IN EVIDENZA





30 maggio 2019

...

Una giornata per celebrare lo sport in tutti i suoi aspetti. Divertimento, agonismo, benessere, salute, prevenzione, socializzazione, volontariato, spettacolo, sacrificio, educazione. Come da tradizione, torna la Giornata Nazionale dello Sport, giunta alla sua 16esima edizione.



...

L'evento, organizzato da AGEDO Marche, (Associazione di genitori, amici, parenti e conoscenti di persone omosessuali, bisessuali e transgender), Calliope BPS (Associazione Bio-Psico-Sociale), Comunitas APS(Associazione LGBTI) e Rebel Network (Rete Femminista per i Diritti) , patrocinato da Marche Pride 2019 e aperto a tutta la cittadinanza, ha lo scopo di affrontare la tematica dell'educazione sessuale da parte dei genitori verso i propri figli.


...

“Queste elezioni - dichiarano in una nota il Senatore Andrea Cangini e il Commissario regionale di Forza Italia, Marcello Fiori – dimostrano che il processo di radicamento sui territori da parte del nuovo gruppo dirigente di Forza Italia comincia a produrre dei buoni risultati mentre appare purtroppo altrettanto evidente, dal risultato delle elezioni europee, che molto lavoro è ancora da compiere per ridare a Forza Italia una identità riconoscibile e dei contenuti programmatici originali, in grado di catturare il voto di opinione, sempre più fluido e variabile e una organizzazione che renda sempre più protagonisti gli iscritti e gli amministratori locali.


...

Proseguono le operazioni legate al Piano di riduzione del rischio sismico degli immobili dello Stato che ha preso il via a fine 2018. L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un nuovo bando che coinvolge 16 edifici situati nelle zone a più elevato rischio sismico delle Marche.


...

Questione particolarmente attuale, quella messa a tema della settima edizione de “Le giornate dell’anima”, in quanto da più parti si chiede di “dare un’anima alla società”, questo il titolo dato agli incontri, per dire la necessità di umanizzare la convivenza civile, e l’invito è stato accompagnato dal riferimento a san Francesco, per cui il Festival di cultura e spiritualità si è collocato quest’anno nell’ambito delle manifestazioni per il cosiddetto “anno francescano” con cui l’arcidiocesi di Ancona Osimo intende ricordare l’ottavo centenario della partenza di san Francesco per la Terra Santa.


...

Il 30 maggio 1988, esattamente 31 anni fa, viene istituita l'Agenzia Spaziale Italiana: Indagare il cosmo alla ricerca di risposte e soluzioni per migliorare la vita sulla Terra. Sulla base di questa "mission" l'Italia dà vita a un'agenzia spaziale nazionale, erede diretta di quella tradizione scientifica che vede il Paese tra i pionieri dello studio dell'Universo.


29 maggio 2019



...

L’ufficialità dei risultati è arrivata nelle prime ore della notte tra lunedì 27 martedì 28 maggio 2019, i cittadini osimani torneranno alle urne il 9 giugno per il ballottaggio, che vede scontrarsi le due forze politiche che ad Osimo hanno preso il maggior numero di voti nei 33 seggi cittadini, Le liste Civiche di Dino Latini ed il Sindaco uscente del PD Simone Pugnaloni.


...

L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, sempre più impegnata nella divulgazione dello Sport giovanile, ha portato al centro di Osimo l’evento “Il più veloce d’Osimo”. Una manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale, resa possibile attraverso la collaborazione dei tre Istituti Comprensivi Osimani : Fratelli Trillini, Bruno da Osimo e C.G. Cesare.



...

Il progetto si è sviluppato nell’arco temporale di questo a.s., in orario extrascolastico, con il coinvolgimento di circa venti studenti che hanno aderito con entusiasmo alle numerose lezioni. Il piano di lavoro si è articolato con delle lezioni pomeridiane frontali svolte dai docenti interni: Prof. Alessio Santinelli (Referente); Prof.ssa Elisabetta Zaccheria (Tutor); Prof.ssa Marisa Barontini, con la collaborazione, come esperto esterno, dello storico locale Dott. Giuseppe Lanari.



...

Il ballottaggio ad Osimo era nell’aria e le urne hanno confermato quella che prima del voto era una sensazione diffusa per cui ora sarà corsa a due per la poltrona di sindaco del Comune. I risultati del primo turno ci hanno quindi consegnato un verdetto ancora in bilico e ad uscire vincenti dalle urne sono risultati Dino Latini (Liste Civiche) con il 34,95% e Simone Pugnaloni (Pd) con il 28,74% che ora si scontreranno al secondo passaggio elettorale per arrivare all’attesa proclamazione del primo cittadino osimano.


...

Sabato 18 maggio 2019 ad Ancona, al campo GLS AN.Ur di Torrette, si sono svolte le finali del torneo di FLAG FOOTBALL, organizzato dai GLS Dolphins Ancona in strettissima collaborazione con il MIUR. Simile al football americano, dal quale differisce per l’assenza del contatto fisico in quanto l’avversario non viene interrotto durante la sua azione di gioco tramite il placcaggio, il FLAG FOOTBALL è una disciplina che gli studenti delle scuole della provincia di Ancona hanno appreso con allenamenti che si sono svolti nelle rispettive sedi scolastiche con la supervisione degli insegnanti di scienze motorie e tecnici competenti.


...

Superbike Bravi Platforms team all’attacco su più fronti. Domenica prossima si conclude a Grotte di Castro, nel viterbese, il Gran Prix Centro Italia in cui la società “balla” per salire sul gradino più alto a livello di squadra tra i “giovanissimi” e individualmente con Nefelly Mangiaterra, leader ormai vicina alla conquista matematica della maglia gialla tra le donne junior.



...

La tornata elettorale amministrativa del 26 maggio non ha coinciso con il risultato delle europee sia perché si tratta di competizioni non assimilabili sia perché la Lega è all'inizio di un percorso di forte crescita e di radicamento territoriale. Con l’exploit di Sassoferrato (910 voti ed il 23,81%) entra in consiglio il candidato Sindaco Giovanni Mezzopera in compagnia di Checchi Augusto e Rossini Gloria.


...

Il risultato delle elezioni comunali di Polverigi riconferma il Sindaco uscente del PD Daniele Carnevali. Un mandato bis, quello che si appresta ad affrontare con la sua lista Polverigi Domani il Sindaco del PD Carnevali, che in questa tornata elettorale ha avuto la meglio sul rivale Simone Manzotti e la sua lista Siamo Polverigi.


...

A seguito dell'incontro tenutosi martedì 28 maggio presso la Direzione Generale ASUR, sulla base delle proposte pervenute dall'area Vasta 2, si è disposto di procedere alla proroga per oltre 300 dipendenti a tempo determinato in scadenza il 15 giugno, tra cui 139 infermieri, 92 Operatori Socio sanitari e 22 Dirigenti medici.



28 maggio 2019

...

Dino Latini e le Liste Civiche esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto “Nonostante avessimo tutti contro, siamo riusciti a centrare il ballottaggio – dichiara Latini - Abbiamo fatto una incredibile campagna elettorale incontrando i cittadini nelle case per evitare che potessero subire qualsiasi tipo di intimidazione dall’amministrazione uscente o dagli altri partiti politici.




...

Nella giornata di domenica 26 maggio, nell’abitazione di Corso Mazzini, 74, nelle adiacenze della chiesa di san Biagio, è ritornato alla Casa del Padre don Cesare Caimmi. Era nato ad Agugliano il 21 dicembre del 1930.


...

La Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario “Io, nelle vesti di scrittore…” giunto alla sua VII Edizione, si terrà Martedì 28 Maggio alle ore 17,30 presso il Teatro “La Nuova Fenice” in presenza della giuria d’onore e con l’intento di rendere omaggio al bicentenario della composizione dell’Infinito di Giacomo Leopardi.



...

L'under 14 Robur Family si laurea campione regionale. Un traguardo importante quello della squadra guidata da coach Rossano Torriani che ha riportato un titolo giovanile in Osimo dopo un decennio, l'ultima volta nel 2009 toccò al gruppo 1996. Un percorso, quello dei giovani roburini, impeccabile che ha coronato una stagione al limite della perfezione.


...

Dopo lo studio approfondito delle opere del poeta recanatese e la visita dello scorso 16 gennaio ai luoghi leopardiani, le classi terze (sez. A – B – C) della Secondaria di Primo Grado partecipano con entusiasmo alla sfida di “#200Infinito”, un’idea di Olimpia Leopardi, accolta poi dal MIUR e diffusa su tutto il territorio nazionale per celebrare i duecento anni della poesia più famosa di Giacomo Leopardi.




...

L’attività giovanile del Villa Musone è molto ampia e variegata. Il settore giovanile gialloblu lavora anche con i più piccoli, come il gruppo “Primi calci” seguito da Lorenzo Giuliani. I giovanissimi talenti villans iniziano qui il loro percorso di crescita, per diventare i campioni del futuro.


...

I giovanissimi del C.S. Loreto, allenati da Mandorino in collaborazione con Spagna, conquistano il titolo provinciale. Il Loreto, a cui bastava il pari contro la Jesina, si è aggiudicato il triangolare finale, battendo due settimana orsono il Marina 5-0 e superando la allenata da Mancinelli, che si è presentata al “R.Capodaglio” imbattuta (17 gare, nel proprio girone, e la vittoria contro il Marina nel triangolare finale). Grande prestazione dei giovanissimi, che sotto una pioggia battente, hanno domato l’ostica Jesina vincendo 2-1.


...

Martedì alle 12.30 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale, avrà luogo un incontro molto speciale: i protagonisti del mondo della fisarmonica incontreranno i 30 studenti dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani che hanno costruito, sotto la guida di esperti artigiani, la “Fisarmonica di Leonardo” basandosi su un disegno contenuto nel Codice Madrid II, nell’ambito del progetto “Da Vinci ad Amboise – Una voce nuova per Leonardo a 500 anni dalla morte”.


...

Il 28 maggio è la Giornata mondiale del gioco: La Giornata mondiale del gioco venne istituita a Seul, nel 1998, su proposta di Freda Kim, presidente dell'International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche).