IN EVIDENZA



6 giugno 2019


...

Pacta sunt servanda. I patti vanno rispettati e dunque l'Ospedale di Osimo deve tornare quello che era durante l'Amministrazione delle Liste Civiche, prima della resa incondizionata di Pugnaloni che ha permesso che il presidio ospedaliero osimano diventasse una succursale di serie B dell'Inrca di Ancona, in barba agli accordi presi con la Regione e soprattutto contrariamente a quanto previsto dalla Legge Regionale 38/2012.


...

“Ci siamo doverosamente messi a disposizione in prima persona con impegno e lealtà per gli osimani che si riconoscono nei valori della Lega che sono quelli del Centrodestra. Sosterremo con altrettanto impegno e lealtà quei valori espressi al ballottaggio dalla civica Dino Latini”. Il senatore Paolo Arrigoni, responsabile della Lega Marche, esprime la posizione del Carroccio nella corsa per le comunali di Osimo.



...

Negli ultimi due fine settimana si sono svolte due importanti manifestazioni di atletica leggera per rappresentative regionali: il 26 maggio a Bressanone il “XXXVII Brixia Meeting”, incontro internazionale riservato alla categoria Allievi/e ed il 2 giugno il “VI Trofeo Città di Fidenza – Memorial Luigi Pratizzoli”, incontro interregionale per la categoria Cadetti/e.


...

Non ci appassiona la lotta muscolare, quasi personale, che in occasione del ballottaggio del 9 giugno sta spaccando in due la nostra città. Chiarito una volta per tutte che Territorio Comunità non sostiene né Pugnaloni, né Latini, è nostro dovere ricordare agli elettori ed a tutti i cittadini che il voto è un diritto che dovrebbe essere sempre esercitato.



...

Ca$h Machine è il titolo del primo album della band toscana Pijamaparty, disponibile da venerdì 12 aprile nei negozi di dischi per Black Candy Records e con la release parte anche il tour. La band toscana presenterà dal vivo le 15 tracce presenti nel disco che arrivano subito al punto: celebrare sound, estetica e approccio degli Anni ’90 attraverso un mega pigiama party -appunto- per bambini un po’ troppo cresciuti.



...

“Dalla canzone d’autore al pop” è il titolo del concerto che, domenica 9 giugno, alle ore 21, alla Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini, si inserisce nelle manifestazioni del progetto Patrimonio in scena - Per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti Culturali delle Marche. Promosso dal Consorzio Marche Spettacolo e dal coordinamento tra Musei, Archivi e Biblioteche MAB Marche, sostenuto della Regione Marche, il progetto è frutto dell'approfondimento della collaborazione tra lo spettacolo dal vivo e le altre istituzioni culturali della regione, a partire da musei, archivi e biblioteche.


...

Il 6 maggio 1933, esattamente 86 anni fa, apre il primo drive-in: Uno spazio di terra, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia. Hollingshead era noto come magnate dell'industria chimica, quando alla fine degli anni Venti ebbe una folgorante intuizione.


5 giugno 2019

...

Grazie, grazie e ancora grazie ai tanti concittadini osimani che ci hanno accordato la loro fiducia. Per la prima volta la Lega entra in consiglio comunale. La coerenza che ha caratterizzato il nostro percorso è la stessa che ci ha impedito di fare apparentamenti ed accordi in vista del prossimo 9 giugno.


...

Sarà il Direttore Generale di Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco, nella veste non solo di guida dell’Organizzazione ma anche in qualità di Responsabile del Turismo per la Camera di Commercio delle Marche e di Professore Universitario, a gestire, a condurre e a moderare il confronto pubblico tra i candidati a sindaco del Comune di Osimo che si terrà domani mercoledì 5 giugno p.v. alle ore 14 e 45 nella Sala Maggiore del Comune di Osimo.


...

Il 21 maggio, al Teatro Pergolesi di Jesi, si è svolto lo spettacolo musicale "Turandot", messo in scena nell’ambito del progetto "Scuola inCanto" e ispirato al capolavoro di Puccini. . Lo spettacolo in teatro rappresenta la fase conclusiva del format ideato dall’associazione “Europa InCanto” che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, famiglie e teatri.


...

Sono stati circa 40 gli equipaggi che sono convenuti domenica scorsa in città per il ricordo di Fausto e Paolo Pasquini. Con le loro auto d’epoca hanno voluto trascorrere una bella domenica all’insegna della passione motoristica e dell’amicizia, incontrando tra l’altro un bel sole che per l’occasione ha di fatto inaugurato la bella stagione nell’anconetano.


...

Il Comune di Loreto, nell’ottica della promozione del benessere e della salute del cittadino, organizza un servizio di trasporto verso la località di Tolentino per effettuare un ciclo di cure termali presso lo stabilimento "Santa Lucia" nel periodo: 24 GIUGNO - 6 LUGLIO 2019 Un pullman partirà dal Lunedì al Sabato alle ore 7.30 da Piazza Leopardi (dei Galli) verso la sede dello stabilimento e rientrerà in giornata entro le ore 12.30.


...

Sono stati proprio i giovani al centro della tradizionale cerimonia commemorativa della Repubblica italiana avvenuta ieri 2 giugno a Loreto. Il saluto, l’alzabandiera, la sfilata in corso Boccalini e la deposizione della corona d’alloro in Piazza Garibaldi hanno infatti preceduto il vero e proprio momento clou della giornata che ha previsto la consegna di un dono speciale e alquanto significativo ai ragazzi: la Costituzione italiana a coloro che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2019.


...

Splende il sole e il rossonero delle casacche della Superbike Bravi Platforms team nel primo vero week-end di primavera. Dall’ultima prova della quinta edizione del Gran Prix Centro Italia corsa a Grotte di Castro in uno dei più percorsi più suggestivi ed impegnativi del circuito ove si sono presentati allo start ben 303 rider, la società fidardense è tornata con un prestigioso bottino: vittoria nella classifica a squadre con netto distacco nel settore “giovanissimi” e tra i “giovanili agonisti”, mentre a livello individuale Nefelly Mangiaterra e Sofia Bartomeoli si sono aggiudicate rispettivamente la maglia gialla di leader fra le donne junior (17-18 anni) e G6 (giovanissimi, 12 anni).


...

In occasione del decennale dalla nascita del gruppo comunale della Protezione Civile, l'Amministrazione intitolerà la sede situata presso lo stadio alla memoria del concittadino Marco Esposito, medico, Direttore del Pronto Soccorso di Macerata e Responsabile dell'Ares Marche. A conclusione della cerimonia verrà offerto un rinfresco ai partecipanti.



...

Il 5 maggio 1862, esattamente 157 anni fa, venne istituito il servizio postale nazionale: Garantire le comunicazioni tra i cittadini, preservandone l'inviolabilità, fu una questione prioritaria tra quelle affrontate all'indomani della nascita dello Stato unitario.


4 giugno 2019


...

Nella serata di domenica 2 giugno 2019, durante i servizi predisposti per la ricorrenza del 73° anniversario della Repubblica, i Carabinieri della Compagnia di Osimo hanno tratto in arresto F.A., queste le sue iniziali, cittadino italiano 32enne, poiché trovato in possesso di un quantitativo di sostanza stupefacente, tra cui quella in gergo definita crystal meth, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.


...

La XII edizione della Giornata del Sostenitore, l’annuale appuntamento pensato per i donatori che vogliono conoscere da vicino il lavoro dell’Associazione al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, quest’anno ha visto come protagoniste le famiglie, che hanno portato la loro testimonianza per spiegare come la Lega del Filo d’Oro non prenda in carico solo la persona con disabilità, ma tutto il suo nucleo familiare.



...

Torna come di consueto l'8° torneo nazionale di Minibasket "Lega del filo d’oro” - 9° "Memorial Antonio Luna". La manifestazione, ormai diventata una vera e propria festa del minibasket per tanti appassionati, da venerdì 7 Giugno a domenica 9 Giugno porterà ad Osimo tanti piccoli mini atleti che si sfideranno in gare avvincenti, combattute ma sempre nel segno del sano agonismo.



...

Il 4 maggio 1984, esattamente 35 anni fa, viene pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen: Un uomo in jeans e con un berretto rosso in tasca, voltato di spalle sullo sfondo della bandiera degli USA.


3 giugno 2019

...

In relazione alle dichiarazioni del Presidente Ceriscioli circa il taglio sul costo del personale dell’ Area Vasta 2 apparse sulla stampa il 31.05 .2019 vogliamo ribadire che ad oggi il taglio previsto per l’ Area Vasta 2 ammonta a 4.415.420 euro come previsto nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.



...

L'Accademia d'Arte Lirica chiude l’anno accademico con un concerto nel Chiostro San Francesco a Osimo, venerdì 7 Giugno alle ore 21.15. Il titolo, "Opera seria e buffa in concerto", promette una carrellata di musiche che dal Settecento di Pergolesi giungono fino all’ultimo Ottocento di Puccini.


...

LIBRO II CAPITOLO III Dall’ingresso della città santa una strada correva parallelamente al lato nord della torre Antonia. In quell’angolo sorgeva una casa. Lasciando il palazzo della torre del mercato, il giovane israelita venne a bussare ai battenti della porta massiccia e penetrò in un primo cortile. Attraverso il buio, raggiunse il divano di fondo e vi si coricò.


...

David Canonici sarà ancora l’allenatore del San Biagio per la stagione 2019/2020. Dopo la trionfale cavalcata del girone di ritorno dello scorso campionato, con 26 punti fatti, due sole sconfitte in 16 partite e una salvezza conquistata all’ultima giornata evitando i pericolosi playout, la società biancorossa ha voluto rinnovare la fiducia al trainer chiaravallese.


...

Il 3 giugno 1944, esattamente 75 anni fa, nasce la CGIL: A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale.


2 giugno 2019

...

Verrà riaperta al pubblico oggi, domenica 2 giugno, la chiesetta del cimitero di via San Giovanni, in quanto chiusa da tempo a causa del terremoto, il comitato San Sabino si è impegnato a finanziare il progetto, la direzione lavori e la sicurezza poi donato al comune per l'esecuzione dei lavori di rifacimento delle fondazioni del portico e marciapiede, la posa in opera di chiavi di collegamento e tinteggiatura. La cittadinanza è invitata a partecipare alle ore 19 ci sarà la messa celebrata da don Fabrizio parroco di San Sabino.


...

Il 2 giugno 1946, esattamente 73 anni fa, l’Italia diventa una Repubblica: In questo giorno (e nel successivo) si tenne un referendum per chiedere al popolo italiano quale forma di stato intendesse dare al Paese liberato dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista.