8 maggio 2019



...

Nel pomeriggio della giornata martedì, alle ore 18.00 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in A14 direzione Sud poco prima dell’uscita di Civitanova Marche per un incidente stradale. Per cause che sono ancora in fase di ricostruzione, si sono scontrati due mezzi pesanti e nello scontro hanno scaricato il carico sulla sede stradale.ell


...

Prosegue il confronto della Cna con i candidati Sindaco della città. Il terzo appuntamento ha visto l’associazione, insieme ad ABC Turismo e Specchi Sonori, incontrare il candidato Simone Pugnaloni in un faccia a faccia franco che non ha mancato di evidenziare punti in comune tra le parti, ma anche una certa distanza su alcuni obbiettivi importanti.


...

Questa mattina i funzionari di zona di Coldiretti hanno effettuato una ricognizione insieme al Servizio Agricoltura della Regione Marche per affrontare la grave situazione a seguito della grandine che ha colpito, domenica 5 maggio, una zona circoscritta tra le frazioni osimane di San Paterniano e Casenuove, Filottrano e Offagna.


...

Ricordate l’Ulivo del Natale del 2018? Quel Natale senza capo né coda? Contestato da tanti proprio perché contro quelle che sono le tradizioni. Un Natale che definii ateo perché in realtà fatto con questa volontà: senza nessuno spirito né cristiano, né sociale , ma solo fatto per far qualcosa.


...

24 uomini e donne di valore, un candidato sindaco e un programma dal titolo significativo: “Un’altra idea di Osimo”. Ecco gli elementi che disegneranno “la sola alternativa al duopolio Pugnaloni –Latini” come viene definita da Fabio Pasquinelli che si dice pronto, con la propria candidatura, a “restituire agli Osimani una città per troppo tempo umiliata da sindaci-padroni capaci soltanto di piegare il bene comune agli interessi di cricche civiche o di partito”.


...

La Croce Rossa di Osimo organizza per sabato 11 maggio la "Red dinner". Una cena di beneficenza, ma anche di ringraziamento, dedicata alla cittadinanza e a tutti i sostenitori dell'associazione che con il loro contributo, giorno dopo giorno, prendono parte alla grande macchina della CRI Osimo.


...

Terminato il periodo delle feste, è ripresa a pieno regime l’attività del settore giovanile della Robur Family. Partiamo dall’under 18 Gold di coach Roberto Carletti, impegnata nella Coppa Marche.


...

L'8 maggio 1886, esattamente 133 anni fa ​​​​​​​Pemberton brevetta la Coca-Cola: Un ingrediente aggiunto per sbaglio trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda dal sapore inconfondibile, che in meno di dieci anni conquistò tutta l'America.


...

Hai tra i 20 e i 35 anni e pensi anche tu che la cultura, la scienza e l’educazione siano i pilastri per lo sviluppo e il progresso del nostro Paese? Sei convinto dell’importanza della promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale d’Italia? Hai entusiasmo e voglia di metterti in gioco? Entra nel team ed unisciti alla più grande associazione giovanile per l’UNESCO! L'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO ha pubblicato i bandi per la selezione di nuovi soci in diverse regioni d’Italia.



7 maggio 2019





...

La violenta ondata di maltempo, con pioggia e grandine, che il 5 maggio si è abbattuta nel territorio osimano ha provocato danni e disagi. Il candidato sindaco Achille Ginnetti, i candidati consiglieri di Progetto Osimo e Osimo Futura, sollecitano gli Enti preposti alla dichiarazione dello stato di calamità, ad una stima dei danni e ad un rapido avvio delle pratiche per i risarcimenti.




...

Una salutare mattinata all’aria aperta condividendo con centinaia di persone il gusto di una bella corsa lungo un itinerario turistico cittadino. Inserita nel programma delle festività patronali, torna domenica 12 maggio su iniziativa dell’Atletica Amatori Avis la “10 km della fisarmonica” con partenza (ore 9.00) ed arrivo nel piazzale delle Rimembranze del Monumento Nazionale delle Marche.



...

Sabato 11 maggio prosegue KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni di Ascoli Piceno, Corridonia, Fano, Fermo, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro, San Costanzo, San Ginesio e Urbino.



...

L’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con l’Associazione italiana di public history e con il patrocinio dell’Associazione italiana editori, promuove Libri salvati la rassegna di letture pubbliche di libri proibiti il 10 maggio 2019, anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.



...

Il 7 maggio 1963, esattamente 56 anni fa, a Sant'Agata Bolognese l'industriale Ferruccio Lamborghini fonda la Lamborghini auto per produrre auto sportive, progetto nato dopo un litigio con Enzo Ferrari cui Lamborghini si era rivolto per un problema alla sua 250GT.


6 maggio 2019

...

“L’8 e 9 maggio Lega e marchigiani di buonsenso e buona volontà confermeranno di voler fare squadra con il Capitano Matteo Salvini in nome di un unico interesse: i cittadini”.



...

La violenta grandinata di oggi è stata un'occasione per ricordare la caparbietà e l'importanza di chi, nel nostro territorio, si occupa di agricoltura. Persone che nonostante mille difficoltà, ed il maltempo è solo un'esempio, continuano con passione e fatica a portare avanti un settore storicamente fondamentale per la val Musone.


...

Dopo i lavori di riqualificazione di Fonte Magna, un altro luogo storico e altrettanto importante vuole essere restituito alla città, il Parco della Rimembranza. Esso è stato oggetto di studio negli ultimi 6 mesi e realizzato lo studio di fattibilità tecnico-economica.






...

“Da dove veniamo? Che cosa siamo?”A queste antiche domande,oggi,risponde la fisica quantistica che ha abbandonato la visione determinista della meccanica classica ,cioè dell’universo concepito come una macchina.


...

Compie nel 2019, quarant’anni di attività l’Impresa Funebre NAOF di Marco ed Enrico Biondi, nata nel 1979 sul territorio di Osimo dove si è saputa, negli anni, radicare, sviluppare e crescere. Arrivati alla seconda generazione di impresari funebri, l’azienda con sede storica, gli uffici, nella zona del Borgo di Osimo in via Trento, oggi possiede anche la Casa Funeraria sita a San Biagio di Osimo, zona di congiunzione tra le città di Ancona ed Osimo, in via Oscar Romero.


...

Vittoria al tiebreak e 3’ posto in classifica. Si chiude in bellezza la stagione della Sampress che sale a 46 punti, sorpassa Pineto e stacca San Giustino archiviando la stagione dietro Fano e Bari migliorando decisamente l’ottavo posto del suo primo campionato in serie B.. San Giustino parte forte e prende 3 punti di vantaggio (7-10). L’ace di Conti convince Giannini al 1’ timeout (8-12).