20 maggio 2019

...

Il candidato sindaco M5S Osimo David Monticelli ricostruisce nei particolari la vicenda dell’ospedale cittadino. Questa la sua dichiarazione. “Apprendo dai quotidiani locali che il Dr. Gianni Genga, direttore dell'INRCA, nei giorni scorsi ha tracciato un bilancio positivo della gestione dell'ospedale di Osimo dal 1° gennaio 2018, parlando addirittura di potenziamento dei servizi. Sono rimasto allibito! Genga è di fatto il necroforo di un ospedale arrivato all'attuale stato disastroso a causa di responsabilità e mala gestione commesse nel corso degli ultimi trent'anni.



...

Sabato 18 maggio, presso i locali dell’officina Massimo Strologo, di fronte a circa 200 persone, il candidato Sindaco Maria Grazia Mariani ha presentato i candidati a consigliere comunale della Lista DIFENDI OSIMO che sostiene la sua candidatura. 9 donne e 14 uomini, in totale 23 persone (più uno. A breve Carol darà alla luce un maschietto, ma saranno garantite comunque le quote rosa).



...

Il 4 maggio scorso al teatro “Persiani” di Recanati si è tenuta la premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Raccontar…Scrivendo” promosso dall’Associazione culturale “La Casetta degli Artisti-Recanati”, presieduta da Gabriele Magagnini, e rivolto agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.


...

Una lista che nasce dall’attenzione per i temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile quali basi su cui costruire il futuro della città di Osimo. Sono 24 i candidati che hanno deciso di impegnarsi, a sostegno del sindaco Pugnaloni, identificandosi nell’ottimo lavoro svolto in questi anni dall’assessora uscente Michela Glorio, capolista di “Osimo Ecologia e Futuro”.


...

Sabato 18 maggio alle ore 10,30 è stata inaugurata la dodicesima casetta dell'acqua di Astea. La nuova casetta è sita in Via Filippo Turati a Passatempo. “Astea – ha affermato Fabio Marchetti, Ad di Astea spa – da molti anni opera attivamente e con iniziative concrete per una riduzione dell'uso della plastica delle bottiglie d'acqua e questa nuova casetta dell'acqua a Passatempo fa parte di una strategia in cui crediamo fermamente”.


...

Domani 20 maggio alle ore 21 presso la sala Maggiore del Comune di Osimo, MARIA GRAZIA MARIANI, candidata a Sindaco con la lista DIFENDI OSIMO, insieme al dott. Angelo De Sanctis, responsabile dell’equipe chiurgica presso l’ospedale di Osimo, candidato alla carica di Consigliere comunale incontreranno i cittadini per informarli sulla reale situazione dell’ospedale di Osimo.






...

Un gruppo sempre più formato, specializzato e preparato a fronteggiare ogni tipo di emergenza. Tre volontari del gruppo comunale di Protezione Civile coordinato da Thomas Galassi hanno frequentato a Fabriano la due-giorni del corso organizzato dalla Regione Marche per svolgere servizio AIB, antincendio boschivo.



...

Il 20 maggio 1980, esattamente 39 anni fa, viene fondata Legambiente: Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l'ambiente, più tardi ribattezzata "Legambiente".


19 maggio 2019



...

Il 19 maggio del 2001, esattamente 18 anni fa, aprono i primi due Apple Store: Quando fu lanciata l'idea, i più parlarono di suicidio finanziario. Oggi, i negozi griffati con l'inconfondibile "mela morsicata" hanno superato le 400 unità nel mondo, facendo scuola in tema di "retail".


...

Anche oggi il messale romano ci propone un estratto evangelico secondo Giovanni. Siamo al capitolo 13, il quale rappresenta l’inizio della seconda parte dell’intero scritto. Per chiarirci in maniera alquanto approssimativa, dal capitolo 1 al 12 è il “vangelo dei segni (σημεῖα)”, mentre dal 13 al 21 è il “vangelo dell’ora (ὥρα)”. Sia lo Spirito, guida per chi scrive e compagno per chi legge.


18 maggio 2019


...

Il Corso serale dell’Istituto LAENG è dedicato ad adulti che hanno il desiderio e, tante volte, la necessità di completare gli studi superiori interrotti anche da tempo. Varie possono essere le motivazioni: la necessità di un titolo di studio per qualificare o riqualificare la propria professionalità, il desiderio di completare gli studi interrotti, ottenere un titolo di studio riconosciuto in Italia anche per gli stranieri che hanno effettuato un percorso scolastico all’estero.







...

Venerdì 17 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso la boutique Lardini in via del Gesù 21 a Milano, si terrà l'evento di presentazione della t-shirt disegnata e prodotta dall'azienda Lardini per la Lega del Filo d'Oro. Un progetto di beneficenza, che vede unite due realtà marchigiane, fortemente voluto da Clio Moretti Lardini, figlia di uno dei quattro fondatori dell'azienda, che proprio l'anno scorso ha festeggiato i 40 di attività.




...

Osimo Stazione – Domenica 19 maggio, le giovani cicliste italiane scendono di nuovo nell’arena di Osimo Stazione. L’internazionalità è innanzitutto incarnata dalla campionessa europea juniores, la russa Agul Gareeva (reduce dal successo nel 5° Memorial Franco Basso della vicentina Breganze), scortata dal qualificato drappello delle connazionali che costituiscono la rappresentativa del proprio Paese. Marchigianità bellamente rappresentata in primis dalle rossoblù del sodalizio organizzatore, guidate dall’ammiraglio Franco Cola.


...

Il Dipartimento Sanitario della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, in collaborazione con l’Università di Camerino, ha promosso e organizzato il secondo Corso di Aggiornamento su “Malattie Rare e Farmaci Orfani”, che avrà luogo domani, sabato 18 maggio 2019, presso l’Aula “Pasquale Macchi” del Palazzo Apostolico di Loreto.


...

Il 18 maggio 1921, esattamente 98 anni fa, il cerotto viene messo in commercio: L'ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l'intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale.


17 maggio 2019


...

Durante la notte di mercoledì, a Montemarciano, nel corso di un servizio coordinato finalizzato alla prevenzione dei reati in genere e al controllo della circolazione stradale, i Carabinieri della Compagnia di Osimo, hanno tratto in arresto nella flagranza di reato tre cittadini stranieri, due Romeni e un Moldavo, resisi responsabili di furto aggravato e danneggiamento.