IN EVIDENZA





4 giugno 2019


...

Nella serata di domenica 2 giugno 2019, durante i servizi predisposti per la ricorrenza del 73° anniversario della Repubblica, i Carabinieri della Compagnia di Osimo hanno tratto in arresto F.A., queste le sue iniziali, cittadino italiano 32enne, poiché trovato in possesso di un quantitativo di sostanza stupefacente, tra cui quella in gergo definita crystal meth, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.


...

La XII edizione della Giornata del Sostenitore, l’annuale appuntamento pensato per i donatori che vogliono conoscere da vicino il lavoro dell’Associazione al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, quest’anno ha visto come protagoniste le famiglie, che hanno portato la loro testimonianza per spiegare come la Lega del Filo d’Oro non prenda in carico solo la persona con disabilità, ma tutto il suo nucleo familiare.



...

Torna come di consueto l'8° torneo nazionale di Minibasket "Lega del filo d’oro” - 9° "Memorial Antonio Luna". La manifestazione, ormai diventata una vera e propria festa del minibasket per tanti appassionati, da venerdì 7 Giugno a domenica 9 Giugno porterà ad Osimo tanti piccoli mini atleti che si sfideranno in gare avvincenti, combattute ma sempre nel segno del sano agonismo.



...

Il 4 maggio 1984, esattamente 35 anni fa, viene pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen: Un uomo in jeans e con un berretto rosso in tasca, voltato di spalle sullo sfondo della bandiera degli USA.


3 giugno 2019

...

In relazione alle dichiarazioni del Presidente Ceriscioli circa il taglio sul costo del personale dell’ Area Vasta 2 apparse sulla stampa il 31.05 .2019 vogliamo ribadire che ad oggi il taglio previsto per l’ Area Vasta 2 ammonta a 4.415.420 euro come previsto nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.



...

L'Accademia d'Arte Lirica chiude l’anno accademico con un concerto nel Chiostro San Francesco a Osimo, venerdì 7 Giugno alle ore 21.15. Il titolo, "Opera seria e buffa in concerto", promette una carrellata di musiche che dal Settecento di Pergolesi giungono fino all’ultimo Ottocento di Puccini.


...

LIBRO II CAPITOLO III Dall’ingresso della città santa una strada correva parallelamente al lato nord della torre Antonia. In quell’angolo sorgeva una casa. Lasciando il palazzo della torre del mercato, il giovane israelita venne a bussare ai battenti della porta massiccia e penetrò in un primo cortile. Attraverso il buio, raggiunse il divano di fondo e vi si coricò.


...

David Canonici sarà ancora l’allenatore del San Biagio per la stagione 2019/2020. Dopo la trionfale cavalcata del girone di ritorno dello scorso campionato, con 26 punti fatti, due sole sconfitte in 16 partite e una salvezza conquistata all’ultima giornata evitando i pericolosi playout, la società biancorossa ha voluto rinnovare la fiducia al trainer chiaravallese.


...

Il 3 giugno 1944, esattamente 75 anni fa, nasce la CGIL: A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale.


2 giugno 2019

...

Verrà riaperta al pubblico oggi, domenica 2 giugno, la chiesetta del cimitero di via San Giovanni, in quanto chiusa da tempo a causa del terremoto, il comitato San Sabino si è impegnato a finanziare il progetto, la direzione lavori e la sicurezza poi donato al comune per l'esecuzione dei lavori di rifacimento delle fondazioni del portico e marciapiede, la posa in opera di chiavi di collegamento e tinteggiatura. La cittadinanza è invitata a partecipare alle ore 19 ci sarà la messa celebrata da don Fabrizio parroco di San Sabino.


...

Il 2 giugno 1946, esattamente 73 anni fa, l’Italia diventa una Repubblica: In questo giorno (e nel successivo) si tenne un referendum per chiedere al popolo italiano quale forma di stato intendesse dare al Paese liberato dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista.



1 giugno 2019



...

L’esito del voto comunale dimostra come oltre il duopolio Latini-Pugnaloni, percepito ormai più come una lotta muscolare sulla quale dividersi in opposte tifoserie personali che come seria competizione tra idee differenti di città, non esistano, al momento, spazi per la costruzione e il radicamento di un’alternativa concreta in grado di accantonare vent’anni di malgoverno.


...

Approvato all’unanimità nel corso del Consiglio Comunale di martedì scorso, il regolamento comunale per la gestione del Centro del Riuso, la struttura realizzata con il co-finanziamento della Regione Marche nell’area del Centro Ambiente di via Pio La Torre che sarà operativa entro la fine del mese di giugno.


...

Sotto le mura del Castello di Offagna, una serata tutta a ritmo di ROCK'N'ROLL. Venerdì 14 giugno nello splendido giardino del Bixio Bar, dove potrete gustarvi un ottimo gelato artigianale o una piadina cotta al momento si esibirà i Mickey Melodies e i suoi Vinili. Per tenervi  compagnia e vi farvi scatenare!  Vi aspettiamo numerosi.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che il Rosario con flambeaux di domani sera (ritrovo alle ore 21:00 in Basilica), presieduto dall’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, avrà come intenzioni di preghiera il pellegrinaggio di questi giorni di Papa Francesco in Romani, tutte le famiglie, in particolare quelle che stanno partecipando a Loreto al ritiro di Pentecoste guidato da p. Marko Ivan Rupnik e tutti gli studenti prossimi alla conclusione dell’anno scolastico e agli esami.


...

Il 1 giugno 1980, esattamente 39 anni fa, nasce la CNN, primo canale all news della storia: Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, "emittente di notizie via cavo"), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare.


31 maggio 2019

...

Il prossimo 31 maggio, a partire dalle ore 18.00, avrà luogo nelle piazze ed in altri luoghi del centro storico di Osimo la manifestazione conclusiva del progetto d’Istituto “Paese mio raccontami una storia”. Questo progetto vede coinvolte tutte le scuole dell’infanzia e le classi I, II, III, IV delle scuole primarie del nostro comprensivo.


...

Ancona, 30 maggio - CasaPound elegge un consigliere comunale a Filottrano (il primo nella provincia) e ottiene il 2,5 ad Osimo appoggiando la lista Difendi Osimo. "A nemmeno un anno di distanza dall'apertura della nostra sede anconetana - afferma Emanuele Mazzieri, responsabile provinciale di CasaPound - stiamo già riscuotendo i primi successi nella provincia.


...

Nel prossimo week end, dopo i due prologhi del 25 Aprile e del 01 MAggio,inizia ufficialmente la stagione della rassegna LEDA - STREET FOOD MARCHIGIANO. L'iniziativa è promossa dal Piccolo Birrificio del Poeta pressa il casolare a Villa Musone di Recanati e, come già avvenuto lo scorso anno, inaugura il calendario degli spettacoli estivi a partire dalla feste della Repubblica.


...

Un nuovo, prestigioso riconoscimento, per il Giornale di Istituto “Cronache dal Meucci. La scuola raccontata dagli studenti”. La testata giornalistica degli studenti del Meucci si è infatti aggiudicata un premio speciale alla XIX edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta”, organizzato dall’IC “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (AV) e rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.


...

“La questione dell’Area Vasta 2 è sotto costante monitoraggio e verrà risolta in tempi brevissimi”. Lo ha assicurato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, nel corso dell’incontro di giovedì mattina con il sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e il sindaco di Jesi Massimo Bacci che hanno segnalato sia le criticità che le possibili soluzioni da condividere insieme.




...

Giornata mondiale senza tabacco: La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio.


30 maggio 2019

...

Una giornata per celebrare lo sport in tutti i suoi aspetti. Divertimento, agonismo, benessere, salute, prevenzione, socializzazione, volontariato, spettacolo, sacrificio, educazione. Come da tradizione, torna la Giornata Nazionale dello Sport, giunta alla sua 16esima edizione.



...

L'evento, organizzato da AGEDO Marche, (Associazione di genitori, amici, parenti e conoscenti di persone omosessuali, bisessuali e transgender), Calliope BPS (Associazione Bio-Psico-Sociale), Comunitas APS(Associazione LGBTI) e Rebel Network (Rete Femminista per i Diritti) , patrocinato da Marche Pride 2019 e aperto a tutta la cittadinanza, ha lo scopo di affrontare la tematica dell'educazione sessuale da parte dei genitori verso i propri figli.


...

“Queste elezioni - dichiarano in una nota il Senatore Andrea Cangini e il Commissario regionale di Forza Italia, Marcello Fiori – dimostrano che il processo di radicamento sui territori da parte del nuovo gruppo dirigente di Forza Italia comincia a produrre dei buoni risultati mentre appare purtroppo altrettanto evidente, dal risultato delle elezioni europee, che molto lavoro è ancora da compiere per ridare a Forza Italia una identità riconoscibile e dei contenuti programmatici originali, in grado di catturare il voto di opinione, sempre più fluido e variabile e una organizzazione che renda sempre più protagonisti gli iscritti e gli amministratori locali.


...

Proseguono le operazioni legate al Piano di riduzione del rischio sismico degli immobili dello Stato che ha preso il via a fine 2018. L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un nuovo bando che coinvolge 16 edifici situati nelle zone a più elevato rischio sismico delle Marche.


...

Questione particolarmente attuale, quella messa a tema della settima edizione de “Le giornate dell’anima”, in quanto da più parti si chiede di “dare un’anima alla società”, questo il titolo dato agli incontri, per dire la necessità di umanizzare la convivenza civile, e l’invito è stato accompagnato dal riferimento a san Francesco, per cui il Festival di cultura e spiritualità si è collocato quest’anno nell’ambito delle manifestazioni per il cosiddetto “anno francescano” con cui l’arcidiocesi di Ancona Osimo intende ricordare l’ottavo centenario della partenza di san Francesco per la Terra Santa.