22 luglio 2019





...

Una serata indimenticabile, sabato 20 Luglio. Tutti in piedi ad applaudire i VIP. La commozione di Sandra Milo” Ho ricevuto tanti premi ma questo è il più gradito” e poi scoppia in lacrime: standing ovation del pubblico delle grandi occasioni. Polverigi, applausi per tutti i premiati e per i temi affrontati su ambiente e natura.




...

Il 22 luglio 1999, esattamente 20 anni fa, debutta il Messenger della Microsoft: A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft.



21 luglio 2019

...

Dopo aver faticato per un lungo anno, sta per giungere il periodo delle calde ferie. Fondamentale per la dignità dell’uomo è il lavoro, ma avere modo di godere il frutto dei sacrifici è essenziale per recuperare il proprio valore. Una società che non si concede, e non concede, il giusto tempo per gustare il risultato del proprio sudore è nel peccato. fab


...

Il 21 luglio 1946 esattamente 73 anni fa, avvenne la prima vincita alla schedina, a due mesi di distanza dalla comparsa nei bar della mitica schedina Sisal, Emilio Blasetti, di professione impiegato, azzecca un 12 fortunato che porta nelle sue tasche l’invidiabile somma di 463.846 lire (una cifra importante per i tempi, equivalente a circa 4 anni di paga di un operaio).


20 luglio 2019


...

La norma stabilisce che un consigliere comunale è INELEGGIBILE se è amministratore con poteri di rappresentanza o di organizzazione o coordinamento del personale di un'azienda dipendente dal Comune, a meno che il consigliere comunale non abbia cessato le proprie funzioni prima di presentare la sua candidatura.




...

Questa mattina il Questore di Ancona Claudio Cracovia, accompagnato dal dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, Vice Questore Giuseppe Todaro, è stato ricevuto a palazzo municipale alla presenza del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale Giorgio Campanari e della Giunta.



...

Il Villa Musone apre la stagione 2019-20. I villans si sono ritrovati nel pomeriggio di giovedì 18 Luglio, presso il campo sportivo di Via Turati, per il primo incontro della nuova annata. Tante novità e volti nuovi in casa gialloblu, dopo l'ultimo amaro campionato chiuso con la retrocessione in Promozione.


...

La casa editrice indipendente Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice l’edizione 2019 del concorso letterario “Racconti Marchigiani”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nella regione Marche.



...

Il 20 luglio 1969, esattamente 50 anni fa, l’uomo sbarca sulla Luna: «Ha toccato». L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana. Mentre l’inviato da Houston, Ruggero Orlando, riporta le reazioni di gioia nel quartier generale della Nasa, sullo schermo passano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, che, scesi lentamente i gradini della scaletta, tocca la superficie lunare e inizia una storica passeggiata.


19 luglio 2019


...

Si è svolta nella giornata di giovedì, all'Istituto Superiore Corridoni - Campana la cerimonia di consegna dei diplomi, alla quale ha preso parte anche il Sindaco Pugnaloni che per l'occasione, attraverso la sua bacheca social si è detto emozionato nel ritornare nell'istituto dove anche lui ha compiuto i suoi studi.



...

Antonio Pesaresi, capitano della Nef Volley Libertas Osimo, non potrà giocare la prossima stagione a causa di un problema fisico che richiederà un'operazione al forte centrale osimano. Come società, la Nef Osimo gli sarà vicino e gli metterà a disposizione tutto il know-how necessario nelle persone del fisioterapista Claudio Riccobono e del preparatore atletico Matteo Palmieri per poter tornare quanto prima a calcare i parquet di gioco.


...

Il 6 luglio 1992, esattamente 27 anni fa, si compiva la strage di via D'Amelio: Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante: un inferno di fiamme, morte e distruzione che divora i corpi ormai senza vita del giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, e degli agenti della scorta (Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina).



...

La terza edizione del Cicloraduno La Liberazione ha consolidato uno spettacolo unico nel suo genere che ha visto le due ruote quale momento sportivo e al tempo stesso strumento di promozione del territorio e di approfondimento storico-culturale.


...

La G.S Robur Basket Osimo è lieta di annunciare l’avvenuto accordo tra la società osimana e l’atleta Daniele Giachi per la stagione 2019‚0. Giachi, conosciuto da tutti come “ Ghiaccio”, è di fatto una vera icona del basket marchigiano, in particolare per l’ambiente dorico, in cui Giachi ha mosso i suoi primi passi ed ha giocato per ben 23 stagioni, molte delle quali passate da capitano.


...

Al via la Rassegna di letteratura "Memorie - incontri con la scrittura" che vedrà svolgersi quattro incontri con sei percorsi di ricerca - in versi, in prosa e attraverso altre forme di espressione letteraria - per tre autrici (Giovanna Frene, Alessandra Carnaroli e Maria Lenti Urbino) e tre autori (Giacomo Sartori, Adrian Bravi e Lorenzo Bastida) che hanno fatto delle proprie esperienze di scrittura e studio strumento di memoria. Gli incontri si svolgeranno nei giorni di venerdì 19, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 luglio prossimi, alle 21.15, in Piazza Garibaldi a Loreto.


18 luglio 2019


...

Lunedì 15 luglio è iniziato, presso gli impianti sportivi della Vescovara, il 17° Memorial Stefano Zoppi, il torneo di calcio a cinque organizzato per ricordare, attraverso una delle sue passioni, un giovane osimano prematuramente scomparso.






...

“Occorre concedere l’acconto sulla progettazione quando i progetti sono stati effettivamente consegnati, ovvero attuare quanto già previsto dalla legge n.130 del 16/11/2018”, un buon punto di partenza, quello segnalato dagli ingegneri dorici in merito alla ricostruzione post sisma, che però non sembra vedere al momento l’orizzonte.