IN EVIDENZA



23 maggio 2019

...

Negli ultimi tempi si è fatta molta confusione, e forse in maniera voluta, su Astea Energia, ceduta alla Sgr Rimini per volontà dell’amministrazione Pugnaloni. La cessione dell’80% quote di Astea Energia ad un privato è stata unicamente motivata da una volontà di fare cassa e non dalla favola degli obblighi della Legge Madia, tanto è vero che tutte le altre società analoghe del territorio non hanno venduto nulla.


...

Martedì 21 maggio 2019 dalle ore 18:00 presso la Sala del Cantinone di Osimo si è tenuta la conferenza “Esperienze di Cooperazione Internazionale ... oltre i luoghi comuni”, organizzata dalla lista OSIMO ECOLOGIA E FUTURO, una delle 5 liste in appoggio al candidato Sindaco Simone Pugnaloni per le elezioni amministrative del 26 maggio prossimo.


...

“Il fascismo scatta quando scatta la par condicio, appena finirà la campagna elettorale, il problema non ci sarà più”, la reazione di Giorgia Meloni durante l’intervista della Annunziata. E’ successo a lei qualche giorno fa, è successo anche a me oggi.



...

La Nazionale di Calcio di “Miss Mamma Italiana”, composta dalle mamme vincitrici di fascia del concorso, dalla sua prima edizione ad oggi (il team, è nato con l’intenzione di sostenere iniziative a scopo benefico in tutta Italia, con la dolcezza ed il sorriso delle mamme italiane) e allenata da Pierpaolo Maretti, ha giocato una partita davvero speciale, infatti le Mamme Miss hanno indossato la casacca della Nazionale di “Miss Mamma Italiana” per giocare la “Partita del Sorriso” contro le Mamme e le Donne detenute, recluse nel carcere romano di Rebibbia (che, con le sue 400 recluse è il carcere femminile più grande d’Europa).





...

Va alla Bosnia-Erzegovina la vittoria nel concorso di composizione per Fisarmonica e Orchestra sinfonica con il podio completato dall’Italia e dalla Francia. Rovesciando le previsioni sono arrivate ben 17 composizioni anche dalla Russia, Francia, Polonia, Portogallo e Repubblica Ceca.



...

“A scuola di Legalità - Libertà, Responsabilità, Giustizia” è un progetto che nasce dal bisogno di promuovere nei giovani una cultura di impegno sociale, civile e di legalità come affermazione dei valori democratici per educare, fin dai primi anni della formazione, al raggiungimento della consapevolezza dei propri diritti e doveri, attraverso il confronto con l’altro e per comprendere l’organizzazione della vita sociale personale fondata su un sistema di fonti giuridiche che determinano libertà, dignità, solidarietà sicurezza.


...

Il Trofeo Città di Castelfidardo è stato facile preda di Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano) che si è imposto nettamente in volata nell’apertura della Due Giorni Marchigiana. La gara meno impegnativa della due giorni, sotto la regia organizzativa dello Sporting Club Sant’Agostino, ha visto inizialmente come protagonisti 32 corridori che hanno preso un bel margine sul grosso del gruppo in una giornata piovosa e complicata per le cadute comportando anche un momentaneo stop per i ripetuti interventi medici.



...

Emanuele Pesaresi non è più l’allenatore del C.S.Loreto. Il tecnico anconitano, quest’anno alla sua prima esperienza come primo allenatore, subentrato a Lelli che ha lasciato per motivi personali, non sarà alla guida tecnica della compagine del Presidente Andrea Capodaglio che ci ha confermato: «la società ha deciso di voltare pagina, ringraziamo Pesaresi per il lavoro svolto e gli auguriamo di avere come allenatore le stesse soddisfazioni vissute come calciatore, per il futuro - continua - ci sono in ballottaggio un paio di nomi, di cui uno con esperienza in Eccellenza».




...

Il 23 maggio 1992, esattamente 27 anni fa, avvenne la Strage di Capaci: «A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini».


22 maggio 2019

...

Ieri sera si è tenuto un incontro su “La verità sull’ospedale di Osimo”, organizzata dal Difendi Osimo, la lista civica che sostiene la candidatura di Maria Grazia Mariani Sindaco. Tra i presenti il dott. Gianfranco Boccoli, primario del reparto di Chirurgia dell’INRCA che ha sottolineato la professionalità e la passione di tutto il personale medico e paramedico che opera presso il nosocomio osimano.


...

Il Dirigente Scolastico dell’IC Caio Giulio Cesare di Osimo, Fabio Radicioni, ha il piacere di comunicare che nelle scorse settimane è stata notificata da parte dell’Ufficio Scolastico l’assegnazione al nostro Istituto dei docenti necessari per avviare, a settembre, il corso di indirizzo musicale: mi riferisco ai proff. di pianoforte, violino, flauto traverso, chitarra classica.



...

Cifra tonda, oltre 400 presenze, ad “Osimo Civica per l’arte”, la mostra promossa dalla lista “fucsia” di Monica Santoni per promuovere l’arte ed il mondo della cultura valorizzando gli artisti e le bellezze di cui è ricca la città senzatesta. A volte si cerca il bello lontano, quando invece lo abbiamo in casa.




...

Dall’8 al 15 maggio l’Istituto “Corridoni-Campana” ha ospitato un gruppo di studenti francesi del lycée” Henri Wallon” di Valenciennes, nell’ambito di uno scambio culturale che lega i due istituti da qualche anno.




...

Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Centrali lancia una nuova modalità di confronto con i sette candidati a sindaco del Comune di Osimo alle prossime elezioni amministrative. Non una serata pubblica o inviti singoli per discutere i temi cari all’Organizzazione ma un documento con una serie di domande a chi aspira a guidare la città, un documento nato dal confronto e dalla condivisione delle tematiche più sentite dagli operatori del territorio.


...

Decine di interpreti del nostro tempo, nazionali e internazionali, riflessi e prospettive che, per la prima volta, declineranno al plurale lo spazio reale e simbolico di una città. Tutto questo è Font d’Art, festival di arte contemporanea transdisciplinare, di scena dal 31 maggio al 2 giugno, per una quinta edizione completamente rinnovata grazie anche all’impegno dell’amministrazione Comunale e dell’associazione che organizza la rassegna e le dà il nome guidata da Monica Ficosecco.


...

Novità in casa Villa Musone. Comincia a prender forma la nuova stagione dei villans 2019-20 con le prime novità che riguardano i quadri dirigenziali. Infatti dal prossimo campionato Vincenzo Masi, per motivi personali, non sarà più il direttore sportivo dei gialloblu dopo quattro stagioni intense.


...

Sta per volgere al termine l'attività delle squadre della Robur Family. Partiamo dall'under 14 di coach Rossano Torriani che conquista il pass per la finale per il Titolo Regionale. I roburini hanno piegato per 54-53 la Vl Pesaro nella gara di ritorno della semifinale, vincendo la serie per 2-0 ed arrivando così al prestigioso traguardo.



...

Il 22 maggio 1978, esattamente 41 anni fa, sulla Gazzetta Ufficiale viene pubblicata ala legge 194 che consente l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni di gestazione.


21 maggio 2019

...

Nelle scorse settimane, gli alunni della Secondaria di primo grado “Caio Giulio Cesare”, come veri writers, hanno realizzato la parte centrale di un murales, nel sottopasso del maxi parcheggio di Osimo.


...

Il 18 maggio 2019 a Palermo, si è disputata la fase finale dei “Giochi matematici del Mediterraneo 2019″. Più di 700 ragazzi giunti in Sicilia per “giocare con la matematica”, come vuole il motto dell’Accademia promotrice dell’iniziativa, circa 90 per ogni categoria, dalla terza della scuola primaria alla classe seconda di scuola secondaria di II grado.