8 agosto 2019


...

E' noto a tutti come i grandi contenitori sportivi che ospitano le attività e le manifestazioni di società in convenzione con le amministrazioni comunali abbiano costi di gestione superiori ai ricavi, visto che le tariffe applicate potrebbero definirsi “sociali”, in quanto tengono conto dei costi e delle difficoltà che incontrano coloro che garantiscono, con un lavoro di volontariato, questo prezioso servizio pubblico.


...

Apprendo dalla stampa delle dimissioni volontarie del dott. Giorgio GiorgI, Funzionario del Comune di Osimo con incarico di Vice-Segretario. Ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne la sua preparazione professionale che hanno permesso al dott. Giorgi di affrontare sfide molto difficili, complesse e complicate dal punto di vista tecnico, come la riorganizzazione delle società partecipate.


...

600 persone al giorno al Palabaldinelli? Siamo ben felici di tanta affluenza. Ma se il dato è vero (non c’è ragione per pensare il contrario, anche se la notizia ha destato non poco stupore in tanti osimani) se la struttura è utilizzata nel pieno delle sue funzioni, come mai la Geosport Srl ha sempre chiuso i bilanci in rosso?


...

È un legame più che consolidato quello tra la Lega del Filo d’Oro e il Summer Jamboree: l’Associazione infatti, che da oltre cinquant’anni si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, si conferma anche per il 2019 partner etico del Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, che avrà luogo dal 31 luglio all’11 agosto a Senigallia.



...

L'8 agosto 1786, esattamente 233 anni fa, si compiva la prima scalata del Monte Bianco: Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall'avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile.



...

Considerata la necessità, nell’ambito della piu’ generale riduzione della spesa pubblica, di adottare provvedimenti tesi al contenimento dei consumi energetici, da perseguirsi in particolari periodi dell’anno caratterizzati da consistente riduzione dell’accesso ai servizi comunali da parte dell’utenza e della correlata contrazione del numero di unità di personale in servizio dovuto al periodo estivo di ferie obbligatorie per il personale dell’Ente maggiormente concentrate nel periodo di ferragosto. 


7 agosto 2019


...

Nell’avvio della nuova stagione politica in città si compongono anche le nomine della Fondazione Bambozzi. La presidenza è stata riconfermata e sarà in mano all’Avv. Laura Cionco mentre tra i consiglieri di amministrazione, a differenza del precedente mandato ci saranno: Emanuela Biondi farmacista esperta in campo socio-sanitario, Stefania Nasuti, docente presso l'istituto superiore M. Leang di Osimo, Elisabetta Baldantoni esperta in campo economico-finanziario e Marco Balestrieri titolare di attivita' commerciale in centro storico, profondo conoscitore del centro storico dove ha sede la casa di riposo.



...

500 come i figuranti in costume d’epoca, oltre 30 gli eventi inseriti nel contenitore principale, otto i quartieri che costituiscono la spina dorsale di un lavoro di squadra, due le giornate che condensano gli sforzi organizzativi e le ispirazioni maturate durante l’anno.



...

Appuntamento con gli astri al Centro di Educazione Ambientale “La Confluenza” con “Natura e arte sotto le stelle”, una serata arricchita dalla musica dal vivo di David Blasetti, la mostra di pittura a cura dell’Associazione “La muse”, proiezione di immagini ispirate alle stelle del fotografo Massimiliano Spinello, le spiegazioni astronomiche e la ricerca dei pianeti attraverso il puntatore laser saranno affidate all’esperto Alberto Strocchi.


...

La G.S Robur Basket Osimo è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo con l'atleta Sergio Maddaloni per la stagione 2019/2020. Guardia di 195 centrimentri , proveniente da Senigallia e classe 1984 , Maddaloni può essere considerato come un vero e proprio rinforzo di lusso per la Serie C Gold .



...

Il 7 agosto 1990, esattamente 29 anni fa, si compiva il delitto di via Poma: La 21enne Simonetta Cesaroni esce di casa alle 15 in un afoso martedì d'agosto, per recarsi agli uffici dell'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, al 3° piano di un elegante edificio di via Poma, nel rione Prati.



6 agosto 2019

...

La Fondazione Cariverona finanzia per il triennio 2018-2020 un Progetto di innovazione sociale denominato “Famiglia al Centro” promosso da un gruppo di Enti senza scopo di lucro quali: Casa Grimani Buttari, Ambito Territoriale Sociale 13, Centro Servizi Volontariato Marche, Croce Rossa Italiana, Fondazione Masera, Università Politecnica delle Marche, Auser e Anteas.


...

Uno scenario suggestivo, il cortile di Palazzo Simonetti (giardini di Piazza Nuova) di Osimo, per il concerto Lirica al Chiaro di Luna, sabato 10 agosto alle ore 21,30: un’occasione per ascoltare un ampio repertorio di arie d’opera e melodie tratte dalla tradizione partenopea.




...

Martedì 6 agosto nelle Marche prenderanno avvio le operazioni di immissioni in ruolo da concorso di docenti. Queste nomine consentiranno la stabilizzazione di lavoratrici e lavoratori di molte scuole, precari fino a ieri. Un primo passo, ma del tutto insufficiente per dare risposta alla piaga del precariato.


...

Non si ferma il mercato in entrata de La Nef Osimo. Il direttore sportivo Giulio Badino ha quasi completato l'organico a disposizione di coach Roberto Masciarelli grazie ad un lavoro certosino, che ha portato in dote diverse novità ed anche molte conferme. Nell'elenco delle novità si registra l'arrivo con la casacca osimana di Alessandro Stella.



...

Il 6 agosto 1932, esattamente 87 anni fa, apre la mostra del cinema di Venezia: Il primo festival della storia dedicato al cinema apre i battenti sulla terrazza dell'Hotel Excelsior di Venezia. La manifestazione - nata su iniziativa di Luciano De Feo, capo dell'Istituto del cinema educativo, e del conte Giovanni Volpi di Misurata, presidente della Biennale - raccoglie dal 6 al 21 agosto attori e registi di fama mondiale e 300 giornalisti accreditati da diverse nazioni. L'edizione inaugurale non si presenta come una competizione vera e propria, tant'è che non sono previsti premi.


5 agosto 2019



...

Sono in corso in questi giorni i lavori di pavimentazione di alcuni tratti della strada provinciale 105 “Recanati - Osimo”, appaltati dalla Provincia di Macerata alla ditta Ciccioli Costruzioni SRL di Petriolo.


...

Difendi Osimo ha nominato il suo portavoce: Daniele Bartolini, laureato, manager commerciale, che ha militato fin da giovane nei movimenti della Destra cittadina confrontandosi con tutti i movimenti dell'area di centro destra.



...

Una sana competizione tra otto “contrade”, un momento saliente della rievocazione che accende animi, tifo e partecipazione risaltando l’importanza del bene più prezioso. La necessità vitale di acqua per usi domestici, alimentari ed igienici è oggi assicurata dal banale gesto di rotazione di un rubinetto ma nel tardo Ottocento si era alla vigilia dell’inaugurazione dell’acquedotto (avvenuta nel 1866) e l’approvvigionamento comportava fatiche che la contesa del palio dell’acqua simbolicamente rievoca.


...

Noi del M5S di Osimo stiamo assistendo piuttosto allibiti al dibattito che si sta svolgendo all'interno dell'ATA2 (l'assemblea dei comuni dell'ambito provinciale di Ancona per la gestione dei rifiuti) riguardante la costruzione di un impianto per il trattamento della FORSU (l'umido) di tutta la provincia, da insediare a Jesi.



...

E’ stata una “Due Giorni Marchigiana Juniores” all’insegna della LVF. Dopo il dominio di ieri a Castelfidardo con Garofoli primo, Piccolo secondo e Meris quinto, a Staffolo, in un difficile circuito di 110 km con ripetuti saliscendi ed un clima particolarmente torrido, si impone questa volta in solitaria Sergio Meris, che vince il 7° trofeo “Cantarini Meccaniche” organizzato dallo Sporting Club S. Agostino, ottenendo il suo secondo successo stagionale e confermando in questo fine settimana l’ottima forma già evidenziata nella gara del giorno prima in cui ha raccolto meno del previsto solo per un problema meccanico nel finale.