23 aprile 2019

...

Il servizio delle luci votive nel 2018 è costato al Comune di Osimo appena 52.000 euro. La tariffa (aumentata) dall’amministrazione Pugnaloni ha prodotto un incasso di 230.000 euro. (Vedi tabella allegata tratta dalla Relazione al Rendiconto 2018 che approveremo a breve).


...

Un 25 aprile diverso, all`insegna della preghiera, della condivisione e della spiritualità. E` quello che si svolge per il quinto anno consecutivo nella Chiesa di San Rocchetto, dove si festeggia così l`anniversario dell`arrivo della statua della Madonna di Medjugorje.


...

Le riunioni in città, la partecipazione pubblica e crescere nella ricchezza della diversità, essere cittadino attivo sul territorio in cui vivi e “lasciare il mondo migliore di come lo hai trovato” oggi ci sembrano valori scontati ed episodi abitudinali, ma c’è stato un periodo in cui tutte le esperienze che viviamo oggi in totale libertà sono stati per i nostri compagni motivo di “essere fuorilegge” e scoprire ciò che hanno significato le Aquile Randagie per la nostra associazione è per noi un diritto ma soprattutto un dovere.


...

Continuiamo il nostro viaggio tra i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, punto d’incontro per diverse nazionalità di tutto il mondo. Oggi diamo spazio all’Uzbekistan con il basso trentenne Jenisbek Piyazov, proveniente da Tashkent, al primo anno di studi osimani, di recente vincitore del Terzo Premio e del Premio Speciale "Giulio Neri" alla miglior voce di basso, al Concorso Internazionale Di Canto Lirico "Giulio Neri" XI Edizione.


...

La ricorrenza del 25 aprile è ideale per una bella scampagnata, quindi non vi resta che raggiungerci nell’oliveto biologico della Fondazione Ferretti dalle ore 10:30 alle ore 18:30 per una giornata all’insegna del relax per i più grandi e del gioco libero per i più piccoli che potranno divertirsi all’aria aperta con i classici giochi dei nonni: chi non ricorda il gioco dell’elastico o il salto della corda, il tiro alla fune o il gioco delle bocce?


...

Un appuntamento che non si poteva eludere ,quello dell’11 aprile all’Unitre:la presentazione del libro”Il vento a colori” di Margherita Gallo. Apprezzata relatrice di Corsi sulla la Storia dell’Arredamento e della Moda,Margherita aveva già presentato all’Unitre il suo primo romanzo “L’Amore Nomade”,una novella favola, come è stata definita,dove l’Amore, l’Arte e l’Esoterismo la fanno da padroni,e dove la capacità di raccontare della scrittrice in un linguaggio scorrevole e corretto,danno al lettore il piacere di leggere tutto d’un fiato e di emozionarsi.


...

Il 23 aprile 1946, esattamente 73 anni fa, viene brevettata la Vespa: «Non è una motocicletta, ma piuttosto una piccola vettura a due ruote». E' solo uno dei tanti spot che accompagnò l'uscita del mezzo di trasporto, considerato un'icona dell'italianità dal Dopoguerra ad oggi.


22 aprile 2019



...

Dalla giunta grillina fidardense l’ennesimo schiaffo alla democrazia. In occasione del suo tour a sostegno dei candidati 5 Stelle del territorio, il ministro della cultura Alberto Bonisoli ha voluto conoscere anche la realtà fidardense amministrata da esponenti del suo partito.


...

440 iscritti, squadre provenienti da ogni parte d’Italia, con punte record dalla Valle d’Aosta per il Santoporo XC, in programma lunedì nel Crossdromo “Gina Libani Repetti” di Esanatoglia. Un percorso impegnativo ed affascinante, una prova valida per il Gran Prix centro Italia di cui rappresenta la terza tappa dopo Gualdo Tadino e San Terenziano precedendo quelle di Barga (Lucca, 19 maggio), Vetralla (Viterbo, 26 maggio) e il gran finale a Grotte di Castro del 2 giugno.






...

Il 22 aprile è la Giornata della Terra: Oggi è la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta.


...

Si ringrazia per la consulenza e la collaborazione la professoressa Emanuela Marinelli. La Sindone parla al nostro cuore, il Volto sofferente che traspare dal Sacro Telo ci fa contemplare il Volto della sofferenza e della Morte di Gesù Cristo, che ci ama uno ad uno e per questo partecipa fino in fondo alle nostre pene e sofferenze.


21 aprile 2019

...

Il 21 aprile 1989, esattamente 30 anni fa, la Nintendo lancia sul mercato il Game Boy: La console da viaggio più popolare della storia che per quasi un ventennio ha dominato la scena dei portatili per videogame. Per milioni di ragazzi di allora è stato un irresistibile passatempo a portata di tasca; gli stessi che oggi, da adulti, lo conservano come un cimelio che non passa mai di moda.


20 aprile 2019

...

Stanno arrivando in questi giorni preavvisi di sospensione di fornitura di energia elettrica per presunte fatture non pagate con scadenza di pagamento 23.3.2019 e 8.4.2019. Non sono trascorsi neanche 30 giorni dalla prima scadenza ed ASTEA ENERGIA intima il pagamento pena il distacco dell’utenza e senza ulteriore avviso.


...

Nella giornata di venerdì, alle ore 10 circa, lungo la SS16 all'alteza del centro commerciale Cargopier due auto si sono scontrate. L'incidente ha visto coinvoltre una Fiat Punto con al volante una 40enne ed una Bmw con a bordo una famiglia tra cui una donna incinta.





...

Un incontro cordiale e positivo, un momento di reciproca conoscenza e condivisione su varie tematiche con le peculiarità di Castelfidardo al centro della conversazione. “Il distretto della fisarmonica è una realtà interessante e importante nel panorama culturale e industriale italiano: un’eccellenza di cui tutto il Paese è orgoglioso, cui il Governo può fornire ogni aiuto e supporto possibile per renderlo ancor più forte, rinomato e conosciuto in tutto il mondo, legandolo magari a iniziative di respiro internazionale”, ha detto il Ministro Alberto Bonisoli.


...

Il Ministro per i beni e le attività culturali della Repubblica Italiana Alberto Bonisoli in visita istituzionale nel primo pomeriggio di venerdì a Castelfidardo. Un onore per la città che accoglie un alto rappresentante del Governo a distanza di quasi 40 anni dall`intervento dell`on. Franco Foschi (che deteneva al tempo la delega all`industria) all`inaugurazione del Museo Internazionale della fisarmonica del 9 maggio 1981 e dalla presenza del ministro all`istruzione Franca Falcucci nel 1984 all`apertura della prima sede dell`Istituto Tecnico.


...

E' comprovato che il preservare al meglio un territorio e il valorizzarne le eccellenze non può che fare bene alla salute di chi ci vive e a migliorare le opportunità turistiche e di lavoro. Concentrarsi sul solo contratto di fiume al fine dell'applicazione della Rete Ecologica Marchigiana, significa non considerare il restante 97% del territorio del comune di Loreto.



...

SEPOLCRO – smettiamola di dirci: “Buona Pasqua” “Christòs anèsti - alithòs anèsti” Non il semplice “Buona Pasqua”, ma “Cristo è risorto! - È veramente risorto!” (“Christòs anèsti - alithòs anèsti”) è il grido pasquale del cristiano!


...

Il 20 aprile 1964, esattamente 55 anni fa, la Ferrero produce il primo vasetto di Nutella: Nasce come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni Sessanta. In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, scatenando un fenomeno sociale che non conosce declino.


19 aprile 2019

...

Osimo Civica ha il suo ventiduesimo candidato. È Pietro Sanna, volto noto nel mondo del volontariato legato alla diocesi di Ancona – Osimo e portavoce del movimento Osimo Popolare che unisce l'impegno civico alla cultura politica del popolarismo e della Dottrina sociale della Chiesa.


...

E’ stata la spettacolare e coinvolgente specialità della staffetta, ad aprire la stagione su pista dell’atletica leggera regionale, con il Campionato di Società di Staffette, valevole come Campionato Regionale Individuale Senior + 35, che si è svolto sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 al Campo Scuola “I. Conti” di Ancona.



...

Gradita visita domani venerdì 19 aprile a Osimo del Ministro dei Beni e Attività Culturali Alberto Bonisoli. Il ministro sarà presente in città alle 15 nella sala congressi dell’Hotel La Fonte insieme al candidato sindaco M5S David Monticelli, ai parlamentari Paolo Giuliodori, Martina Parisse, Giorgio Fede, ai consiglieri regionali Gianni Maggi e Romina Pergolesi, al sindaco M5S Castelfidardo Roberto Ascani.


...

Una città immersa nel verde, con nuove piste ciclabili e parchi urbani. L’ambiente è uno dei punti principali del programma elettorale di Progetto Osimo. Tra le proposte green: azioni per contrastare l’inquinamento, promozione di buone pratiche affinché i cittadini collaborino alla manutenzione e alla cura delle aree verdi, una nuova pista ciclabile che da via Vescovara arriva a Campocavallo e prosegue fino a Passatempo costeggiando il fiumicello.