7 luglio 2019


6 luglio 2019


...

Serata memorabile per il Lions Club di Osimo, quella del 28 giugno, quando il fatidico “martelletto” è passato dalle mani della Presidente uscente Giuseppina Virgili a quelle del neo eletto Achille Ginnetti.


...

Mercoledì 10 Luglio alle ore 21.15, nella splendida cornice di Piazza della Madonna a Loreto, inizia il viaggio della quarta edizione della rassegna LORETO PERCORSI_Parvalicet con un ospite d'eccezione, il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi e il suo intervento titolato " Il cammino di Lorenzo Lotto da Venezia a Loreto".






...

Il 6 luglio 1885, esattamente 135 anni fa, venne eseguito il primo test sull'uomo del vaccino antirabbico: Un morso di un cane affetto da rabbia e si finiva all'altro mondo dopo giorni di atroci sofferenze. Il triste destino cui andavano incontro coloro che contraevano l'idrofobia, molto diffusa nell'Europa d'inizio XIX secolo.


5 luglio 2019



...

Si sono svolti ad Agropoli (SA), dal 21 al 23 giugno scorsi, i Campionati Italiani Individuali Allievi/e su pista. Nella squadra del Team Atletica Marche, la formazione nata dall’unione di Atletica Sangiorgese, Atletica Osimo e Sacen Corridonia, vi erano anche elementi di spicco provenienti dal settore giovanile dell’ASD Atletica Osimo.


...

Alla fine del mese di Giugno L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini ha festeggiato la chiusura dei due Corsi dell’Attività Motoria Prescolare e quella dell’Avviamento allo Sport Momenti importanti di crescita educativo e fisico sportiva per i bambini e i ragazzini partecipanti ai Corsi , ma soprattutto una accresciuta esperienza di tutto lo staff tecnico che li ha programmati e seguiti dal primo Settembre 2018 fino al termine del mese di giugno 2019.



...

Anche quest’anno l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, con il sostegno di Rossini Pianoforti, promuove nella suggestiva location del cortile interno di Palazzo Campana la storica rassegna Incontri musicali d’estate che per la XXIX edizione prevede dal 9 al 29 luglio otto concerti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


...

In previsione della messa in scena dello spettacolo dal titolo provvisorio “L’Italia chiamò”, progetto sulla battaglia di Castelfidardo di cui è promotore il nostro Comune con il contributo della Regione Marche, la produzione esecutiva di Guasco srl e la collaborazione di Tracce di 800 e Pro Loco, è attivo il seguente bando di audizione per attori e attrici con esperienza teatrale, preferibilmente residenti o domiciliati nelle Marche.


...

Il periodo estivo, con le sue elevate temperature comporta la necessità, in particolare per alcune fasce di età, di accorgimenti nei comportamenti quotidiani per evitare le ondate di calore, così da scongiurare spiacevoli ed avvolte pericolose conseguenze per la propria salute. 


...

Continua Sport's Land 2019, il centro estivo più entusiasmante organizzato dalla Volley Young Osimo. Dal 10 Giugno sono partiti i corsi estivi di diverse attività sportive, rivolto ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo Grado.


...

Il 5 luglio 1996, esattamente 26 anni fa, nasce Dolly, primo mammifero clonato: Il primo essere vivente nato grazie alla scienza e all'ingegno umano. La pecora Dolly è entrata nella storia, oltre che nei trattati di biologia, in quanto primo mammifero creato con successo attraverso la clonazione.


4 luglio 2019


...

Importante obiettivo raggiunto dal Gruppo Master dell’ASD Atletica Osimo: per la prima volta, la partecipazione di una squadra femminile ed una squadra maschile al Campionato di Società di categoria. E’ successo nello scorso mese di giugno, sabato 8 e domenica 9, a Fermo, in occasione della Fase Regionale Marche – Abruzzo – Umbria del C.d.S. su pista Master.



...

Il Buonasera Marche show tiene a battesimo l’edizione 2019 di “Girogustando”. Il contenitore di sapori e spettacoli organizzato dall’assessorato alla cultura e turismo in collaborazione con la Pro Loco e le attività commerciali, torna ogni giovedì di luglio a caratterizzare il centro storico, opportunamente chiuso al traffico.



...

Il 4 luglio 1957, esattamente 62 anni fa, debutta la nuova Fiat 500: L’auto per tutti. Quando viene messa in commercio la nuova Fiat 500 si è nel pieno del boom economico che inizia a cambiare le abitudini di vita degli italiani, dal lavoro alla vita domestica, al tempo libero.


3 luglio 2019


...

Torna come di consueto "CalcioNelSangue" il torneo di calcio a 5 misto tra squadre Avis. L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 Luglio presso il campo sportivo di Via Montetorto a Casenuove di Osimo, in concomitanza con la Festa della Sangria, uno degli appuntamenti storici dell’estate osimana.



...

A venti anni dalla prima edizione ideata da Italia Nostra Castelfidardo e Fondazione Ferretti per promuovere il restauro e la valorizzazione del giardino di palazzo Mordini e svolgere attività culturali nei luoghi storici, artistici e naturali del nostro territorio, l'edizione 2019 delle Conversazioni in Giardino affronta il tema del viaggio.



...

Il Villa Musone continua ad essere protagonista in questa fase di mercato. Il direttore sportivo Massimiliano Trozzi ha messo a segno altri due innesti di qualità a rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di mister Maurizio Marincioni. Il primo nome è quella di Luca Morra, centrocampista classe '89.




...

Il 3 luglio 1985, esattamente 34 anni fa, Ritorno al futuro sbarca al cinema: Marty McFly è un diciassettenne scontento della situazione familiare e del fatto che non riesce a sfondare come musicista.


2 luglio 2019


...

Stroncata una banda di pericolosi criminali di origine abanese specializzata in furti in abitazione con il cosiddetto metodo del foro commessi nelle province di Macerata e Fermo. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo e quelli della stazione di Filottrano guidati dal Luogotenente C.S. Luciano Almiento.