IN EVIDENZA





10 maggio 2019

...

Osimo torna protagonista della scena politica italiana con la visita del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, che ha incontrato oggi Renato Frontini, Presidente di Terra di Marche. Questo momento importante fa seguito alla visita del Ministro dell’Agricoltura e Turismo Gian Marco Centinaio lo scorso novembre alla scoperta di alcune realtà produttive dell’anconetano e al convegno “Arte, cibo e Agricoltura” svoltosi a febbraio, al quale ha partecipato tra gli altri anche Gianpaolo Vallardi, Presidente della Commissione permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato della Repubblica.





...

Sto notando che uno degli sport preferiti dei miei avversari politici è quello di incolpare il Movimento 5 Stelle Osimo di comportamenti che loro stessi hanno tenuto in questi anni. I risultati sono tra il tragicomico e il grottesco, ma tant'è: vengono a stuzzicare il cane che dorme, e quindi – come si dice – se la vanno in cerca. Ieri è stata la volta di Fabio Pasquinelli che – riferendosi al consiglio comunale del 8 maggio 2019, seduta che lui ha abbandonato mentre il M5S è restato a fare opposizione, l'ultima opposizione della legislatura 2014-2019 – ha scritto: “Infine, non possiamo omettere il biasimo nei confronti dei ripetuti soccorsi del Movimento 5 Stelle locale in favore del PD”.



...

Un’opera dedicata a Maria Montessori per Castelfidardo e per la scuola media Montessoriana. La scultura in bronzo realizzata dall’artista chiaravallese Gianni Lupini è stata svelata stamattina in occasione dell’inaugurazione della mostra-mercato del libro per ragazzi, aperta in Auditorium San Francesco fino a mercoledì 15.


...

Battesimo delle grandi occasioni per la presentazione ufficiale della lista dei candidati M5S alle prossime consultazioni amministrative a Osimo, sabato 11 maggio 2019 alle ore 18.00. Sarà infatti l’europarlamentare Dario Tamburrano, amico di Osimo, il “padrino virtuale” dell’evento.



...

Il progetto legalità, che quest’anno è all’ottava edizione, con le numerose attività svolte durante l’anno scolastico, si conclude con ben due proposte culturali interessanti svolte dal nostro Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, nell’apertura di questo fine settimana di inizio maggio. La prima proposta di questa apertura del fine settimana è il giorno 10 maggio alle ore 17:00 presso il Teatrino Campana di Osimo, con l’incontro sul tema del CYBERBULLISMO.


...

La Delegazione Pontificia comunica che domani, venerdì 10 maggio 2019, verrà esposta per alcune sul sagrato della Basilica della Santa Casa la campana dedicata alla Madonna “Regina della Pace”, voluta dal Comune di Vigo di Fassa, che il 24 giugno, dopo un lungo “pellegrinaggio” (partenza da Roma, poi Assisi, Loreto, Padova, Ginevra (sede ONU), Pietralba), verrà posizionata presso il Santuario della cittadina trentina dedicato a Santa Giuliana, patrona dal 1400 della minoranza ladina delle Dolomiti.


...

Nell'ambito dei progetti svolti, l'Istituto Comprensivo F.lli Trillini, organizza un incontro formativo sulla legalità. L'associazione "Sulle regole" fondata da Gherardo Colombo incontra genitori e studenti per riflettere insieme sulle regole del mondo interconnesso in cui viviamo. La partecipazione è libera e gratuita.



...

Grande risultato conseguito nel 2018: Castelfidardo ha raggiunto la quota 81,02% nella raccolta differenziata. Analizzando i dati comunicati dall’ATA, si registra un miglioramento progressivo nella sfida per l’ottimizzazione della differenziazione dei rifiuti urbani.



9 maggio 2019


...

Giovedì, 8 Maggio, il Vicepremier, Ministro dell’ interno e leader della Lega, Matteo Salvini sarà ad Osimo in visita elettorale. Come Organizzazioni Sindacali intendiamo cogliere questa occasione per puntualizzare alcune problematiche, prevalentemente locali, alle quali una politica concreta, e non fatta di soli annunci, dovrebbe dare risposta nei rispettivi livelli e con le rispettive responsabilità.




...

Sabato,4 maggio, è andata in scena, al Teatro la Fenice di Osimo, la pièce “La locanda del cigno” interpretata dalla compagnia del Corso di Teatro. “I Colori delle Note” dell’Unitre. Il nome della compagnia è sintomatico del fatto che l’idea del soggetto della commedia viene poi arricchita, dal contributo di ognuno degli attori che a seconda del loro ruolo, danno una loro versione e un’impronta personale al personaggio che interpretano.


...

Ha preso il via oggi, mercoledì 8 maggio, con la conferenza di apertura presso l’istituto Einstein-Nebbia, l’esercitazione “Lauretum” giunta quest’anno alla sua terza edizione. Si tratta di un’esercitazione di protezione civile promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare e il Comune di Loreto, con la collaborazione della Protezione Civile, CRI, Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto, la Prefettura di Ancona e con la partecipazione dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto.


...

E' la più grande operazione di cultura ambientale sul risparmio di una risorsa naturale ed essenziale come l'acqua, che ha coinvolto circa 3.000 studenti di tutte le scuole dell'ambito della maggior parte della provincia di Macerata e in alcune scuole della provincia di Ancona (nei comuni di Osimo, Filottrano, Castelfidardo, Loreto, Numana e Sirolo).



...

Si inaugura domani – giovedì – alle 10.15 presso l’Auditorium San Francesco la XXI edizione della “Mostra mercato del libro per ragazzi” organizzata dall’I.C. Mazzini in collaborazione con la casa editrice Eli, l’I.C. Soprani e l’Istituto Sant’Anna. In tale occasione verrà presentata al pubblico l’opera “Maria Montessori e i bambini” realizzata dallo scultore Gianni Lupini e destinata alla scuola di via Allende ispirata al metodo della pedagogista chiaravallese.


...

Il Villa Musone all'avanguardia nel settore giovanile. Infatti la società gialloblu ha iniziato una collaborazione con la K-Sport azienda leader della ricerca e dello sviluppo, su base scientifica, di metodologie e strumenti ad alto contenuto innovativo e tecnologico che assistano i professionisti del settore sportivo.


...

La Delegazione Pontificia comunica che arriverà a Loreto domani sera da Assisi la campana dedicata alla Madonna “Regina della Pace”, voluta dal Comune di Vigo di Fassa, che il 24 giugno, dopo un lungo “pellegrinaggio” (partenza da Roma, poi Assisi, Loreto, Padova, Ginevra (sede ONU), Pietralba), verrà posizionata presso il Santuario della cittadina trentina dedicato a Santa Giuliana, patrona dal 1400 della minoranza ladina delle Dolomiti.


...

Un esempio di senso civico e sviluppo della consapevolezza della propria comunità: sono questo tra i principi e gli obiettivi che delineano Lauretum, l’iniziativa giunta alla terza edizione, promossa ed organizzata dal Comune di Loreto e dall’Aeronautica Militare in programma durante questa settimana e che trova il proprio momento centrale nell’esercitazione prevista il 10 maggio con la simulazione di un evento sismico di magnitudo 5.1 con epicentro tra Marcelli e Porto Recanati.


...

Il 9 maggio è la Festa dell'Europa: Oggi ricorre la festa dell'Europa (chiamata anche "giorno europeo"), che ricorda il giorno in cui, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta "Dichiarazione Schuman".


8 maggio 2019



...

Nel pomeriggio della giornata martedì, alle ore 18.00 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in A14 direzione Sud poco prima dell’uscita di Civitanova Marche per un incidente stradale. Per cause che sono ancora in fase di ricostruzione, si sono scontrati due mezzi pesanti e nello scontro hanno scaricato il carico sulla sede stradale.ell


...

Prosegue il confronto della Cna con i candidati Sindaco della città. Il terzo appuntamento ha visto l’associazione, insieme ad ABC Turismo e Specchi Sonori, incontrare il candidato Simone Pugnaloni in un faccia a faccia franco che non ha mancato di evidenziare punti in comune tra le parti, ma anche una certa distanza su alcuni obbiettivi importanti.


...

Questa mattina i funzionari di zona di Coldiretti hanno effettuato una ricognizione insieme al Servizio Agricoltura della Regione Marche per affrontare la grave situazione a seguito della grandine che ha colpito, domenica 5 maggio, una zona circoscritta tra le frazioni osimane di San Paterniano e Casenuove, Filottrano e Offagna.


...

Ricordate l’Ulivo del Natale del 2018? Quel Natale senza capo né coda? Contestato da tanti proprio perché contro quelle che sono le tradizioni. Un Natale che definii ateo perché in realtà fatto con questa volontà: senza nessuno spirito né cristiano, né sociale , ma solo fatto per far qualcosa.


...

24 uomini e donne di valore, un candidato sindaco e un programma dal titolo significativo: “Un’altra idea di Osimo”. Ecco gli elementi che disegneranno “la sola alternativa al duopolio Pugnaloni –Latini” come viene definita da Fabio Pasquinelli che si dice pronto, con la propria candidatura, a “restituire agli Osimani una città per troppo tempo umiliata da sindaci-padroni capaci soltanto di piegare il bene comune agli interessi di cricche civiche o di partito”.


...

La Croce Rossa di Osimo organizza per sabato 11 maggio la "Red dinner". Una cena di beneficenza, ma anche di ringraziamento, dedicata alla cittadinanza e a tutti i sostenitori dell'associazione che con il loro contributo, giorno dopo giorno, prendono parte alla grande macchina della CRI Osimo.


...

Terminato il periodo delle feste, è ripresa a pieno regime l’attività del settore giovanile della Robur Family. Partiamo dall’under 18 Gold di coach Roberto Carletti, impegnata nella Coppa Marche.