IN EVIDENZA



17 agosto 2019







...

il 17 agosto 1908, esattamente 11 anni fa, viene proiettato il primo cartone animato della storia: Un clown sfortunato che si trova a fare i conti con oggetti che si trasformano in continuazione, catapultandolo ogni volta in una diversa dimensione.


16 agosto 2019



...

“Alimentare il ricordo di persone a noi care contribuendo all’abbellimento ed al decoro urbano e diffondendo messaggi di pace ed accoglienza è senz’altro un’iniziativa lodevole. Diventa tuttavia un arbitrio ed un abuso quando interventi sul patrimonio pubblico vengono realizzati senza i dovuti permessi ed autorizzazioni”, così Paolo Niccoletti, Sindaco di Loreto, interviene sulla questione della scalinata di via Costa D’Ancona, appena fuori delle mura del centro storico, che nei giorni scorsi è stata dipinta con i colori dell’arcobaleno da parte di un concittadino.



15 agosto 2019


...

Nel libro dell'Apocalisse si narra di 7 trombe che annunciano catastrofi, sofferenze e morte per gli abitanti dell'intero mondo conosciuto. Il potenziale distruttivo degli ottoni è stato dimenticato dagli uomini che hanno cercato di relegare questi strumenti a generi musicali molto più miti e frivoli, ma gli Ottone Pesante ne hanno riscoperto l'antica tradizione.


...

Basterebbe scorrere l’ elenco di mostre, festival musicali, iniziative di tradizione per capire che le Marche puntano con grande convinzione sulla Cultura. E non tanto per il numero degli eventi, pur cospicuo per quella che è definita una piccola regione, quanto per la elevatissima qualità delle proposte, alcune di livello nazionale e internazionale”.


...

Il 15 agosto di ogni anno è la festività di Ferragosto,  una festa sia religiosa che civile. Tradizionalmente, in questo giorno, si usa fare gite fuori porta, con pranzo a sacco e grigliate.


14 agosto 2019

...

Il Comune di Osimo ha pubblicato la graduatoria definitiva degli aventi diritto alla così detta “casa popolare”. Al posto del nome e cognome dell’avente diritto troviamo il numero di protocollo della pratica. Una decisione davvero singolare visto che la graduatoria è pubblica, è valida per diversi anni e la pubblicazione del nome e cognome non lede i diritti sulla privacy.




...

Il 14 agosto 1893, esattamente 126 anni fa, nasce la targa automobilistica: Nel pieno della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920) e a sette anni dalla presentazione della prima automobile con motore a scoppio (la storica Patent Motorwagen di Karl Benz), a Parigi si avvertì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore.


13 agosto 2019




...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare il programma delle celebrazioni presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto in occasione della festività dell’Assunzione di Maria in Cielo.



...

Il PIF-Auditorium è la sezione pre-serale del PIF che si occupa dei concerti nel contesto dell’Auditorium San Francesco calibrati secondo la speciale acustica, concerti che andranno dalla musica classica al jazz passando per le sperimentazioni elettroniche.


...

Il 13 agosto 1961, esattamente 58 anni fa, venne costruito il muro di Berlino: Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti.


12 agosto 2019

...

Si è svolta nella giornata di venerdì la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione della ASSO. Le nuove nomine vedono la carica di Presidente a Luigi Persiani, affiancato da Carmen Guarino entrambi espressione assieme della maggioranza di governo e da Ilaria Vaccarini, candidata scelta tra quelle proposte dalle minoranze.


...

Un film il "gatto e la luna" che ha scelto Osimo come set per le sue sequenze, una pellicola, scrive il Sindaco Pugnaloni attraverso la sua bacheca social “diretta da Roberto Lippolis e coprodotto insieme al nostro concittadino onorario nonché' attore protagonista Enzo Storico riprende le riprese ad Osimo e fino a Ferragosto resterà in città. Oggi con noi il maestro Enzo Garinei ed una tra le più brave ed affascinanti attrici Maria Grazia Cucinotta.”



...

Il Comune di Polverigi, al fine favorire un più ampio godimento del diritto allo studio, offre ai suoi cittadini borse di studio annuali da assegnare agli alunni in relazione al merito e alle condizioni economiche del proprio nucleo familiare con l'intento di stimolare ed incentivare i giovani a proseguire sulla strada dell'impegno e della qualità dei risultati.


...

La Delegazione Pontificia segnala che in poco più di un anno dalla riapertura, dopo il parziale riordino del giugno 2018, il Museo Pontificio Santa Casa ha accolto oltre 30.000 visitatori e che da oggi è possibile fruire della ulteriore, nuova collocazione di alcune opere.


...

Il 12 agosto 1944, esattamente 75 anni fa, si compiva​​​​​​​ l' eccidio di Sant'Anna di Stazzema: Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant'Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese.


...

LIBRO V CAPITOLO I: Al mattino dopo la festa nel palazzo di Messala, gli invitati, sdraiati qua e là sui cuscini, dormivano così sodo, che non si sarebbero destati neanche se Massenzio fosse arrivato, se la cittadinanza fosse corsa in gran folla ad incontrarlo, se la legione fosse scesa dal monte Sulpio in tutto lo splendore delle armi e delle corazze, se dal ninfeo all’Onfalo si fosse svolto un apparato di magnificenze tale da eclissare tutto ciò che sino a quel giorno aveva mostrato il sontuoso Oriente.


11 agosto 2019


...

L'11 agosto 1934, esattamente 85 anni fa apre la prigione di Alcatraz: C'è un'isola nella baia di San Francisco che, per circa un trentennio, ha rappresentato nell'immaginario collettivo un "luogo del non ritorno", da dove era umanamente impossibile fuggire... tranne che per pochi irriducibili entrati nella storia, anche grazie al cinema.


10 agosto 2019


...

I militari della Stazione Carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, due cittadini italiani residenti nella provincia di Modena, temporaneamente alloggiati presso una struttura ricettiva del luogo, che all’interno di un locale pubblico sito nel centro abitato di Castelfidardo, tentavano di cedere sostanze stupefacenti ad un avventore.