IN EVIDENZA





19 luglio 2019


...

Si è svolta nella giornata di giovedì, all'Istituto Superiore Corridoni - Campana la cerimonia di consegna dei diplomi, alla quale ha preso parte anche il Sindaco Pugnaloni che per l'occasione, attraverso la sua bacheca social si è detto emozionato nel ritornare nell'istituto dove anche lui ha compiuto i suoi studi.



...

Antonio Pesaresi, capitano della Nef Volley Libertas Osimo, non potrà giocare la prossima stagione a causa di un problema fisico che richiederà un'operazione al forte centrale osimano. Come società, la Nef Osimo gli sarà vicino e gli metterà a disposizione tutto il know-how necessario nelle persone del fisioterapista Claudio Riccobono e del preparatore atletico Matteo Palmieri per poter tornare quanto prima a calcare i parquet di gioco.


...

Il 6 luglio 1992, esattamente 27 anni fa, si compiva la strage di via D'Amelio: Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante: un inferno di fiamme, morte e distruzione che divora i corpi ormai senza vita del giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, e degli agenti della scorta (Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina).



...

La terza edizione del Cicloraduno La Liberazione ha consolidato uno spettacolo unico nel suo genere che ha visto le due ruote quale momento sportivo e al tempo stesso strumento di promozione del territorio e di approfondimento storico-culturale.


...

La G.S Robur Basket Osimo è lieta di annunciare l’avvenuto accordo tra la società osimana e l’atleta Daniele Giachi per la stagione 2019‚0. Giachi, conosciuto da tutti come “ Ghiaccio”, è di fatto una vera icona del basket marchigiano, in particolare per l’ambiente dorico, in cui Giachi ha mosso i suoi primi passi ed ha giocato per ben 23 stagioni, molte delle quali passate da capitano.


...

Al via la Rassegna di letteratura "Memorie - incontri con la scrittura" che vedrà svolgersi quattro incontri con sei percorsi di ricerca - in versi, in prosa e attraverso altre forme di espressione letteraria - per tre autrici (Giovanna Frene, Alessandra Carnaroli e Maria Lenti Urbino) e tre autori (Giacomo Sartori, Adrian Bravi e Lorenzo Bastida) che hanno fatto delle proprie esperienze di scrittura e studio strumento di memoria. Gli incontri si svolgeranno nei giorni di venerdì 19, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 luglio prossimi, alle 21.15, in Piazza Garibaldi a Loreto.


18 luglio 2019


...

Lunedì 15 luglio è iniziato, presso gli impianti sportivi della Vescovara, il 17° Memorial Stefano Zoppi, il torneo di calcio a cinque organizzato per ricordare, attraverso una delle sue passioni, un giovane osimano prematuramente scomparso.






...

“Occorre concedere l’acconto sulla progettazione quando i progetti sono stati effettivamente consegnati, ovvero attuare quanto già previsto dalla legge n.130 del 16/11/2018”, un buon punto di partenza, quello segnalato dagli ingegneri dorici in merito alla ricostruzione post sisma, che però non sembra vedere al momento l’orizzonte.



...

Il 18 luglio 1968, esattamen te 51 anni fa, viene fondata  Intel: Sono Robert Noyce e Gordon Moore a fondare a Santa Clara (California) la Integrated Electronics Corporation, poi abbreviata in Intel Corporation, destinata a diventare la più grande multinazionale produttrice di microprocessori, dispositivi di memoria e altri dispositivi informatici.


17 luglio 2019


...

Si è tenuta questa mattina a Polverigi (AN), la conferenza stampa di presentazione della prestigiosa manifestazione " Gli oscar delle stelle", giunta alla sua V edizione e che si terrà a Polverigi, AN, sabato prossimo, 20 luglio ore 21,oo presso Villa Nappi.






...

Domenica 14 luglio erano circa 60 le moto e scooter d'epoca ASI pronti al via per il 12° Raduno "Osimo e Dintorni" organizzato dall'Autoclub Luigi Fagioli. Iscrizioni e colazione nel centro di Osimo: con una bellissima giornata di sole, dopo la benedizione ricevuta da don Dino Cecconi, i motociclisti sono partiti per dirigersi verso l'Azienda Agricola "Alla Corte dell'Oca" di Recanati; qui i partecipanti hanno potuto conoscere l'interessante procedimento di estrazione dell'olio extravergine per sgocciolamento naturale a freddo e degustare delle ottime olive.


...

"Occhi dal mondo - viaggio per conoscere": fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Le "Conversazioni in Giardino" proposte ogni mercoledì di luglio da Italia Nostra e Fondazione Ferretti nei giardini di Palazzo Mordini tornano domani (ore 21.15, ingresso libero) affrontando una nuova ed ampia dimensione del viaggio grazie alla presentazioni del book fotografico, reportage da 14 mondi, di Franco Luchetti.


...

Il 17 luglio 1902, esattamente 117 anni fa, venne realizzato il primo impianto di aria condizionata: Il rimedio contro l'afa dell'era moderna vide la luce nell'America d'inizio Novecento. A escogitarlo fu l'ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e sistemi di aerazione.


16 luglio 2019


...

“Miss Mamma Italiana” è il primo concorso nazionale di bellezza e simpatia, con marchio registrato, dedicato alla figura della mamma, una produzione Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti. Il concorso è riservato a tutte le mamme ed è suddiviso in due categorie: fascia di età 25/45 anni (la cui Finale si è svolta lo scorso 23 giugno ed ha visto trionfare la bella 42enne padovana Emanuela Bonamin) e fascia “Gold”, per le mamme aventi un’età tra i 46 ed i 55 anni.


...

Con il quarto concerto di Incontri Musicali d’Estate, che si terrà domani martedì 16 luglio alle ore 21.30 al Cortile di Palazzo Campana di Osimo, l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente rende omaggio a Clara Wieck Schuman (1819-1896), straordinaria pianista e compositrice del Romanticismo, in occasione del bicentenario della nascita.




...

Sta per volgere al termine il Volley Summer Camp 2019, organizzato dalla Volley Young Osimo, un evento molto riuscito e che ha coinvolto diversi ragazzi. Partito il 10 Giugno il camp, che si concluderà venerdì 19 Luglio, ha visto il coinvolgimento di circa 45 partecipanti tra ragazzini e ragazzine dai 10 ai 14 anni.


...

Dopo la maestosa apertura, bagnata da una folla plaudente ed estasiata dall'intervento del critico d'arte Vittorio Sgarbi che per ben due ore ha narrato il cammino di Lorenzo Lotto dalla natia Venezia alle strade longissime e storte della marca, la Rassegna Loreto Percorsi si avvia al suo secondo appuntamento con un grande protagonista della scena giornalistica e televisiva italiana, Riccardo Iacona.



...

Il 16 luglio 1935, esattamente 84 anni fa, venne installato il primo parchimetro al mondo: Certo l'accoglienza degli abitanti del luogo non fu trionfale. Tuttavia il parchimetro installato nel 1935 a Oklahoma City (Oklahoma), il primo della storia, risolse non pochi problemi agli automobilisti di passaggio e alle istituzioni cittadine.


15 luglio 2019

...

Si è svolta stamattina in sala consiliare a Offagna la presentazione dell’edizione 2019 di Offagna Borgo Medioevale, la rievocazione storica che ha reso famoso il paese in tutta Italia. A fare gli onori di casa la vicesindaco Tiziana Socci, che ha portato i saluti del primo cittadino Ezio Capitani fuori in vacanza: “E’ andato a ritemprarsi ma tornerà per le feste medievali”, ha assicurato Socci, che poi ha ringraziato “tutti coloro che hanno lavorato nell’organizzazione delle feste, dal nuovo presidente del comitato ai Rioni passando per tutti i gruppi di animazione, questo evento ci inorgoglisce”.