IN EVIDENZA



15 maggio 2019

...

Quando qualcosa di davvero importante ci viene a mancare, quando ci sentiamo sconfitti dalla vita, abbattuti, colpiti da una sfortuna più grande di noi la reazione più immediata e comune è abbandonarsi a una sterile autocommiserazione, confrontare la nostra triste sorte con il futuro radioso di tutti gli altri. E questo succede anche di fronte a cadute piuttosto piccole, temporanee, a banali delusioni delle nostre aspettative.



...

Achille Ginnetti è stato ospite della Cna Zona Sud di Ancona nell’ambito del tour di confronto con i candidati promosso dall’associazione di categoria. Il dibattito è stato franco e molto apprezzato dalla Cna. Il candidato a sindaco ha infatti appoggiato la proposta di un intervento sull’abusivismo nel settore turistico, proposta alla quale tengono molto le strutture extra alberghiere dell’associazione ABC, ed inoltre Ginnetti ha anche sostenuto la necessità di combattere in generale l’abusivismo presente in tutti i settori produttivi, tema caro alla Cna.


...

Ultimo fine settimana di aprile dedicato alle Prove Multiple, impegnativa specialità multidisciplinare dell’atletica leggera. E’ stato il campo di San Benedetto del Tronto ad ospitare il Campionato Regionale Individuale Marche – Abruzzo – Umbria di Prove Multiple cat. Sen/Pro/Jun/All. (valido come Campionato di Società Allievi – 1^ Prova Cadetti/e).





...

Mercoledì alle 21 al Cinema teatro Astra (ingresso liero), concerto dedicato a Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della morte. Protagonista d`eccezione la nuova "Fisarmonica di Leonardo", costruita dagli alunni della III D ad Indirizzo Musicale su disegni del Codice Madrid, con l`aiuto di valenti artigiani di Castelfidardo, nel laboratorio didattico della Ditta Victoria.


...

Entusiasmante e divertente, istruttiva ed innovativa allo stesso tempo. Difficile dare un'unica definizione della finale regionale di CITTADINO ATTIVO MARCHE 2019. Dopo un tour che ha toccato tutte le province marchigiane coinvolgendo ben 42 Istituti Secondari di I grado, gli studenti finalisti si sono dati appuntamento a Senigallia per conquistare l’ambito titolo di CAMPIONE REGIONALE CITTADINO ATTIVO 2019.


...

Il 15 maggio 1792, esattamente 226 anni fa, a Venezia viene inaugurata la Fenice: Un nome, un destino. Espressione della cultura illuministica e in questo osteggiato fin dalla sua progettazione, il "massimo teatro" veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri, tenendo viva la memoria di oltre due secoli di storia della lirica, intrecciata con le principali vicende della repubblica lagunare prima e del regno sabaudo poi.


14 maggio 2019

...

I Carabinieri di Osimo hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per guida in stato di ebbrezza alcolica in ore notturne, un uomo 32enne di Castelfidardo, che controllato nel corso di un posto di controllo in Osimo alla guida della propria Audi A3, è stato sottoposto ad accertamento etilometrico, risultando positivo.



...

Martedì 14 maggio, dalle ore 17:30, all’Hotel ‘La Fonte’, sarà presente Simone Di Stefano, segretario nazionale di CasaPound, per esporre il programma e i candidati per le elezioni europee del 26 maggio e per sostenere la lista ‘Difendi Osimo’ in corsa alle prossime elezioni comunali.


...

Aziende agricole e amministrazioni comunali possono collaborare insieme per una migliore gestione del territorio e per erogare servizi sempre migliori ai cittadini? La risposta è affermativa secondo Coldiretti Marche che, in vista delle prossimi elezioni amministrative, ha redatto l’Agenda Programmatica 2019 con proposte concrete per la politica locale.


...

Collaborazione e aiuto reciproco tra Comandi di Polizia locale e la Regione Marche, istituzione di una centrale operativa su area vasta (sfruttando l’attuale SOUP e la Polizia Provinciale) e un numero unico a cui i cittadini possono rivolgersi.


...

L’U.S.B P.I denuncia la mancata pianificazione della programmazione per garantire servizi e posti letto aperti in concomitanza con le ferie estive da garantire al personale. La R.S.U (Rappresentanza Sindacale Unitaria) con lettera datata 17 aprile c.a e 9 maggio c.a ha sollecitato l’incontro, senza successo, con la parte pubblica per trattare vari argomenti che da piu di sei mesi non trovano soluzione.


...

La seduta celebrativa di Consiglio Comunale allo scoccare del mezzogiorno e la mostra mercato del libro per ragazzi in corso in Auditorium San Francesco; in previsione anche la tradizionale fiera lungo le vie del centro storico mentre il concerto serale in piazza a causa delle condizioni meteo è stato annullato.


...

Sta per volgere al termine la stagione delle squadre targate Robur Family, con alcune che sono ancora in lotta per traguardi importanti. L’under 18 Gold e l’under 16 Silver hanno concluso le loro avventure nei rispettivi campionati, mentre anche l’under 15 Silver di coach Riccardo Campanelli arriva al capolinea della sua stagione.



...

Lunedì 13 maggio S.E. Mons Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa e per la Basilica di Sant’Antonio di Padova, ha visitato il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN).


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che avrà luogo domani, martedì 14 maggio 2019, alle ore 21.00 nella Basilica della Santa Casa, l’ultimo degli appuntamenti destinati ai giovani di Loreto, voluti dall’Arcivescovo Prelato di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, dedicati all’ascolto della Parola di Dio.


...

Il Summer Camp più entusiasmante che ci sia è solo il Villa Musone Summer Camp 2019. Sono già aperte le iscrizioni per i ragazzi e ragazze nati dal 2007 al 2014 al camp estivo organizzato dal Villa Musone presso l’impianto sportivo di via Turati.


...

Il 14 maggio 1947, esattamente 72 anni fa, venne inaugurato il primo teatro stabile italiano: Con lo slogan «Un Teatro d'arte per tutti», un attore e un impresario teatrale, entrambi non ancora trentenni, fondarono il primo teatro stabile italiano, inaugurando l'idea di teatro come "servizio pubblico", fortemente radicato sul territorio. Preziosa palestra per generazioni di attori, è ancora oggi un simbolo della cultura italiana nel mondo.


13 maggio 2019

...

“C’era una volta e c’è ancora chi vuole riattivare il sistema delle cricche civiche e ci preferirebbe sudditi passivi mentre ogni pezzo di Osimo viene sbranato dalle clientele, c’era una volta e c’è ancora chi in questi anni ha tradito le aspettative di cambiamento sostituendosi al potere precedente ma continuandone le pratiche. I cosiddetti ”outsider” sono i partiti di governo per i quali le amministrative non sono altro che pedine utili al mantenimento del potere nazionale.


...

È fatta. Ieri sera finalmente il ministro Tria ha messo la sua tanto attesa firma sul decreto attuativo del fondo di indennizzo ai risparmiatori. Fondo che mette a disposizione dei truffati dalle banche un fondo da 1,575 miliardi che avevamo stanziato in legge di bilancio.


...

Mercoledì 15 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo il Circolo Fotografico Avis Giacomelli di Osimo, in collaborazione con l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e con il patricinio del Comune di Osimo e della Fiaf, promuove l’incontro con Alfonso Della Corte, giovane fotografo salernitano che nel corso dei suoi numerosi viaggi in Malawi ha collezionato una ricca serie di documenti e testimonianze che ha voluto raccogliere in un prezioso volume fotografico dal titolo “Africa Bianca – Il mio viaggio in Malawi”.


...

Dopo la bella vittoria ottenuta domenica scorsa al Palabellini contro Falconara , attraverso la quale la Robur ha conquistato sul campo la permanenza nel campionato di Serie C Gold, si è di fatto conclusa la stagione sportiva della prima squadra di pallacanestro della città di Osimo.


...

Domenica 19 maggio, al teatro La Nuova Fenice di Osimo, il doppiatore Luca Violini propone lo spettacolo di RadioTeatro dedicato a Rino Gaetano, a quasi 38 anni dalla morte. Il testo teatrale, che ha la consulenza artistica di Paolo Logli, si snoda praticamente in tempo reale, dallo schianto in macchina che lo avrebbe ucciso, quella maledetta notte del 2 giugno 1981, fino all’arrivo dell’ambulanza.


...

L’Avis Osimo conclude il progetto con le scuole. Anche per il 2019 la sezione osimana ha svolto il consueto ciclo di incontri con le scuole superiori e medie del territorio osimano per sensibilizzare le nuove generazioni al volontariato ed alla cultura del dono: infatti gli incontri, svolti insieme alla sezione AIDO di Osimo, hanno approfondito la tematica della donazione di sangue ed organi facendo riflettere i ragazzi su questi argomenti.




...

LIBRO I CAPITOLO VI A circa due miglia dal sud-est di Gerusalemme si stende una pianura separata dalla città per mezzo di una fila di colline. Le greggi vi pascolano fra i sicomori, le querce nane, i cespugli d’olivi e di more. Un’antica casa di pastori sorgeva colà ai piedi di una roccia, protetta dagli assalti delle pantere per mezzo di una siepe di rhamnus spinoso che ne rafforzava il recinto.


...

Il 13 maggio 1978, esattamente 41 anni fa, nella Basilica di San Giovanni in Lateranoi a Roma, Papa Paolo VI celebra l'omaggio funebre per l'on. Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse. Presenti le maggiori figure istituzionali e governative italiane e di 25 stati esteri. Non partecipa la famiglia.


12 maggio 2019

...

Il 12 maggio 1995, esattamente 24 anni fa, un arresto cardiaco causa la morte della cantante Mia Martini nella sua casa di Cardano al Campo in provincia di Varese. Il corpo della cantante quarantasettenne verrà ritrovato solo due giorni più tardi.


11 maggio 2019

...

Si è spento tra la notte di venerdì e la mattina di sabato Don Quirino, da tempo ospite presso la Casa di Riposo Recanatesi. La città di Osimo è in lutto. La salma sarà visibile presso la Casa Funeraria Biondi a San Biagio di Osimo, in via Oscar Romero 31, a partire dalla giornata di domenica.


...

“Un sacerdote di eccezionali qualità che sapeva essere coinvolgente in ogni attività che organizzava. Un sacerdote che ha educato intere generazioni di osimani con equilibrio e saggezza. A nome mio personale e di tutta la città esprimo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia per la scomparsa di Mons. Quirino Capitani”. Queste le parole che il Sindaco Simone Pugnaloni ha scritto sulla sua bacheca social, in ricordo e memoria di Mons. Quirino Capitani.


...

Nella prima mattina di sabato alle ore 5.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Castelfidardo in via Ernesto che Guevara per un incidente stradale. Una vettura si è scontrata contro un albero, all'interno della stessa non vi era nessuno.