12 settembre 2019

...

Ad Osimo, con la 37^ Edizione del Trofeo 5 Torri, una grande festa dello Sport marchigiano Ancora una volta l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini ha portato al centro della Città di Osimo una gara podistica di alto livello dove erano in palio i titoli di Campione Regionale individuale su strada di tutte le categorie FIDAL.


...

Nella tarda mattinata di mercoledì, a Noto (SR), i Carabinieri della Stazione di Numana unitamente a quelli dell’Arma locale, hanno tratto in arresto un cittadino italiano 29enne, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il decorso 29 agosto dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, poiché ritenuto responsabile di estorsione aggravata.


...

Tra le conferme della nuova stagione in casa Robur Family non poteva mancare Caterina Biondini. Caterina continuerà a svolgere l'importante e prezioso ruolo di preparatrice atletica all'interno dello staff tecnico roburino: la sua figura è diventata una certezza grazie anche alla sua professionalità ed al lavoro costante che porta avanti sui giovani atleti della RF.


...

La Volley Young Osimo sarà presente, come sempre, a "Sport in centro 2019". Il centro storico di Osimo sabato 14 Settembre, dalle 16.30, sarà animato dalla diverse società sportive per presentare ognuna la propria disciplina.


...

Giornate clou del programma di “Crocette in festa“. Domani (venerdì), alle 21.30, il concerto-spettacolo “Il re degli ignoranti”, tribute show to Adriano Celentano che vanta centinaia di repliche e affluenze record in ogni piazza.


...

Il 12 settembre 1958, esattamente 61 anni fa, Kilby annuncia l'invenzione del microchip. Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.


...

Il Centro Minibasket Robur Osimo vi aspetta a "Sport in centro". L'iniziativa, volta alla promozione delle discipline sportive, vedrà presente anche il basket. Nella cornice suggestiva del centro storico, verrà allestito anche un campetto da basket dove il pubblico potrà assistere ad esibizioni ed i più piccoli potranno anche provare questo magnifico sport.


...

Il Villa Musone pronto per l'esordio in campionato. I villans, dopo il passaggio del turno in Coppa Marche, sono pronti per iniziare il nuovo cammino in Prima Categoria. Nella doppia sfida contro il San Biagi, mister Maurizio Marincioni ha avuto indicazioni positive dai suoi e si cercano conferme nella sfida di sabato.


11 settembre 2019

...

Episodio inquietante quello avvenuto nel pomeriggio di martedì, attorno alle 18.00 in via del Covo a Campocavallo. Un giovane è stato aggredito mentre scendeva dalla sua auto davanti al garage della sua abitazione. Di quanto accaduto è stata infornata la Polizia di Osimo, al momento molteplici potrebbero essere le piste investigative che verranno vagliate.




...

E’ l’uomo che ha arrestato il “Capo dei Capi”, il personaggio che aprirà il Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche. Il Colonnello Sergio De Caprio, il carabiniere che ha sepolto il suo viso dietro un passamontagna per garantirsi l’invisibilità, ma condannandosi a una vita da braccato, porterà una testimonianza unica sulla battaglia fra lo Stato e la mafia.


...

Continua a lavorare la Nef Osimo. Con l'inizio della preparazione, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli stanno sudando per entrare nella migliore condizione fisica in vista dei prossimi test che attenderanno gli osimani.



...

Il prestigio di una lunga tradizione, l’eccellenza che si dà appuntamento nella patria dello strumento ad ancia riunendo artisti da tutto il mondo, dieci giorni di eventi e un approccio green. L’edizione numero 44 del Premio Internazionale della fisarmonica si annuncia sullo slancio di un intenso lavoro di preparazione che ha prodotto numeri, programmi e novità importanti.


...

L'11 settembre 2001, esattamente 18 anni fa, avvenne l'attentato alle Torri gemelle. Alle 8,46 (le 14,46 in Italia) un volo dell’American Airlines 11 finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti.



10 settembre 2019

...

Al via già da fine settimana appena trascorso le prime manifestazioni che rientrano all'interno del programma della festa patronale in città. Il 18 settembre, giornata in cui ricorre il patrono di Osimo, San Giuseppe da Copertino, vede un programma ricco di eventi sia religiosi che civili.


...

Nella mattina di lunedì, alle 10.30 circa, in via di Filottrano a Passatempo, si è sviluppato un incendio all'interno di una ditta. Il fuoco si è sviluppato dal forno di verniciatura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno tempestivamente spento le fiamme ed evitato che l'incedio si propagasse. 


...

Era il mese di gennaio 2016 quando decisi di fare un sopralluogo in alcune società comunali per capire come erano rilevate le presenze del personale: Singolare il risultato:se alla ASSO nessuno strumento marcatempo era presente, alla PARKO, ora Osimo Servizi spa, era stato appena installato un sistema con le impronte digitali. Come non stupirsi? Si passava dall’età della pietra alla super tecnologia da 007!



...

AD ASTRA: si chiamerà così l’innovativo centro didattico astronomico dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, presto attivo a Palazzo Campana di Osimo, che è stato presentato questa mattina in un incontro riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti del territorio.


...

L'ultimo appuntamento della rassegna Scrigni Sacri 7 questa volta è ad Ancona presso il chiostro del Museo diocesano alle ore 21.15. Diego Masala illustrerà alcune opere francescane in occasione degli 800 anni dal passaggio di San Francesco ad Ancona, mentre l'intervento musicale sarà a cura dei Cantieri Musicali Ancona: ensemble di archi, docente Simone Grizi.


...

Il 10 settembre 1952, esattamente 67 anni fa, ondò in onda il primo tg italiano. La regata storica di Venezia; i funerali del conte Sforza; la campagna elettorale negli Usa; la corrida portoghese; il Gran Premio di Formula 1 a Monza.


9 settembre 2019

...

Al palazzetto di Harsefeld in Germania si sono svolti dal 2 al 7 settembre i campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle. L'osimana Giulia Romagnoli, tesserata per l'Asd Conero Roller, insieme a Daniele Bolletta, iscritto all'Acli pattinaggio Jesi si sono piazzati al terzo posto nella categoria juniores della disciplina coppie artistico.


...

Domenica prossima – mentre Osimo si prepara ai festeggiamenti del Santo Patrono “San Giuseppe da Copertino” - si ritroveranno nuovamente a Palazzo Campana, per il loro periodico Raduno nazionale, gli ex convittori ed amici del Nobil Collegio Convitto “Campana” dove, a cavallo degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, hanno compiuto il percorso educativo e formativo, al tempo della sua gestione da parte dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.).


...

Il Villa Musone coglie il passaggio del turno in Coppa Marche di Prima Categoria. I villans piegano un coriaceo San Biagio per 1-0 davanti il pubblico amico e accedono al turno successivo. Una sfida votata all'agonismo tra due squadre che hanno cercato di vincere, visto lo 0-0 dell'andata che lasciava tutto aperto.


...

Pubblicato il bando di Servizio Civile Universale per la selezione complessivamente di 39.646 volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ .


...

L’Aeronautica Militare ha rinnovato la propria devozione alla Santa Protettrice, partecipando alle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre in occasione della Natività della Beata Vergine Maria.



...

‘Domenica 8 settembre è una giornata particolare, è il giorno in cui si compiono i cento anni da quando la Madonna di Loreto è stata proclamata patrona del volo e di tutti coloro che volano: da chi è in aeronautica ai passeggeri e, più in generale, tutte le persone che lavorano in questo settore. Per noi è un anno importante, come Regione accompagneremo questo percorso che vuole esaltare il legame tra la nostra terra e il mondo dell’aviazione’.


...

Finalità del presente avviso pubblico è la sperimentazione di una azione di orientamento diffusa per la successiva messa a sistema di un’offerta di orientamento rivolta agli studenti di scuola secondaria di primo grado e ai giovani nei primi due anni dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e prevede la realizzazione di azioni orientative che agiscono sulle condizioni facilitanti la prosecuzione del percorso intrapreso e sullo sviluppo delle capacità di orientamento lavorativo (CMS).


...

LIBRO V CAPITOLO IX: Il programma era stato svolto per tre quarti; rimaneva appena più la corsa dei carri. Le porte d’ingresso si aprirono e il popolo si sparse nei portici esterni, mentre una terza categoria di spettatori, quelli che volevano assistere solo alla corsa, ne approfittavano per occupare i posti lasciati vuoti. Furono tra questi Simonide e i suoi invitati che sedettero presso l’ingresso del nord.


...

Il 9 settembre 1501, esattamente 518 anni fa, Michelangelo inizia a lavorare al David, iniziò a lavorare per la prima volta al blocco di marmo da cui trasse fuori il celebre David, destinato a diventare l’ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte.


8 settembre 2019


...

L'8 settembre 1930, esattamente 89 anni fa, lo scotch entra in commercio: Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.


7 settembre 2019

...

Sarà un giorno importante per la signora Licia Bocci e suo marito, Giovanni Caruso, originari di Ancona ma trapiantati ad Osimo, che stanno per raggiungere l’ambito traguardo delle nozze di diamante (sessant’anni di unione di matrimonio).