13 maggio 2019

...

“C’era una volta e c’è ancora chi vuole riattivare il sistema delle cricche civiche e ci preferirebbe sudditi passivi mentre ogni pezzo di Osimo viene sbranato dalle clientele, c’era una volta e c’è ancora chi in questi anni ha tradito le aspettative di cambiamento sostituendosi al potere precedente ma continuandone le pratiche. I cosiddetti ”outsider” sono i partiti di governo per i quali le amministrative non sono altro che pedine utili al mantenimento del potere nazionale.


...

È fatta. Ieri sera finalmente il ministro Tria ha messo la sua tanto attesa firma sul decreto attuativo del fondo di indennizzo ai risparmiatori. Fondo che mette a disposizione dei truffati dalle banche un fondo da 1,575 miliardi che avevamo stanziato in legge di bilancio.


...

Mercoledì 15 maggio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo il Circolo Fotografico Avis Giacomelli di Osimo, in collaborazione con l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e con il patricinio del Comune di Osimo e della Fiaf, promuove l’incontro con Alfonso Della Corte, giovane fotografo salernitano che nel corso dei suoi numerosi viaggi in Malawi ha collezionato una ricca serie di documenti e testimonianze che ha voluto raccogliere in un prezioso volume fotografico dal titolo “Africa Bianca – Il mio viaggio in Malawi”.


...

Dopo la bella vittoria ottenuta domenica scorsa al Palabellini contro Falconara , attraverso la quale la Robur ha conquistato sul campo la permanenza nel campionato di Serie C Gold, si è di fatto conclusa la stagione sportiva della prima squadra di pallacanestro della città di Osimo.


...

Domenica 19 maggio, al teatro La Nuova Fenice di Osimo, il doppiatore Luca Violini propone lo spettacolo di RadioTeatro dedicato a Rino Gaetano, a quasi 38 anni dalla morte. Il testo teatrale, che ha la consulenza artistica di Paolo Logli, si snoda praticamente in tempo reale, dallo schianto in macchina che lo avrebbe ucciso, quella maledetta notte del 2 giugno 1981, fino all’arrivo dell’ambulanza.


...

L’Avis Osimo conclude il progetto con le scuole. Anche per il 2019 la sezione osimana ha svolto il consueto ciclo di incontri con le scuole superiori e medie del territorio osimano per sensibilizzare le nuove generazioni al volontariato ed alla cultura del dono: infatti gli incontri, svolti insieme alla sezione AIDO di Osimo, hanno approfondito la tematica della donazione di sangue ed organi facendo riflettere i ragazzi su questi argomenti.




...

LIBRO I CAPITOLO VI A circa due miglia dal sud-est di Gerusalemme si stende una pianura separata dalla città per mezzo di una fila di colline. Le greggi vi pascolano fra i sicomori, le querce nane, i cespugli d’olivi e di more. Un’antica casa di pastori sorgeva colà ai piedi di una roccia, protetta dagli assalti delle pantere per mezzo di una siepe di rhamnus spinoso che ne rafforzava il recinto.


...

Il 13 maggio 1978, esattamente 41 anni fa, nella Basilica di San Giovanni in Lateranoi a Roma, Papa Paolo VI celebra l'omaggio funebre per l'on. Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse. Presenti le maggiori figure istituzionali e governative italiane e di 25 stati esteri. Non partecipa la famiglia.


12 maggio 2019

...

Il 12 maggio 1995, esattamente 24 anni fa, un arresto cardiaco causa la morte della cantante Mia Martini nella sua casa di Cardano al Campo in provincia di Varese. Il corpo della cantante quarantasettenne verrà ritrovato solo due giorni più tardi.


11 maggio 2019

...

Si è spento tra la notte di venerdì e la mattina di sabato Don Quirino, da tempo ospite presso la Casa di Riposo Recanatesi. La città di Osimo è in lutto. La salma sarà visibile presso la Casa Funeraria Biondi a San Biagio di Osimo, in via Oscar Romero 31, a partire dalla giornata di domenica.


...

“Un sacerdote di eccezionali qualità che sapeva essere coinvolgente in ogni attività che organizzava. Un sacerdote che ha educato intere generazioni di osimani con equilibrio e saggezza. A nome mio personale e di tutta la città esprimo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia per la scomparsa di Mons. Quirino Capitani”. Queste le parole che il Sindaco Simone Pugnaloni ha scritto sulla sua bacheca social, in ricordo e memoria di Mons. Quirino Capitani.


...

Nella prima mattina di sabato alle ore 5.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Castelfidardo in via Ernesto che Guevara per un incidente stradale. Una vettura si è scontrata contro un albero, all'interno della stessa non vi era nessuno.


...

Tutti i cittadini hanno il diritto di accedere alle cariche elettive, fatte salve alcune eccezioni stabilite dalla legge. Per una questione di par conditio tra tutti i candidati la legge stabilisce l’esclusione di quelle persone che per la loro particolare posizione di supremazia rispetto ad altri soggetti potrebbero influenzare la volontà degli elettori (ineleggibili - confronta art. 60 co. 11 del TUEL: “amministratori e dipendenti con funzioni di rappresentanza o con poteri di organizzazione o coordinamento del personale di istituto, consorzio o azienda dipendente rispettivamente dal comune”).



...

Questa mattina, alle ore 4.00, presso l’Opera Pia Recanatesi di Osimo ha concluso la sua vita terrena Mons. Quirino Capitani. Era nato ad Osimo il 15 gennaio del 1934 ed è stato ordinato sacerdote il 15 agosto del 1960.



...

Si è svolta venerdì 10 maggio la fase centrale dell’esercitazione di protezione civile denominata Lauretum 3, la terza edizione dell’esercitazione di protezione civile promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare- Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) e il Comune di Loreto (AN) con la collaborazione della Protezione Civile di Loreto.


...

Nella giornata di venerdì, alle ore 12.30, dopo una chiusura forzata di un paio di mesi per lavori stradali è stata riaperta via Montegallo ad Offagna. I lavori stradali hanno riguardato una voragine che si era formata al centro della strada e che aveva interessato anche le grotte sottostanti di proprietà dell’Azienda Malacari.



...

L'11 maggio 1981, esattamente 38 anni fa, colpito da tumore ai polmoni e al cervello muore, a trentasei anni, a Miami il cantante giamaicano Bob Marley. Tuttoggi è considerato il massimo interprete mondiale della musica reggae.


...

Un esempio di senso civico e di sviluppo della consapevolezza della propria comunità: sono questi tra i principi e gli obiettivi che hanno delineato Lauretum, l’iniziativa che, giunta alla terza edizione, è stata promossa e organizzata dal Comune di Loreto e dall’Aeronautica Militare.



...

Eccoci alla 13^ edizione del centro estivo Giocambiente per bambini della scuola primaria, un’estate di emozioni nella natura, giochi, attività e laboratori creativi. Organizzato dalla Fondazione Ferretti con il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo”, la Selva Soc. Coop. Sociale e la collaborazione di Italia Nostra Onlus, con il patrocinio del Comune e gli sponsor Staffolani Roger e Christian e BCC di Filottrano, si svolgerà dal 10 giugno al 13 settembre (con pausa 10-25 agosto) con le seguenti varianti di orario: 7.45-14.00 / 7.45-18.00 / 14.00-18.00 con o senza servizio mensa.


...

Scatta in questo fine settimana uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione, quello con la prima fase regionale dei Campionati italiani assoluti per società. Ad ospitare l’appuntamento delle Marche sarà lo stadio Helvia Recina di Macerata, dove i club cercheranno di ottenere i punteggi utili per la partecipazione alle finali tricolori che sono in programma il 15-16 giugno.


...

Il vangelo che viene proclamato questa domenica è tratto dal capitolo 10 secondo Giovanni (Gv 10,27-30). Questo capitolo si trova al centro dell’intera narrazione evangelica e, come avviene in ambito geometrico, la centralità reca in sé la convergenza di ciò che sta attorno.


10 maggio 2019


...

Osimo torna protagonista della scena politica italiana con la visita del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, che ha incontrato oggi Renato Frontini, Presidente di Terra di Marche. Questo momento importante fa seguito alla visita del Ministro dell’Agricoltura e Turismo Gian Marco Centinaio lo scorso novembre alla scoperta di alcune realtà produttive dell’anconetano e al convegno “Arte, cibo e Agricoltura” svoltosi a febbraio, al quale ha partecipato tra gli altri anche Gianpaolo Vallardi, Presidente della Commissione permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato della Repubblica.





...

Sto notando che uno degli sport preferiti dei miei avversari politici è quello di incolpare il Movimento 5 Stelle Osimo di comportamenti che loro stessi hanno tenuto in questi anni. I risultati sono tra il tragicomico e il grottesco, ma tant'è: vengono a stuzzicare il cane che dorme, e quindi – come si dice – se la vanno in cerca. Ieri è stata la volta di Fabio Pasquinelli che – riferendosi al consiglio comunale del 8 maggio 2019, seduta che lui ha abbandonato mentre il M5S è restato a fare opposizione, l'ultima opposizione della legislatura 2014-2019 – ha scritto: “Infine, non possiamo omettere il biasimo nei confronti dei ripetuti soccorsi del Movimento 5 Stelle locale in favore del PD”.


...

Un’opera dedicata a Maria Montessori per Castelfidardo e per la scuola media Montessoriana. La scultura in bronzo realizzata dall’artista chiaravallese Gianni Lupini è stata svelata stamattina in occasione dell’inaugurazione della mostra-mercato del libro per ragazzi, aperta in Auditorium San Francesco fino a mercoledì 15.


...

Battesimo delle grandi occasioni per la presentazione ufficiale della lista dei candidati M5S alle prossime consultazioni amministrative a Osimo, sabato 11 maggio 2019 alle ore 18.00. Sarà infatti l’europarlamentare Dario Tamburrano, amico di Osimo, il “padrino virtuale” dell’evento.



...

Il progetto legalità, che quest’anno è all’ottava edizione, con le numerose attività svolte durante l’anno scolastico, si conclude con ben due proposte culturali interessanti svolte dal nostro Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, nell’apertura di questo fine settimana di inizio maggio. La prima proposta di questa apertura del fine settimana è il giorno 10 maggio alle ore 17:00 presso il Teatrino Campana di Osimo, con l’incontro sul tema del CYBERBULLISMO.