IN EVIDENZA




Concerto di Natale dell’Accademia di Osimo a Montegranaro

I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo con la pianista Claudia Foresi saranno impegnati nel “Concerto di Natale” al “Teatro La Perla” di Montegranaro, domenica 15 Dicembre alle ore 21.15.

12 agosto 2019

...

Si è svolta nella giornata di venerdì la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione della ASSO. Le nuove nomine vedono la carica di Presidente a Luigi Persiani, affiancato da Carmen Guarino entrambi espressione assieme della maggioranza di governo e da Ilaria Vaccarini, candidata scelta tra quelle proposte dalle minoranze.


...

Un film il "gatto e la luna" che ha scelto Osimo come set per le sue sequenze, una pellicola, scrive il Sindaco Pugnaloni attraverso la sua bacheca social “diretta da Roberto Lippolis e coprodotto insieme al nostro concittadino onorario nonché' attore protagonista Enzo Storico riprende le riprese ad Osimo e fino a Ferragosto resterà in città. Oggi con noi il maestro Enzo Garinei ed una tra le più brave ed affascinanti attrici Maria Grazia Cucinotta.”



...

La Delegazione Pontificia segnala che in poco più di un anno dalla riapertura, dopo il parziale riordino del giugno 2018, il Museo Pontificio Santa Casa ha accolto oltre 30.000 visitatori e che da oggi è possibile fruire della ulteriore, nuova collocazione di alcune opere.


...

Il Comune di Polverigi, al fine favorire un più ampio godimento del diritto allo studio, offre ai suoi cittadini borse di studio annuali da assegnare agli alunni in relazione al merito e alle condizioni economiche del proprio nucleo familiare con l'intento di stimolare ed incentivare i giovani a proseguire sulla strada dell'impegno e della qualità dei risultati.


...

Il 12 agosto 1944, esattamente 75 anni fa, si compiva​​​​​​​ l' eccidio di Sant'Anna di Stazzema: Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant'Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese.


...

LIBRO V CAPITOLO I: Al mattino dopo la festa nel palazzo di Messala, gli invitati, sdraiati qua e là sui cuscini, dormivano così sodo, che non si sarebbero destati neanche se Massenzio fosse arrivato, se la cittadinanza fosse corsa in gran folla ad incontrarlo, se la legione fosse scesa dal monte Sulpio in tutto lo splendore delle armi e delle corazze, se dal ninfeo all’Onfalo si fosse svolto un apparato di magnificenze tale da eclissare tutto ciò che sino a quel giorno aveva mostrato il sontuoso Oriente.


11 agosto 2019


...

L'11 agosto 1934, esattamente 85 anni fa apre la prigione di Alcatraz: C'è un'isola nella baia di San Francisco che, per circa un trentennio, ha rappresentato nell'immaginario collettivo un "luogo del non ritorno", da dove era umanamente impossibile fuggire... tranne che per pochi irriducibili entrati nella storia, anche grazie al cinema.


10 agosto 2019


...

I militari della Stazione Carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, due cittadini italiani residenti nella provincia di Modena, temporaneamente alloggiati presso una struttura ricettiva del luogo, che all’interno di un locale pubblico sito nel centro abitato di Castelfidardo, tentavano di cedere sostanze stupefacenti ad un avventore.



...

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo hanno denunciato per omissione di soccorso a seguito di incidente stradale, un cittadino romeno 50enne residente ad Offagna, che mentre circolava alla guida della propria autovettura Dacia Duster, rimaneva coinvolto in un incidente stradale con un motociclista rimasto infortunato e si dava alla fuga omettendo di prestargli soccorso.


...

A scanso di polemiche si comunica che ieri mattina, come d'intese, il consigliere comunale Latini ha consegnato le dimissioni, precisando che lo ha fatto non per mancanza di rispetto del risultato elettorale o dell’istituzione del Consiglio comunale, ma per attuare la rotazione degli incarichi decisa dal movimento delle Liste Civiche di Osimo, dopo le elezioni comunali del maggio scorso.



...

La DIMSPORT Srl, società leader nel tuning elettronico per il settore Automotive della provincia di Alessandria, entra nella maggioranza del capitale della GLF Turbine SRL, acquisendo in questo modo il ramo d'azienda “Hot Parts” dal fallimento della storica GI&E, società che era stata fondata dalla famiglia Ghergo.


...

Domenica 11 agosto, alle ore 21.15, presso la corte di casa Irish Stephenson, in via Marcilliana 63 a Polverigi, torna il consueto appuntamento con il concerto sotto le stelle del Corpo Bandistico Cittadino di Polverigi, che per l’occasione, musicherà e porterà in “scena” il racconto “Il Piccolo Principe” letto da Valentina Bonafoni.




...

Marco “Osky” Togni è un ingegnere ligure di 36 anni. Marco è partito il 17 marzo da Genova ed ha come obiettivo quello di percorrere tutta l’Italia nel suo viaggio a piedi di 6000 km in 259 giorni, passando per 18 regioni. Ma il suo non è un semplice viaggio. È qualcosa che ha scelto di compiere per una causa importante, per dare un messaggio e per “camminare per chi non può e ha difficoltà nel farlo”.


...

Il 10 agosto 1910, esattamente 109 anni fa, Padre Pio diventa sacerdote: Nel Duomo di Benevento è ordinato sacerdote Francesco Forgione, il giovane Fra’ Pio, originario di Pietrelcina. Non ha ancora 24 anni, ma il vescovo ha deciso di fare un’eccezione.


9 agosto 2019




...

Giunto a conclusione il percorso per la nomina della nuova governance dell’Assemblea di Ambito n. 3. Al termine di un dibattito aperto e partecipato, ben gestito dal Presidente di seduta, Fabrizio Ciarapica Sindaco di Civitanova Marche, l’Assemblea dei Sindaci ha eletto Presidente il Sindaco di Morrovalle, l’Avvocato Stefano Montemarani, e Vice Presidente Paolo Stella, Assessore del Comune di Fiuminata, con una votazione all’unanimità che ha sfiorato il 95% delle quote (presenti ben 42 rappresentanti del territorio su 48).



...

Il 9 agosto 1173, esattamente 846 anni fa, iniziano i lavori della Torre di Pisa: Iniziano i lavori per la costruzione del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, poi diventato famoso in tutto il mondo per la sua pendenza come Torre di Pisa. Il monumento nel 1987 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.


8 agosto 2019


...

E' noto a tutti come i grandi contenitori sportivi che ospitano le attività e le manifestazioni di società in convenzione con le amministrazioni comunali abbiano costi di gestione superiori ai ricavi, visto che le tariffe applicate potrebbero definirsi “sociali”, in quanto tengono conto dei costi e delle difficoltà che incontrano coloro che garantiscono, con un lavoro di volontariato, questo prezioso servizio pubblico.


...

Apprendo dalla stampa delle dimissioni volontarie del dott. Giorgio GiorgI, Funzionario del Comune di Osimo con incarico di Vice-Segretario. Ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne la sua preparazione professionale che hanno permesso al dott. Giorgi di affrontare sfide molto difficili, complesse e complicate dal punto di vista tecnico, come la riorganizzazione delle società partecipate.


...

600 persone al giorno al Palabaldinelli? Siamo ben felici di tanta affluenza. Ma se il dato è vero (non c’è ragione per pensare il contrario, anche se la notizia ha destato non poco stupore in tanti osimani) se la struttura è utilizzata nel pieno delle sue funzioni, come mai la Geosport Srl ha sempre chiuso i bilanci in rosso?


...

È un legame più che consolidato quello tra la Lega del Filo d’Oro e il Summer Jamboree: l’Associazione infatti, che da oltre cinquant’anni si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, si conferma anche per il 2019 partner etico del Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, che avrà luogo dal 31 luglio all’11 agosto a Senigallia.



...

L'8 agosto 1786, esattamente 233 anni fa, si compiva la prima scalata del Monte Bianco: Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall'avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile.



...

Considerata la necessità, nell’ambito della piu’ generale riduzione della spesa pubblica, di adottare provvedimenti tesi al contenimento dei consumi energetici, da perseguirsi in particolari periodi dell’anno caratterizzati da consistente riduzione dell’accesso ai servizi comunali da parte dell’utenza e della correlata contrazione del numero di unità di personale in servizio dovuto al periodo estivo di ferie obbligatorie per il personale dell’Ente maggiormente concentrate nel periodo di ferragosto. 


7 agosto 2019