22 maggio 2019

...

Ieri sera si è tenuto un incontro su “La verità sull’ospedale di Osimo”, organizzata dal Difendi Osimo, la lista civica che sostiene la candidatura di Maria Grazia Mariani Sindaco. Tra i presenti il dott. Gianfranco Boccoli, primario del reparto di Chirurgia dell’INRCA che ha sottolineato la professionalità e la passione di tutto il personale medico e paramedico che opera presso il nosocomio osimano.


...

Il Dirigente Scolastico dell’IC Caio Giulio Cesare di Osimo, Fabio Radicioni, ha il piacere di comunicare che nelle scorse settimane è stata notificata da parte dell’Ufficio Scolastico l’assegnazione al nostro Istituto dei docenti necessari per avviare, a settembre, il corso di indirizzo musicale: mi riferisco ai proff. di pianoforte, violino, flauto traverso, chitarra classica.



...

Cifra tonda, oltre 400 presenze, ad “Osimo Civica per l’arte”, la mostra promossa dalla lista “fucsia” di Monica Santoni per promuovere l’arte ed il mondo della cultura valorizzando gli artisti e le bellezze di cui è ricca la città senzatesta. A volte si cerca il bello lontano, quando invece lo abbiamo in casa.




...

Dall’8 al 15 maggio l’Istituto “Corridoni-Campana” ha ospitato un gruppo di studenti francesi del lycée” Henri Wallon” di Valenciennes, nell’ambito di uno scambio culturale che lega i due istituti da qualche anno.




...

Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Centrali lancia una nuova modalità di confronto con i sette candidati a sindaco del Comune di Osimo alle prossime elezioni amministrative. Non una serata pubblica o inviti singoli per discutere i temi cari all’Organizzazione ma un documento con una serie di domande a chi aspira a guidare la città, un documento nato dal confronto e dalla condivisione delle tematiche più sentite dagli operatori del territorio.


...

Decine di interpreti del nostro tempo, nazionali e internazionali, riflessi e prospettive che, per la prima volta, declineranno al plurale lo spazio reale e simbolico di una città. Tutto questo è Font d’Art, festival di arte contemporanea transdisciplinare, di scena dal 31 maggio al 2 giugno, per una quinta edizione completamente rinnovata grazie anche all’impegno dell’amministrazione Comunale e dell’associazione che organizza la rassegna e le dà il nome guidata da Monica Ficosecco.


...

Novità in casa Villa Musone. Comincia a prender forma la nuova stagione dei villans 2019-20 con le prime novità che riguardano i quadri dirigenziali. Infatti dal prossimo campionato Vincenzo Masi, per motivi personali, non sarà più il direttore sportivo dei gialloblu dopo quattro stagioni intense.


...

Sta per volgere al termine l'attività delle squadre della Robur Family. Partiamo dall'under 14 di coach Rossano Torriani che conquista il pass per la finale per il Titolo Regionale. I roburini hanno piegato per 54-53 la Vl Pesaro nella gara di ritorno della semifinale, vincendo la serie per 2-0 ed arrivando così al prestigioso traguardo.



...

Il 22 maggio 1978, esattamente 41 anni fa, sulla Gazzetta Ufficiale viene pubblicata ala legge 194 che consente l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni di gestazione.


21 maggio 2019

...

Nelle scorse settimane, gli alunni della Secondaria di primo grado “Caio Giulio Cesare”, come veri writers, hanno realizzato la parte centrale di un murales, nel sottopasso del maxi parcheggio di Osimo.


...

Il 18 maggio 2019 a Palermo, si è disputata la fase finale dei “Giochi matematici del Mediterraneo 2019″. Più di 700 ragazzi giunti in Sicilia per “giocare con la matematica”, come vuole il motto dell’Accademia promotrice dell’iniziativa, circa 90 per ogni categoria, dalla terza della scuola primaria alla classe seconda di scuola secondaria di II grado.






...

Grandissima partecipazione per la cena di fine stagione Robur Family, svoltasi sabato scorso al Palasangria di Casenuove. Alla presenza di atleti, dirigenti del Centro Minibasket Osimo, Osimo Basket, Pro Basket Osimo, Basket Auximum e GS Robur Osimo, staff tecnico, genitori della Robur Family, e non solo, si è svolto il tradizionale momento conviviale che chiude idealmente l'annata 2018-19.


...

Un Wow folk festival inclusivo ed esplosivo, una sferzata di energia che torna ad avvolgere la città con un programma trasversale nei generi, nei contenuti e nella provenienza degli ospiti. Una tre giorni di qualità e di spettacoli gratuiti, sotto l’egida del Premio Internazionale di fisarmonica, incastonata dall’assessorato alla cultura da venerdì a domenica per riempire di suoni, vibrazioni ed esperienze la piazza.


...

Tre le gare, tre gli applauditi caroselli, tre le serrate conclusioni allo sprint, sul rettilineo in salita dell’Abbadia. A OSIMO STAZIONE, è pervenuto alla 28^ edizione il Trofeo ANSPI - Giornata della Bici Rosa. Il classico appuntamento giovanile femminile italiano dal prestigioso albo d’oro ha vissuto il battesimo dell’internazionalità, grazie soprattutto alla presenza della campionessa europea Aigul Gareeva, affiancata dalle compagne della Nazionale Russa. A sfidarsi sono state le speranze dai 13 ai 19 anni.


...

“Siamo a un passo dal voto per il Parlamento Europeo e per molti Comuni, tra cui Ascoli Piceno, Folignano, Potenza Picena, Recanati, Osimo, Montemarciano, Montellabate, Maiolati Spontini, Monte San Vito, Montemarciano, Fano, Tavullia, Urbino, Gabicce mare, Pesaro”, commentano i parlamentari del Movimento 5 Stelle .


...

Continuiamo il nostro viaggio attraverso i gruppi del settore giovanile del Villa Musone. Oggi parliamo dei Pulcini 2009, il gruppo che era seguito dal nostro indimenticato Gianluca Carotti. Dopo la sua perdita, il gruppo è stato affidato a mister Simone Cecchi, affiancato da Nicola Gigli, il quale con entusiasmo sta portando avanti il lavoro che aveva iniziato mister Carotti.


...

Uno sguardo all'Ottocento italiano, con alcune delle scene d’opera più emozionanti del repertorio romantico: questo riserva l’evento “Bellini – Verdi ‘800 Italiano”, che vedrà protagonisti - sabato 25 Maggio alle ore 21.15 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo - i solisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo, con il pianista Alessandro Benigni.



...

Il 21 maggio 1981, esattamente 31 anni fa, il Presidente del Consiglio Arnaldo Forlani rende pubblica la lista  degli iscritti alla loggia P2. Vi figurano nomi importanti dell'imprenditoria, della politica, dell'informazione e dello spettacolo. Tra questi anche due ministri e cinque sottosegretari del suo governo.


20 maggio 2019

...

Il candidato sindaco M5S Osimo David Monticelli ricostruisce nei particolari la vicenda dell’ospedale cittadino. Questa la sua dichiarazione. “Apprendo dai quotidiani locali che il Dr. Gianni Genga, direttore dell'INRCA, nei giorni scorsi ha tracciato un bilancio positivo della gestione dell'ospedale di Osimo dal 1° gennaio 2018, parlando addirittura di potenziamento dei servizi. Sono rimasto allibito! Genga è di fatto il necroforo di un ospedale arrivato all'attuale stato disastroso a causa di responsabilità e mala gestione commesse nel corso degli ultimi trent'anni.



...

Sabato 18 maggio, presso i locali dell’officina Massimo Strologo, di fronte a circa 200 persone, il candidato Sindaco Maria Grazia Mariani ha presentato i candidati a consigliere comunale della Lista DIFENDI OSIMO che sostiene la sua candidatura. 9 donne e 14 uomini, in totale 23 persone (più uno. A breve Carol darà alla luce un maschietto, ma saranno garantite comunque le quote rosa).



...

Il 4 maggio scorso al teatro “Persiani” di Recanati si è tenuta la premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Raccontar…Scrivendo” promosso dall’Associazione culturale “La Casetta degli Artisti-Recanati”, presieduta da Gabriele Magagnini, e rivolto agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.


...

Una lista che nasce dall’attenzione per i temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile quali basi su cui costruire il futuro della città di Osimo. Sono 24 i candidati che hanno deciso di impegnarsi, a sostegno del sindaco Pugnaloni, identificandosi nell’ottimo lavoro svolto in questi anni dall’assessora uscente Michela Glorio, capolista di “Osimo Ecologia e Futuro”.


...

Sabato 18 maggio alle ore 10,30 è stata inaugurata la dodicesima casetta dell'acqua di Astea. La nuova casetta è sita in Via Filippo Turati a Passatempo. “Astea – ha affermato Fabio Marchetti, Ad di Astea spa – da molti anni opera attivamente e con iniziative concrete per una riduzione dell'uso della plastica delle bottiglie d'acqua e questa nuova casetta dell'acqua a Passatempo fa parte di una strategia in cui crediamo fermamente”.