11 luglio 2019



...

Serve la dichiarazione dello stato di calamità naturale. Marco Pierpaoli segretario generale di Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino interviene sui gravi danni causati dalla tempesta che ha colpito tutta la costa in particolare la riviera di Sirolo e Numana.



...

«Il nubifragio che ha colpito le nostre zone ha causato purtroppo una quantità di danni ingenti alle strutture pubbliche e private di molti comuni delle Marche, in particolare nella provincia di Ancona. Invito quindi i sindaci della zona e la Regione a dichiarare il prima possibile lo stato di emergenza, in modo da permettere alla Protezione Civile di attivare gli interventi di assistenza alla popolazione, ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche.




...

La G.S. Robur Basket Osimo è lieta di annunciare di aver sottoscritto in data odierna l'accordo che legherà per ancora un altro anno l'atleta Luca Loretani con la società osimana. Forte volontà da parte del team dirigenziale roburino di riportare a casa Loretani, atleta giovanissimo classe 1998, che a partire dalla sua infanzia ha sempre calcato il parquet del Palabellini.


...

Si è conclusa domenica 7 Luglio la 5° edizione del torneo di calcio amatoriale misto "CalcioNelSangue", il torneo targato Avis Osimo che ha visto la partecipazione di tutte squadre Avis. Uno degli appuntamenti ormai tradizionali della sezione osimana ha messo insieme il connubio sport - Avis, un connubio storicamente vincente, per confermare il fatto che gli sportivi possono essere donatori ideali visto il loro stile di vita salutare.


...

Anche per la prossima stagione sarà coach Roberto Masciarelli a guidare la Nef Volley Libertas Osimo nel campionato di serie B. Il tecnico anconetano volto conosciuto nel volley nazionale ed internazionale, dal 2016 sulla panchina osimana, è stato riconfermato dopo i risultati positivi delle ultime stagioni che hanno visto crescere comunque la squadra.





...

Una bufera incredibile si è abbattuta sulle Marche, un evento catastrofico di dimensioni eccezionali. La situazione è grave e c’è bisogno dell’intervento urgente del governo. Si sono subito resi operativi i parlamentari del Movimento 5 stelle, nello specifico i deputati che fanno parte delle commissioni di riferimento: Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera, e Paolo Giuliodori, membro della Commissione Finanze alla Camera. «Nel mio intervento di fine seduta alla Camera - annuncia Terzoni - ho chiesto ufficialmente al governo di dichiarare lo stato di emergenza per tutte le regioni colpite dal maltempo di ieri: Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna».


...

L'11 luglio 1979, esattamente 40 anni fa, si compiva l'omicidio Ambrosoli. Un sistema di scatole cinesi per coprire operazioni occulte di denaro a danno dei creditori e dello Stato Italiano. È ciò che portò a galla l'avvocato milanese Giorgio Ambrosoli, in qualità di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana.


10 luglio 2019






...

Definire nuove strategie di gestione dello scarto organico delle aziende agricole e la messa a punto di un modello sostenibile sotto l’aspetto ambientale ed economico, che contribuisca a fornire nuove prospettive di sviluppo per le aziende marchigiane e a rispettare l’ecosistema, riducendo il ricorso ai fertilizzanti chimici tradizionali.


...

Il 10 luglio 1976, esattamente 43 anni fa, si verificò la così definita Nube tossica di Seveso: Odore acre e forte bruciore agli occhi: i sintomi che annunciano alla popolazione di Seveso e di zone limitrofe della Brianza, l'arrivo di una nube tossica carica di diossina, sostanza tra le più tossiche.



...

Molto più di un semplice evento formativo, quello dello scorso venerdì. Sul palco personaggi di rilievo, sia italiani che internazionali. “È impressionante vedere così tanti imprenditori con background diversi unirsi per un obiettivo comune: pensare a ciò che hanno raggiunto e focalizzarsi su come continuare a migliorare nel loro futuro” queste le parole del Dott. Malte Petersen, ricercatore del Max Planck Institute di Berlino, una tra le più superlative realtà di ricerca al mondo, con la più alta incidenza di premi Nobel, che aggiunge “quella di oggi è stata un’esperienza di scambio davvero illuminante, è sempre un grande piacere collaborare con questo tipo di realtà”.


9 luglio 2019


...

Gli agenti della Polizia del Commissariato di Osimo, diretti dal vice Questore Giuseppe Todaro, nello mscorso fine settimana sono stati impegnati in servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia Claudio Cracovia al fine di prevenire ogni sorta di illegalità, nel corso della stagione estiva dove  l'esodo verso le località turistiche corrisponde allo svotamento dei centri urbani e per questo più esposti ai furti.


...

Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri l'evento di Team Osimo Nuoto "Pallanuoto d'aMARE - WP Challenge Plastic free - Numana". Dopo il torneo di sabato dedicato alle giovanili, ieri è andato in scena il WP Challange che ha coinvolto prime squadre e Master.



...

Un carrello stradale da allestire in situazioni di emergenza per caricare motoseghe, generatore, torre-faro e pompa idrovora. Una nuova utile attrezzatura donata dalla Pigini fisarmoniche che ha inteso sostenere con entusiasmo e convinzione l’attività del gruppo comunale di Protezione civile, ampliandone la dotazione e le possibilità di mettere in campo la massima efficienza.


...

Mercoledì 10 Luglio alle ore 21.15, nella splendida cornice di Piazza della Madonna a Loreto, inizia il viaggio della quarta edizione della rassegna LORETO PERCORSI_Parvalicet con un ospite d'eccezione, il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi e il suo intervento titolato " Il cammino di Lorenzo Lotto da Venezia a Loreto".


...

All'ultimo Convegno Nazionale sull'Autismo e sui disturbi dello sviluppo (1-2 Giugno 2019 Abbadia di Fiastra -Tolentino-), svoltosi nella Regione Marche, è emerso un dato allarmante sul crescente aumento dei disturbi in età evolutiva.


...

Il 9 luglio 1962, esattamente 57 anni fa, la prima mostra di Andy Warhol a New York: Dopo essersi formato in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology e aver fatto le prime esperienze sulle principali riviste glamour, come Vogue, il 34enne Andy Warhol scoprì quasi per caso che l'immagine di una "lattina di zuppa" sarebbe diventata il manifesto di una nuova corrente artistica: la Pop Art.


8 luglio 2019

...

Come ogni anno a maggio sono costretta a rivolgermi all’ufficio di igiene per riuscire ad ottenere una manutenzione ordinaria dell’are verde di via Baracca – Abbadi Osimo in quanto l’incuria e la mancata manutenzione porta alla presenza di ratti ed insetti mettendo in serio pericolo la salute pubblica.