15 luglio 2019

...

Si è svolta stamattina in sala consiliare a Offagna la presentazione dell’edizione 2019 di Offagna Borgo Medioevale, la rievocazione storica che ha reso famoso il paese in tutta Italia. A fare gli onori di casa la vicesindaco Tiziana Socci, che ha portato i saluti del primo cittadino Ezio Capitani fuori in vacanza: “E’ andato a ritemprarsi ma tornerà per le feste medievali”, ha assicurato Socci, che poi ha ringraziato “tutti coloro che hanno lavorato nell’organizzazione delle feste, dal nuovo presidente del comitato ai Rioni passando per tutti i gruppi di animazione, questo evento ci inorgoglisce”.


...

I Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo agli ordini del Luogotenente C.S. Luciano Almiento, a Napoli hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Macerata a carico di un pericolosissimo cittadino di origini albanesi G.M., queste le sue iniziali, classe 93, dimorante nei i comuni al confine tra Napoli e Caserta.


...

La visita è avvenuta nella giornata di venerdì, al Comune di Osimo dove il Sindaco Pugnaloni ha ricevuto, per un saluto istituzionale, assieme al Presidente del Rotaru Club Osimo Avv. Giamlorenzo Pangrazi, anch'egli neo eletto, il nuovo Governatore del Distretto 2090 del Rotary Basilio Luigi Ciucci, socio del Rotary Club Termoli. Molteplici i progetti che lo vedranno impegnato in Abruzzo, Marche, Molise e Umbria.


...

Per la seconda volta dopo 5 anni migliaia di elettori di centro destra hanno preferito non andare a votare piuttosto che votare un candidato di liste civiche di incerta natura. Non è stata assolutamente una vittoria di Pugnaloni ma una grande sconfitta di Latini.


...

Un semplice PAT (Presidio Ambulatoriale Territoriale) non è sufficiente per Loreto, che supporta le esigenze di un territorio ben più vasto e che ogni anno accoglie migliaia tra turisti e pellegrini: il sindaco della città mariana, Paolo Niccoletti, ha espresso chiaramente la sua posizione mercoledì scorso (10 luglio, ndr) durante l’audizione della quarta commissione sanità della Regione marche, alla quale hanno partecipato i sindaci interessati agli sviluppi del redigendo piano sanitario marchigiano.


...

Tra le caselle da riempire nel roster della rinnovata Sampress c’era quello del libero ed ora il nome c’è e corrisponde a quello del talento locale Alessandro Carletti. Classe 2004, loretano doc, che ha esordito il serie B lo scorso 11 marzo nel derby contro Osimo, sarà con Dignani uno dei due liberi della Sampress. Coach Romano Giannini garantisce per lui.



...

Il 15 luglio 1983, esattamente 36 anni fa, Nintendo lancia la console NES: L'uscita della Famicom (Family Computer"), nota anche come "Nintendo Entertaiment System" o con il semplice acronimo NES, pose fine alla crisi del mercato dei videogiochi, inaugurando una nuova generazione di console per casa.



14 luglio 2019


...

Il 15 luglio 2006, esattamente 12 anni fa, avvenne il lancio di Twitter: Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. Se ne accorge presto il creatore Jack Dorsey, che con questa intuizione salva dal fallimento la sua società, Obvious Corporation di San Francisco.


13 luglio 2019




...

Ci siamo anche noi vi avevamo annunciato circa un mese fa, ora lo possiamo affermare definitivamente. Quest'anno abbiamo deciso di introdurre una novità, di premiare tutte le persone che sono sempre con noi, di comprendere la vera passione che la nostra città prova nei confronti della Robur.



...

Il 13 luglio 1985, esattamente 34 anni fa, si svolse il Live Aid, concerto evento: Sedici ore ininterrotte di grande musica rock per combattere la fame in Etiopia. Un ambizioso progetto che parte da due musicisti, Bob Geldof e Midge Ure, e che viene poi sposato dai più grandi artisti del panorama rock dell’epoca.


12 luglio 2019

...

Dopo il successo ottenuto nella giornata di domenica 7 luglio nel presentare la terza edizione del suo libro “Quota 360 Monte della Crescia” il professore Carlo Gobbi, accompagnerà nella mattinata di martedì 16 luglio la troupe televisiva di Rai Tre nei luoghi dove la battaglia si compì.


...

La terza edizione del Cicloraduno La Liberazione vuole essere un momento di grandissima visibilità del territorio e dello sport con un tuffo nel passato rievocando agli occhi di tutti i partecipanti i momenti clou della Liberazione di Ancona a 75 anni di distanza invitando ad una rivalutazione della memoria di quegli eventi oggi pressoché sconosciuti, o comunque, quando conosciuti, dati troppo spesso per scontati.


...

“Non faremo un’opposizione senza se e senza ma, bensì vogliamo essere la vigile coscienza critica dell’azione dell’esecutivo e, quando possibile, anche momento propositivo degli atti amministrativi” ha esordito così il consigliere comunale di Progetto Osimo Futura Achille Ginnetti in occasione della votazione per l’elezione del Presidente del civico consesso tenutosi ieri sera. Ginnetti ha ribadito che il movimento non ha punti di riferimento politici nazionali ma nasce della volontà e dall’impegno di tante persone che mettono al di sopra di tutto i valori e i principi della buona politica.


...

I terribili eventi di martedì e mercoledì hanno spinto il deputato Paolo Giuliodori è rientrare subito da Roma per controllare la situazione e dare supporto alla comunità. Ma dopo aver perlustrato la zona, il parlamentare 5stelle è abbastanza sollevato: «non sono stati certo momenti facili per le Marche, che hanno subito un maltempo di rara violenza.



...

Si conclude il 12 luglio, alla presenza del Vescovo Mons. Fabio Dal Cin, del Sindaco Paolo Nicoletti e di alcuni Assessori, un importante progetto di raccolta fondi a Loreto. La sinergia tra le più importanti aziende del territorio, il Comune di Loreto ed attori sociali, hanno permesso la concessione in comodato d'uso gratuito di un automezzo Fiat Doblò XL alla Mensa Lauretana della Carità che si trova nei locali della Parrocchia Sacra Famiglia - San Camillo.


...

Il 12 luglio 1903, esattamente 116 anni fa, Villa Borghese apre al pubblico: «Villa di delizie» è il risultato finale che aveva in mente il cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di papa Paolo V, quando all'inizio del Seicento comprò una serie di terreni e vigne attorno alla proprietà di famiglia.


...

Grande successo per il 1° Football Freestyle Camp organizzato dal C.S.Loreto, conclusosi mercoledì 10 luglio. I freestyler Giuseppe Cardaropoli in arte Omag ,vice presidente dell’Accademia Italiana calcio freestyle e tra i migliori 8 d’Italia e Giorgio Luppi in arte Gio tra i top 8 world championship hanno svolto nei giorni 8/9/10 luglio al Salvo D’Acquisto di Loreto il camp con la partecipazione di oltre 30 ragazzi provenienti da Loreto, Portorecanati, Ancona, Agugliano, Polverigi, Civitanova, Pedaso e Castignano, che hanno trascorso tre giorni in cui oltre al divertimento hanno carpito qualche segreto di questa attività ludico sportiva che sta prendendo “piede” in Italia.


11 luglio 2019



...

Serve la dichiarazione dello stato di calamità naturale. Marco Pierpaoli segretario generale di Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino interviene sui gravi danni causati dalla tempesta che ha colpito tutta la costa in particolare la riviera di Sirolo e Numana.



...

«Il nubifragio che ha colpito le nostre zone ha causato purtroppo una quantità di danni ingenti alle strutture pubbliche e private di molti comuni delle Marche, in particolare nella provincia di Ancona. Invito quindi i sindaci della zona e la Regione a dichiarare il prima possibile lo stato di emergenza, in modo da permettere alla Protezione Civile di attivare gli interventi di assistenza alla popolazione, ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche.




...

La G.S. Robur Basket Osimo è lieta di annunciare di aver sottoscritto in data odierna l'accordo che legherà per ancora un altro anno l'atleta Luca Loretani con la società osimana. Forte volontà da parte del team dirigenziale roburino di riportare a casa Loretani, atleta giovanissimo classe 1998, che a partire dalla sua infanzia ha sempre calcato il parquet del Palabellini.


...

Si è conclusa domenica 7 Luglio la 5° edizione del torneo di calcio amatoriale misto "CalcioNelSangue", il torneo targato Avis Osimo che ha visto la partecipazione di tutte squadre Avis. Uno degli appuntamenti ormai tradizionali della sezione osimana ha messo insieme il connubio sport - Avis, un connubio storicamente vincente, per confermare il fatto che gli sportivi possono essere donatori ideali visto il loro stile di vita salutare.



...

Anche per la prossima stagione sarà coach Roberto Masciarelli a guidare la Nef Volley Libertas Osimo nel campionato di serie B. Il tecnico anconetano volto conosciuto nel volley nazionale ed internazionale, dal 2016 sulla panchina osimana, è stato riconfermato dopo i risultati positivi delle ultime stagioni che hanno visto crescere comunque la squadra.