IN EVIDENZA



23 luglio 2019


...

Luna Massimo, amministratore unico della società TPL srl, partecipata al 100% dal Comune di Osimo, ad aprile 2019, quando aveva presentato la sua candidatura a consigliere comunale con la lista del PD, aveva annunciato le dimissioni da TPL, sapendo che la legge gli imponeva di cessare ogni funzione presso la società pena l’ineleggibilità in consiglio comunale.



...

La voce di Castelfidardo nel Consiglio delle Autonomie Locali. Il Sindaco Roberto Ascani è stato eletto membro del CAL, organo permanente di rappresentanza istituzionale del sistema delle autonomie locali delle Marche che esercita funzioni di concertazione, raccordo e consultazione tra Regione ed Enti locali allo scopo di favorirne l’intervento diretto nei processi decisionali della Regione.



...

Suggestivo, coinvolgente, trascinante. Il Corteggio Storico che domenica in tardo pomeriggio ha animato le vie del centro di Offagna è stato uno dei momenti clou delle rievocazioni storiche. Circa 300 figuranti hanno sfilato per via dell’Arengo fino alla piazza principale, con dame e cavalieri, rappresentanti dei quattro rioni Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione.


...

Primo innesto per La Nef Osimo. La società del presidente Sergio Serrani, dopo le conferme di coach Roberto Masciarelli, è operativa sul mercato per preparare il nuovo organico in vista della prossima stagione. Il primo arrivo messo a segno dal ds Giulio Badino è quello di Massimo Gatto.



...

Il 23 luglio 1962, esattamente 57 anni fa, avvenne il primo collegamento in mondovisione: «Buonasera! Fra pochi minuti ciascuno di noi potrà partecipare, come testimone e come spettatore, alla nascita della televisione mondiale: per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni, gli Stati Uniti e l'Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale».


22 luglio 2019





...

Una serata indimenticabile, sabato 20 Luglio. Tutti in piedi ad applaudire i VIP. La commozione di Sandra Milo” Ho ricevuto tanti premi ma questo è il più gradito” e poi scoppia in lacrime: standing ovation del pubblico delle grandi occasioni. Polverigi, applausi per tutti i premiati e per i temi affrontati su ambiente e natura.




...

Il 22 luglio 1999, esattamente 20 anni fa, debutta il Messenger della Microsoft: A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft.



21 luglio 2019

...

Dopo aver faticato per un lungo anno, sta per giungere il periodo delle calde ferie. Fondamentale per la dignità dell’uomo è il lavoro, ma avere modo di godere il frutto dei sacrifici è essenziale per recuperare il proprio valore. Una società che non si concede, e non concede, il giusto tempo per gustare il risultato del proprio sudore è nel peccato. fab


...

Il 21 luglio 1946 esattamente 73 anni fa, avvenne la prima vincita alla schedina, a due mesi di distanza dalla comparsa nei bar della mitica schedina Sisal, Emilio Blasetti, di professione impiegato, azzecca un 12 fortunato che porta nelle sue tasche l’invidiabile somma di 463.846 lire (una cifra importante per i tempi, equivalente a circa 4 anni di paga di un operaio).


20 luglio 2019


...

La norma stabilisce che un consigliere comunale è INELEGGIBILE se è amministratore con poteri di rappresentanza o di organizzazione o coordinamento del personale di un'azienda dipendente dal Comune, a meno che il consigliere comunale non abbia cessato le proprie funzioni prima di presentare la sua candidatura.




...

Questa mattina il Questore di Ancona Claudio Cracovia, accompagnato dal dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, Vice Questore Giuseppe Todaro, è stato ricevuto a palazzo municipale alla presenza del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale Giorgio Campanari e della Giunta.



...

Il Villa Musone apre la stagione 2019-20. I villans si sono ritrovati nel pomeriggio di giovedì 18 Luglio, presso il campo sportivo di Via Turati, per il primo incontro della nuova annata. Tante novità e volti nuovi in casa gialloblu, dopo l'ultimo amaro campionato chiuso con la retrocessione in Promozione.


...

La casa editrice indipendente Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice l’edizione 2019 del concorso letterario “Racconti Marchigiani”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nella regione Marche.



...

Il 20 luglio 1969, esattamente 50 anni fa, l’uomo sbarca sulla Luna: «Ha toccato». L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana. Mentre l’inviato da Houston, Ruggero Orlando, riporta le reazioni di gioia nel quartier generale della Nasa, sullo schermo passano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, che, scesi lentamente i gradini della scaletta, tocca la superficie lunare e inizia una storica passeggiata.


19 luglio 2019


...

Si è svolta nella giornata di giovedì, all'Istituto Superiore Corridoni - Campana la cerimonia di consegna dei diplomi, alla quale ha preso parte anche il Sindaco Pugnaloni che per l'occasione, attraverso la sua bacheca social si è detto emozionato nel ritornare nell'istituto dove anche lui ha compiuto i suoi studi.



...

Antonio Pesaresi, capitano della Nef Volley Libertas Osimo, non potrà giocare la prossima stagione a causa di un problema fisico che richiederà un'operazione al forte centrale osimano. Come società, la Nef Osimo gli sarà vicino e gli metterà a disposizione tutto il know-how necessario nelle persone del fisioterapista Claudio Riccobono e del preparatore atletico Matteo Palmieri per poter tornare quanto prima a calcare i parquet di gioco.


...

Il 6 luglio 1992, esattamente 27 anni fa, si compiva la strage di via D'Amelio: Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante: un inferno di fiamme, morte e distruzione che divora i corpi ormai senza vita del giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, e degli agenti della scorta (Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina).



...

La terza edizione del Cicloraduno La Liberazione ha consolidato uno spettacolo unico nel suo genere che ha visto le due ruote quale momento sportivo e al tempo stesso strumento di promozione del territorio e di approfondimento storico-culturale.