8 settembre 2019


...

L'8 settembre 1930, esattamente 89 anni fa, lo scotch entra in commercio: Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.


7 settembre 2019

...

Sarà un giorno importante per la signora Licia Bocci e suo marito, Giovanni Caruso, originari di Ancona ma trapiantati ad Osimo, che stanno per raggiungere l’ambito traguardo delle nozze di diamante (sessant’anni di unione di matrimonio).



...

Il 7 settembre 1975, esattamente 44 anni fa, a conclusione del Gran Premio d'Italia vinto da Clay Regazzoni, Niki Lauda che ha chiuso lA gara in terza posizione conquista il Mondiale di Formula 1 di automobilismo. La Ferrari torna così a vincere dopo unidici anni.


...

Secondo la sentenza emessa dal parlamento di Dole (1443), la Sindone, che era nelle mani di Margherita de Charny, doveva ritornare a Lirey, anche se codesta signoria fosse passata tra i domini del cavaliere “dal naso d’argento” Francois de la Palud. La nipote di Goffredo I de Charny, dichiarandosi legittima proprietaria del Sacro Lenzuolo, non adempì a tale disposizione.


6 settembre 2019




...

Un lavoro di squadra, una tradizione trentennale che stimola il coinvolgimento dell’intera frazione e richiama centinaia di visitatori dai centri limitrofe. Dal venerdì 6 a domenica 15 prende corpo il programma di Crocette in festa, organizzato dalla parrocchia SS. Annunziata e associazione Pro Crocette in concomitanza con la solennità della Santa Croce, con il 159° anniversario della battaglia e in occasione della 417^ fiera interregionale.



...

La Fondazione Marche Cultura ha rinnovato il proprio Consiglio di Amministrazione. Presidente è l’imprenditrice Francesca Petrini titolare della Fattoria Petrini. Ha una laurea in economia ed un master che, dopo esperienze di lavoro in Giappone, la portano a sviluppare importanti intuizioni che mette in atto presso l’azienda di famiglia e in seguito alle quali le viene assegnato il Premio ITWIIN quale migliore inventrice 2014, mentre l’anno successivo diviene Testimonial Marche nel Mondo ad Expo’2015.


...

La Regione Marche, sulla base delle indicazioni del Programma annuale per l’occupazione e la qualità del lavoro, intende sostenere la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze e le abilità dei giovani laureati residenti nel territorio marchigiano e, al fine di agevolarne l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro, propone incentivi (dall’80% al 100% di contributo sulle sole spese di iscrizione) al fine di consentire la partecipazione a master universitari organizzati nella regione.


...

Dopo aver affrontato il primo scrimmage a Jesi, la Robur Basket di coach Leonardo Castracani è pronta per il suo esordio tra le mura amiche del Palabellini. Avversario di turno sarà Falconara Basket , allenata da coach Reggiani , che come i senza-testa affronterà il Campionato di Serie C Gold.


...

Cultura, arte e spiritualità, Loreto, facendo leva su questi preziosi paradigmi, torna, come ogni anno, a celebrare le proprie tradizionali festività di settembre. Un autentico patrimonio, queste, attraverso cui la città mariana rilancia la propria centralità sul territorio regionale ma anche su quello nazionale, confermandosi città aperta alle opportunità che essa stessa sa creare all’interno di un grande programma di celebrazioni e rievocazioni, storiche e religiose.



...

Civitanovese, 32 anni, è Mattia Macellari l’assistente tecnico che con Andrea Stortoni affiancherà coach Romano Giannini nella guida della terza stagione di serie B della Sampress Nova Volley Loreto. Ex giocatore ma allenatore da un decennio, Macellari è tornato nelle Marche da un paio d’anni dopo aver completato gli studi, lavorato, giocato ed allenato nella capitale.



...

Il 6 settembre 1941,esattamente 78 anni fa, ebbe inizio l'olocausto, ovvero l’obbligo di indossare la Stella di David con soprascritta la parola “Jude” (“giudeo”), viene estesa a tutti gli ebrei sopra l’età di 6 anni, nelle aree occupate dalla Germania Nazista.


5 settembre 2019

...

Nella giornata di martedì, gli Agenti della Polizia di Osimo sono intervenuti in un'abitazione, in via Olimpia 32, verso le ore 12.00 quando era giunta sulla linea 113 la richiesta di soccorso da una donna residente in zona che segnalava il provenire di disperate grida di aiuto dall'appartamento del civico 32, dal quale fuoriusciva un intenso fumo nero e proveniva un fortissimo odore di bruciato.


...

Se la memoria non mi inganna il caro ex sindaco Latini nel suo secondo mandato in Comune venne eletto con il significativo supporto della Margherita di Gentiloni, Letta, Rosy Bindi e, ovviamente, dello stesso Pugnaloni.


...

È stata firmata e presentata mercoledì 4 settembre 2019 la nuova collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche e la Lega del Filo d’Oro con lo scopo di proseguire un rapporto nel quale le attività di ricerca e didattica dell’UnivPM e le attività della Lega del Filo d’Oro, da oltre 50 anni punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, possano integrarsi e rafforzarsi reciprocamente.


...

Fintel Gas e Luce Srl, nell'ambito della propria crescita su tutto il territorio marchigiano, ha scelto Osimo per l'apertura del suo nuovo sportello clienti. Fintel Gas e Luce, brand del Gruppo Fintel S.p.A, una tra le più grandi ed importanti realtà della regione Marche, quotata al mercato AIM Italia, opera a livello nazionale nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale e nel mondo delle energie rinnovabili, dalle fonti produttive alle migliori soluzioni per il risparmio energetico.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare il programma delle festività mariane del 7 e 8 settembre prossimi: Sabato 7 Settembre Ore 20,30 Celebrazione dei Vespri e processione con la statua della Madonna di Loreto presieduta dal Vescovo di Sora, Cassino, Aquino e Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo. Percorso: Via Sisto V, Porta Romana, Corso Boccalini, Piazza della Madonna.




...

L’Aeronautica Militare rinnova la propria devozione alla Santa Protettrice, partecipando alle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre in occasione della Natività della Beata Vergine Maria.




...

Il 5 settembre 1997, esattamente 22 anni fa, muore in India, nella sua missione di Carità, Madre Teresa di Calcutta. Per la sua opera umanitaria nel 1979 le era stato assegnato il premio Nobel per la Pace. Aveva 87 anni.


4 settembre 2019

...

Un nuovo centro commerciale di 8700 mc sorgerà ad Osimo Stazione al posto del Consorzio Agrario. La Giunta PD di Pugnaloni lo scorso 8 agosto ha dato il via alla sua realizzazione. Ne avevamo certamente bisogno ad Osimo!!!! Soprattutto ad Osimo Stazione!!!!


...

Dovevano essere 15, ma sono 16 i ragazzi marchigiani selezionati ieri dal Maestro Mogol e ammessi a frequentare i percorsi formativi di perfezionamento in ambito musicale, finanziati da Regione Marche, che si terranno presso il Centro Europeo di Toscolano con sede in Avigliano Umbro diretto dall’autore dei più grandi successi italiani.


...

Nella giornata di lunedì, gli agenti della Polizia di Osimo, dopo accurate indagini, hanno tratto in arresto un uomo di 38 anni, residente a Loreto, che, nella campagna della zona industriale di Loreto, aveva predisposto una vera e propria piantagione di piante di cannabis, ma non del tipo sativa, di cui è consentita la coltivazione, bensì del tipo indica, cioè quella vietata dalla legge che produce la cosiddetta marijuana.




...

Anche quest’anno con il progetto “Siete pronti a correre, saltare, lanciare e giocare con noi “ dal mese di Settembre al campo Scuola di Atletica della Vescovra è ripartita la stagione sportiva dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini. Interessati a questo progetto i Corsi di Attività Motoria Prescolare ( bambini dai 3 ai 5 anni) e dell’Avviamento allo Sport ( dai 6 agli 11 anni) .