla bocca stessa del tribuno di servizio alla torre Antonia) la tragica scoperta delle due donne.


6 ottobre 2019


...

Il 6 ottobre 1889, esattamente 130 anni fa, venne inaugurato il Moulin Rouge. È una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, simbolo della cosiddetta "Belle Époque" che ebbe il suo cuore pulsante proprio nella capitale francese.


5 ottobre 2019

...

Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 in 260 città italiane si svolgeranno le Giornate del FAI d’Autunno. La città di Osimo è presente all’iniziativa mettendo in mostra uno dei suoi gioielli più preziosi: la Cattedrale San Leopardo.



...

AD ASTRA: si chiamerà così l’innovativo centro didattico astronomico dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, inaugurato oggi, venerdì 4 ottobre, a Palazzo Campana di Osimo. Il Centro, realtà assolutamente originale sul territorio marchigiano, nasce dalla consolidata collaborazione tra l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e Nemesis Planetarium, associazione di astronomi e astronome marchigiane che si occupa della diffusione della ricerca astronomica e alla quale è affidata la direzione scientifica e didattica del progetto.


...

Si è svolto sabato 21 settembre, presso lo Stadio Comunale di Isernia, il 43° “Memorial P. Musacchio”, manifestazione di atletica leggera su pista con la partecipazione delle Rappresentative Regionali categoria Cadetti/e delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Umbria e Molise.


...

Le Marche hanno dato i natali a molti dei protagonisti dell’astrofisica e così, nell’ambito della Settimana Mondiale dello Spazio, che viene celebrata ad Osimo con una serie di incontri di respiro nazionale e dall’elevato spessore scientifico, sabato 5 ottobre è previsto un appuntamento speciale al Teatro La Nuova Fenice (17.30 – 20) dedicato appunto alle “eccellenze marchigiane”, introdotto dal sindaco Simone Pugnaloni e da Frida Paolella, consigliere comunale e delegato OsimoLab e politiche europee.


...

La Robur Family e Conad Osimo ancora insieme. Prosegue la proficua collaborazione tra i roburini e lo store di via Montefanese 4, che tre anni or sono ha sposato il progetto come "main sponsor".



...

Il 5 ottobre 1919, esattamente 100 anni fa, debutta in pista come pilota automobilistico Enzo Ferrari. Iscritto come privato alla Parma-Poggio Berceto con la sua CMN 15/20 si classifica quarto nella categoria tre litri.


4 ottobre 2019





...

Prestazioni sanitarie brevi e differite soddisfatte al 98,4% grazie anche a 4.050 slot (posti disponibili) in più. Sono ottimi, in linea con i dati regionali, i risultati nell’Area Vasta 2 nella battaglia per l’azzeramento delle liste d’attesa attraverso il sistema del bonus/malus (prestazione sempre garantita in base al codice di priorità clinica/paga chi non disdice appuntamento preso e non si presenta) e un sistema di monitoraggio dei risultati unico in Italia.


...

Nell’anno 1453 i Savoia acquisirono la Sindone e accolsero la Reliquia col massimo degli onori: fecero battere moneta e coniare una medaglia in onore del Sacro Lino. Pur se la transazione tra Margherita de Charny e il duca Ludovico avvenne con la massima discrezione, i canonici di Lirey vennero a conoscenza del fatto che la Sindone era giunta in mano ai Savoia.


...

Il 4 ottobre 2006, esattamente 16 anni fa,  viene fondata WikiLeaks. In questa data viene registrato il dominio www.wikileaks.org. È l'atto di nascita dell'organizzazione che negli anni a venire farà tremare governi di tutto il mondo, pubblicando dossier, corrispondenze e documenti segreti (segreto di stato, militare, bancario, etc.) delle varie diplomazie.



3 ottobre 2019

...

Si è spenta nel pomeriggio di martedì, a soli 54 anni l'osimana Paola Antonelli. Si trovava ricoverata all'ospedale di Torrette da un mese circa, da quando la malattia che l'aveva colpita contro la quale a lottato fino all'ultimo era diventata più aggressiva tanto da necessitare il ricovero.





...

Da questa settimana è stata ripristinata la normale viabilità della strada provinciale 105 “Recanati - Osimo”. Il ponte sul fiume Musone è stato interessato da un doppio intervento eseguito dalla Provincia di Macerata: dopo i lavori programmati di manutenzione, infatti, era emersa la necessità di effettuare un’opera più consistente.



...

“Sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, - mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola! - attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale. Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie”.


...

Il sindaco Roberto Ascani nell’Ufficio di Presidenza del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali. Il rinnovo dell’organo direttivo è avvenuto oggi in Aula consiliare nel corso della seduta plenaria, convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo. Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino e sindaco di Pieve Torina è il nuovo presidente, mentre il ruolo di vicepresidente è stato attribuito al sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e alla presidente della provincia di Fermo Moira Canigola.



...

L’emergenza personale non consente, dopo le ferie estive, la riapertura totale dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali dell’Area Vasta 2. È purtroppo, come previsto, il peso insostenibile del drammatico taglio del personale di 4.415.420 euro chiesto dall’Asur all’Area Vasta 2 come indicato nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.