10 settembre 2019

...

Al via già da fine settimana appena trascorso le prime manifestazioni che rientrano all'interno del programma della festa patronale in città. Il 18 settembre, giornata in cui ricorre il patrono di Osimo, San Giuseppe da Copertino, vede un programma ricco di eventi sia religiosi che civili.


...

Nella mattina di lunedì, alle 10.30 circa, in via di Filottrano a Passatempo, si è sviluppato un incendio all'interno di una ditta. Il fuoco si è sviluppato dal forno di verniciatura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno tempestivamente spento le fiamme ed evitato che l'incedio si propagasse. 


...

Era il mese di gennaio 2016 quando decisi di fare un sopralluogo in alcune società comunali per capire come erano rilevate le presenze del personale: Singolare il risultato:se alla ASSO nessuno strumento marcatempo era presente, alla PARKO, ora Osimo Servizi spa, era stato appena installato un sistema con le impronte digitali. Come non stupirsi? Si passava dall’età della pietra alla super tecnologia da 007!



...

AD ASTRA: si chiamerà così l’innovativo centro didattico astronomico dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, presto attivo a Palazzo Campana di Osimo, che è stato presentato questa mattina in un incontro riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti del territorio.


...

L'ultimo appuntamento della rassegna Scrigni Sacri 7 questa volta è ad Ancona presso il chiostro del Museo diocesano alle ore 21.15. Diego Masala illustrerà alcune opere francescane in occasione degli 800 anni dal passaggio di San Francesco ad Ancona, mentre l'intervento musicale sarà a cura dei Cantieri Musicali Ancona: ensemble di archi, docente Simone Grizi.


...

Il 10 settembre 1952, esattamente 67 anni fa, ondò in onda il primo tg italiano. La regata storica di Venezia; i funerali del conte Sforza; la campagna elettorale negli Usa; la corrida portoghese; il Gran Premio di Formula 1 a Monza.


9 settembre 2019

...

Al palazzetto di Harsefeld in Germania si sono svolti dal 2 al 7 settembre i campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle. L'osimana Giulia Romagnoli, tesserata per l'Asd Conero Roller, insieme a Daniele Bolletta, iscritto all'Acli pattinaggio Jesi si sono piazzati al terzo posto nella categoria juniores della disciplina coppie artistico.


...

Domenica prossima – mentre Osimo si prepara ai festeggiamenti del Santo Patrono “San Giuseppe da Copertino” - si ritroveranno nuovamente a Palazzo Campana, per il loro periodico Raduno nazionale, gli ex convittori ed amici del Nobil Collegio Convitto “Campana” dove, a cavallo degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, hanno compiuto il percorso educativo e formativo, al tempo della sua gestione da parte dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.).


...

Il Villa Musone coglie il passaggio del turno in Coppa Marche di Prima Categoria. I villans piegano un coriaceo San Biagio per 1-0 davanti il pubblico amico e accedono al turno successivo. Una sfida votata all'agonismo tra due squadre che hanno cercato di vincere, visto lo 0-0 dell'andata che lasciava tutto aperto.


...

Pubblicato il bando di Servizio Civile Universale per la selezione complessivamente di 39.646 volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ .


...

L’Aeronautica Militare ha rinnovato la propria devozione alla Santa Protettrice, partecipando alle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre in occasione della Natività della Beata Vergine Maria.



...

‘Domenica 8 settembre è una giornata particolare, è il giorno in cui si compiono i cento anni da quando la Madonna di Loreto è stata proclamata patrona del volo e di tutti coloro che volano: da chi è in aeronautica ai passeggeri e, più in generale, tutte le persone che lavorano in questo settore. Per noi è un anno importante, come Regione accompagneremo questo percorso che vuole esaltare il legame tra la nostra terra e il mondo dell’aviazione’.


...

Finalità del presente avviso pubblico è la sperimentazione di una azione di orientamento diffusa per la successiva messa a sistema di un’offerta di orientamento rivolta agli studenti di scuola secondaria di primo grado e ai giovani nei primi due anni dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e prevede la realizzazione di azioni orientative che agiscono sulle condizioni facilitanti la prosecuzione del percorso intrapreso e sullo sviluppo delle capacità di orientamento lavorativo (CMS).


...

LIBRO V CAPITOLO IX: Il programma era stato svolto per tre quarti; rimaneva appena più la corsa dei carri. Le porte d’ingresso si aprirono e il popolo si sparse nei portici esterni, mentre una terza categoria di spettatori, quelli che volevano assistere solo alla corsa, ne approfittavano per occupare i posti lasciati vuoti. Furono tra questi Simonide e i suoi invitati che sedettero presso l’ingresso del nord.


...

Il 9 settembre 1501, esattamente 518 anni fa, Michelangelo inizia a lavorare al David, iniziò a lavorare per la prima volta al blocco di marmo da cui trasse fuori il celebre David, destinato a diventare l’ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte.


8 settembre 2019


...

L'8 settembre 1930, esattamente 89 anni fa, lo scotch entra in commercio: Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.


7 settembre 2019

...

Sarà un giorno importante per la signora Licia Bocci e suo marito, Giovanni Caruso, originari di Ancona ma trapiantati ad Osimo, che stanno per raggiungere l’ambito traguardo delle nozze di diamante (sessant’anni di unione di matrimonio).



...

Il 7 settembre 1975, esattamente 44 anni fa, a conclusione del Gran Premio d'Italia vinto da Clay Regazzoni, Niki Lauda che ha chiuso lA gara in terza posizione conquista il Mondiale di Formula 1 di automobilismo. La Ferrari torna così a vincere dopo unidici anni.


...

Secondo la sentenza emessa dal parlamento di Dole (1443), la Sindone, che era nelle mani di Margherita de Charny, doveva ritornare a Lirey, anche se codesta signoria fosse passata tra i domini del cavaliere “dal naso d’argento” Francois de la Palud. La nipote di Goffredo I de Charny, dichiarandosi legittima proprietaria del Sacro Lenzuolo, non adempì a tale disposizione.


6 settembre 2019




...

Un lavoro di squadra, una tradizione trentennale che stimola il coinvolgimento dell’intera frazione e richiama centinaia di visitatori dai centri limitrofe. Dal venerdì 6 a domenica 15 prende corpo il programma di Crocette in festa, organizzato dalla parrocchia SS. Annunziata e associazione Pro Crocette in concomitanza con la solennità della Santa Croce, con il 159° anniversario della battaglia e in occasione della 417^ fiera interregionale.



...

La Fondazione Marche Cultura ha rinnovato il proprio Consiglio di Amministrazione. Presidente è l’imprenditrice Francesca Petrini titolare della Fattoria Petrini. Ha una laurea in economia ed un master che, dopo esperienze di lavoro in Giappone, la portano a sviluppare importanti intuizioni che mette in atto presso l’azienda di famiglia e in seguito alle quali le viene assegnato il Premio ITWIIN quale migliore inventrice 2014, mentre l’anno successivo diviene Testimonial Marche nel Mondo ad Expo’2015.


...

La Regione Marche, sulla base delle indicazioni del Programma annuale per l’occupazione e la qualità del lavoro, intende sostenere la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze e le abilità dei giovani laureati residenti nel territorio marchigiano e, al fine di agevolarne l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro, propone incentivi (dall’80% al 100% di contributo sulle sole spese di iscrizione) al fine di consentire la partecipazione a master universitari organizzati nella regione.


...

Dopo aver affrontato il primo scrimmage a Jesi, la Robur Basket di coach Leonardo Castracani è pronta per il suo esordio tra le mura amiche del Palabellini. Avversario di turno sarà Falconara Basket , allenata da coach Reggiani , che come i senza-testa affronterà il Campionato di Serie C Gold.


...

Cultura, arte e spiritualità, Loreto, facendo leva su questi preziosi paradigmi, torna, come ogni anno, a celebrare le proprie tradizionali festività di settembre. Un autentico patrimonio, queste, attraverso cui la città mariana rilancia la propria centralità sul territorio regionale ma anche su quello nazionale, confermandosi città aperta alle opportunità che essa stessa sa creare all’interno di un grande programma di celebrazioni e rievocazioni, storiche e religiose.



...

Civitanovese, 32 anni, è Mattia Macellari l’assistente tecnico che con Andrea Stortoni affiancherà coach Romano Giannini nella guida della terza stagione di serie B della Sampress Nova Volley Loreto. Ex giocatore ma allenatore da un decennio, Macellari è tornato nelle Marche da un paio d’anni dopo aver completato gli studi, lavorato, giocato ed allenato nella capitale.



...

Il 6 settembre 1941,esattamente 78 anni fa, ebbe inizio l'olocausto, ovvero l’obbligo di indossare la Stella di David con soprascritta la parola “Jude” (“giudeo”), viene estesa a tutti gli ebrei sopra l’età di 6 anni, nelle aree occupate dalla Germania Nazista.


5 settembre 2019

...

Nella giornata di martedì, gli Agenti della Polizia di Osimo sono intervenuti in un'abitazione, in via Olimpia 32, verso le ore 12.00 quando era giunta sulla linea 113 la richiesta di soccorso da una donna residente in zona che segnalava il provenire di disperate grida di aiuto dall'appartamento del civico 32, dal quale fuoriusciva un intenso fumo nero e proveniva un fortissimo odore di bruciato.