4 ottobre 2019





...

Prestazioni sanitarie brevi e differite soddisfatte al 98,4% grazie anche a 4.050 slot (posti disponibili) in più. Sono ottimi, in linea con i dati regionali, i risultati nell’Area Vasta 2 nella battaglia per l’azzeramento delle liste d’attesa attraverso il sistema del bonus/malus (prestazione sempre garantita in base al codice di priorità clinica/paga chi non disdice appuntamento preso e non si presenta) e un sistema di monitoraggio dei risultati unico in Italia.


...

Nell’anno 1453 i Savoia acquisirono la Sindone e accolsero la Reliquia col massimo degli onori: fecero battere moneta e coniare una medaglia in onore del Sacro Lino. Pur se la transazione tra Margherita de Charny e il duca Ludovico avvenne con la massima discrezione, i canonici di Lirey vennero a conoscenza del fatto che la Sindone era giunta in mano ai Savoia.


...

Il 4 ottobre 2006, esattamente 16 anni fa,  viene fondata WikiLeaks. In questa data viene registrato il dominio www.wikileaks.org. È l'atto di nascita dell'organizzazione che negli anni a venire farà tremare governi di tutto il mondo, pubblicando dossier, corrispondenze e documenti segreti (segreto di stato, militare, bancario, etc.) delle varie diplomazie.



3 ottobre 2019

...

Si è spenta nel pomeriggio di martedì, a soli 54 anni l'osimana Paola Antonelli. Si trovava ricoverata all'ospedale di Torrette da un mese circa, da quando la malattia che l'aveva colpita contro la quale a lottato fino all'ultimo era diventata più aggressiva tanto da necessitare il ricovero.





...

Da questa settimana è stata ripristinata la normale viabilità della strada provinciale 105 “Recanati - Osimo”. Il ponte sul fiume Musone è stato interessato da un doppio intervento eseguito dalla Provincia di Macerata: dopo i lavori programmati di manutenzione, infatti, era emersa la necessità di effettuare un’opera più consistente.



...

“Sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, - mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola! - attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale. Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie”.


...

Il sindaco Roberto Ascani nell’Ufficio di Presidenza del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali. Il rinnovo dell’organo direttivo è avvenuto oggi in Aula consiliare nel corso della seduta plenaria, convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo. Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino e sindaco di Pieve Torina è il nuovo presidente, mentre il ruolo di vicepresidente è stato attribuito al sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e alla presidente della provincia di Fermo Moira Canigola.



...

L’emergenza personale non consente, dopo le ferie estive, la riapertura totale dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali dell’Area Vasta 2. È purtroppo, come previsto, il peso insostenibile del drammatico taglio del personale di 4.415.420 euro chiesto dall’Asur all’Area Vasta 2 come indicato nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.



...

Il 3 ottobre 1990, esattamente 29 anni fa, le due Germanie si riuniscono. A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione. In questa data i cinque "lander" (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) della Repubblica Democratica Tedesca (nota come Germania dell’Est) firmano il Trattato di unificazione, aderendo alla Repubblica Federale di Germania (l’ovest).


2 ottobre 2019

...

Nella seduta di ieri sera ho fatto rilevare quanta poca considerazione goda l'attuale Consiglio Comunale da parte dell'A.C. Nessun funzionario del dipartimento Finanze, nessun revisore dei conti presenti alla discussione di punti importanti quali il Bilancio della Asso, il Bilancio consolidato del Comune, variazioni di bilancio ecc.


...

Sabato 28 Settembre si e' svolta la consueta cerimonia di premiazione di Diplomati e Laureati con Avis, uno degli appuntamenti canonici della sezione osimana. Il Teatro La Nuova Fenice ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione rivolta ai donatori e ai figli di donatori meritevoli nell'anno scolastico 2018/2019 e accademico 2017/2018.


...

Il PD ad Osimo può agire indisturbato. La minoranza non è solo incapace di proporre ma anche di contrapporsi. Ieri in consiglio comunale nessun intervento, nessuna proposta, nessuna contestazione, nessun tipo di controllo, nessuna dichiarazione di voto: la minoranza tace.



...

Prosegue anche quest'anno il progetto della Volley Young Osimo, che prevede la collaborazione di diverse società volta alla formazione delle giovani del territorio. La squadra under 16 ha già cominciato con risultati interessanti nelle prime uscite.






...

Nello scorso weekend la Nef Osimo e' stata impegnata nel "Trofeo Banca di Macerata" al Palas Marpel Arena di Macerata con Menghi Macerata, Blueitaly Pineto Volley e Gibam Fano. Sabato 28 Settembre gli osimani hanno sfidato i padroni di casa della Menghi Macerata, vincitori alla fine della competizione, uscendo battuti per 3-0.


...

Anche per questa stagione si rinnova il connubio tra Robur Family ed Avis Osimo, nelle vesti di sponsor etico. L'Avis Osimo e' da sempre impegnata nella promozione e nella valorizzazione della cultura del dono del sangue a diversi livelli.


1 ottobre 2019

...

“La domanda che mi rivolgono più spesso è: ma come fai a prendere un aereo? Rispondo che è molto semplice perché non devo fare niente. In treno c’è sempre qualcuno che mi accompagna fino all’aereo”. Belgio, Germania, Austria, Spagna, Francia, Malta, Inghilterra: nonostante la giovane età, Michael l’Europa l’ha girata in lungo e in largo, tornando più volte nei Paesi che lo hanno affascinato e questa passione per i viaggi si sta trasformando nel lavoro della sua vita. 28 anni, ipovedente, vive a Osimo e si sta laureando in Scienze del Turismo all’università di Rimini.




...

Nel corso del passato week – end, tra il 28 e 29 settembre, i Carabinieri di Osimo hanno svolto sul territorio della Val Musone e della Riviera del Conero un servizio di controllo finalizzato alla prevenzione generale nell’ambito dell’Estate sicura” e più in particolare del fenomeno delle “stragi del sabato sera”.


...

Partita a pieno ritmo l'attività del Centro Minibasket Robur Osimo. I piccoli atleti hanno iniziato l'attività agonistica seguiti dal validissimo staff tecnico roburino che al "Geodetico" seguirà passo passo i piccoli atleti verso la loro crescita nel mondo del minibasket.