26 agosto 2019


...

La fascia bianca di Miss Marche le sta da incanto e con questa rappresenterà la regione il prossimo 6 settembre alle finali di Miss Italia. Jesolo aspetta quindi Giulia Ciarlantini, 18 anni, di Porto Recanati, e Giulia aspetta Jesolo nella speranza che proprio le Marche possano tentare il bis a livello nazionale con una nuova reginetta, dopo la vittoria, lo scorso anno, di Carlotta Maggiorana, anche lei venerdì sera presente a Loreto, insieme a Veronica Nucci Miss Cinema Marche 2018, come madrina di una serata che ha eletto anche Miss Loreto, la diciottenne Nicole Pesaresi di Montefano


...

Anche quest’anno affidatevi al contributo del Judo per l’educazione e la crescita dei vostri figli. Proprio così, la nuova stagione agonistica è alle porte e dal 2 settembre il JUDO CLUB SAKURA OSIMO ripartirà regolarmente con i diversi corsi che coinvolgono tutte le classi di età. Da quest’anno però qualcosa è cambiato: vi diamo la possibilità di un nuovo format di abbonamenti che comprende l’abbonamento di 5 o 10 mesi (intero corso). Inoltre diamo l’opportunità di sfruttare ben 4 prove gratuite per chi non ha mai praticato da noi, per tutti i corsi di Judo. Che aspettate allora?!


...

Scatta domani, lunedì 26 agosto a Camerino, il raduno estivo regionale dedicato alle categorie giovanili. Prevista la partecipazione di ben 95 atleti per quattro giornate, fino a giovedì 29, nello stage dedicato ad allievi (nati negli anni 2002-03) e cadetti (2004-05) a cui si aggiungono i ragazzi (2006-07) che tra un mese parteciperanno alla finale nazionale del Trofeo Coni.


...

Quando abbiamo pubblicato la bando del PIF OPENSTAGE non ci aspettavamo questo straordinario interesse. I progetti arrivati sono stati tantissimi e soprattutto da giovani che non avrebbero avuto altra possibilità di salire sul prestigioso palco di Castelfidardo.



...

Il 26 agosto 1789, esattamente 230 anni fa, viene emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo: «Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune».


25 agosto 2019

...

Inizia oggi (domenica 25 agosto) il PEPLLEGRINAGGIO DEI GIOVANI (dai 16 ai 30 anni) che ripercorrerà alcuni cammini compiuti da San Francesco D’Assisi, sempre molto presente, nelle Marche. Il Pellegrinaggio è stato ideato dall’Arcivescovo della diocesi Ancona-Osimo Sua Ecc. Mons. Angelo Spina come una delle iniziative per ricordare gli ottocento anni dalla partenza del Santo Patrono d’Italia, dal porto di Ancona per la Terra Santa nel 1219.



...

Il 25 agosto 1609, esattamente 410 anni fa,Galileo mostra il telescopio. Al cospetto del Senato Veneziano, lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia. Era composto da un tubo di legno nel quale erano inserite due lenti, una concava e l’altra convessa.


24 agosto 2019

...

Nella tarda serata di venerdì, attorno alle 23.00 lungo la SS16, nei pressi di Castelfidardo è stato trovato il corpo senza vita di un uomo. Molte le ipotesi al vaglio, sembrerebbe sia stato investito, non è chiaro se l’uomo fosse in bicicletta o a piedi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la strada per effettuare i rilievi del caso è stata chiusa al traffico. (articolo in aggiornamento)



...

Aspettando la ripresa dell’attività agonistica dell’atletica leggera regionale ed in attesa del Raduno Regionale FIDAL di Camerino, in programma dal 26 al 29 agosto, ricordiamo alcuni importanti risultati, ottenuti di recente dal Team Atletica Marche.


...

Sabato 24 agosto per il quinto anno si accenderanno i riflettori sulla rievocazione storica “Osimo Rivivi Settecento”. Dopo l’anteprima e il Palio di venerdì 23, la città dei Senza Testa tornerà per un giorno ai fasti del XVIII secolo: il periodo in cui la nobiltà osimana, da sempre crogiolo di gloriosi condottieri e colti mecenati, raggiunse l’apice della propria forza e ricchezza. In quegli anni lo skyline cittadino si modificò sotto l’impulso artistico e architettonico della classe dirigente locale, assumendo gran parte dell’aspetto che tutt’ora conserva.





...

Il 24 agosto 1862, esattamente 157 anni fa, la lira diventa moneta nazionale: A poco più di un anno dall'Unità d'Italia, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l’unificazione monetaria.


23 agosto 2019


...

Il 23 agosto 2006, esattamente 13 anni fa, la 18enne austriaca Natasha Kampusch rapita nel 1998 riesce a fuggire dalla cella in cui Wolfgang Priklopil l'ha rinchiusa per otto anni. Approfittando di una distrazione dell'uomo la ragazza raggiunge la casa di una vicina che avvisa la polizia.


...

A 800 anni dalla partenza di San Francesco dal porto di Ancona i giovani della nostra diocesi potranno ripercorrere i suoi passi, per aiutare a far germogliare sempre nuovi semi di condivisione e alimentare, attraverso la testimonianza, l’esempio di vita e le riflessioni di alcune figure guida, la crescita nella fede cristiana.


...

Anche l’ultimo decreto è stato pubblicato in Gazzetta: si apre ufficialmente la procedura di indennizzo per i risparmiatori danneggiati dagli ormai celebri crac bancari che hanno coinvolto i due istituti veneti (Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca) e le quattro popolari (Carife, Carichieti, Banca Etruria e la nostra Banca Marche).


...

Riparte a settembre l'attività del Centro Minibasket Robur Osimo. Se volete provare questo magnifico sport venite a trovarci, grazie al nostro staff altamente qualificato sarà possibile avvicinarsi al basket, lo sport più bello del mondo e divertirsi tutti insieme: infatti il minibasket è un giocosport adatto a tutti i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni ed è modulato in base all’età.


...

La laicità della politica e nella politica è un concetto talmente sbiadito che sarebbe opportuno abbandonarlo, oppure riformularlo. Certamente il termine “politica” ha nel suo etimo un rintraccio più conosciuto: “pòlis” appartiene già al bagaglio nozionistico dei bambini che si approcciano allo studio della civiltà greca.




22 agosto 2019



...

Un cittadino italiano, residente a Castelfidardo, voleva acquistare una macchina usata e si è affidato ai social, in particolare ad un annuncio pubblicato su “il mercatino marketplace” di Facebook. All'internio del mercativo virtuale aveva notato un’auto che corrispondeva alle sue esigenze ed anche se datata, aveva “solo” 165.000 chilometri ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.





...

Primo giorno di scuola per la Robur Basket che oggi , Giovedì 22 Agosto si ritroverà alle ore 19.30 presso il Geodedico di Osimo per un primo momento di saluti prima di ricominciare a correre e sudare in palestra. Una stagione che si annuncia esaltante in cui la Robur affronterà ancora una volta il Campionato Nazionale di Serie C Gold con squadre provenienti da Marche , Umbria ed Abruzzo.


...

Il 22 agosto 1862, esattamente 157 anni fa, esce il primo numero del quotidiano "Il Roma": In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente garibaldina e a quella mazziniana, Il Roma.


21 agosto 2019

...

E' stato trovato senza vita, attorno alle ore 13.00, nella giornata di martedì, all'esterno di una abitazione privata a Castelfidardo, il corpo di un 53enne. L'uomo è stato trovato dalla moglie che ha immediatamente chiesto aiuto attivando i soccorsi, ma vano è stato l'intervento del 118 di rianimare l'uomo. 


...

Palazzo Campana, palazzo Dionisi poi Gallo Carradori, palazzo Gallo, Briganti Bellini, Simonetti, Lardinelli, la chiesa di S. Pietro all’ospedale e quella di S. Francesco sono solo alcuni dei palazzi che fanno bella mostra di sé nel nostro centro storico. Se si vuole conoscere la storia architettonica e sociale della Osimo racchiusa all’interno delle mura non si può prescindere dallo studiare lo sviluppo urbanistico del Settecento.