IN EVIDENZA



20 aprile 2019

...

Stanno arrivando in questi giorni preavvisi di sospensione di fornitura di energia elettrica per presunte fatture non pagate con scadenza di pagamento 23.3.2019 e 8.4.2019. Non sono trascorsi neanche 30 giorni dalla prima scadenza ed ASTEA ENERGIA intima il pagamento pena il distacco dell’utenza e senza ulteriore avviso.


...

Nella giornata di venerdì, alle ore 10 circa, lungo la SS16 all'alteza del centro commerciale Cargopier due auto si sono scontrate. L'incidente ha visto coinvoltre una Fiat Punto con al volante una 40enne ed una Bmw con a bordo una famiglia tra cui una donna incinta.





...

Un incontro cordiale e positivo, un momento di reciproca conoscenza e condivisione su varie tematiche con le peculiarità di Castelfidardo al centro della conversazione. “Il distretto della fisarmonica è una realtà interessante e importante nel panorama culturale e industriale italiano: un’eccellenza di cui tutto il Paese è orgoglioso, cui il Governo può fornire ogni aiuto e supporto possibile per renderlo ancor più forte, rinomato e conosciuto in tutto il mondo, legandolo magari a iniziative di respiro internazionale”, ha detto il Ministro Alberto Bonisoli.


...

Il Ministro per i beni e le attività culturali della Repubblica Italiana Alberto Bonisoli in visita istituzionale nel primo pomeriggio di venerdì a Castelfidardo. Un onore per la città che accoglie un alto rappresentante del Governo a distanza di quasi 40 anni dall`intervento dell`on. Franco Foschi (che deteneva al tempo la delega all`industria) all`inaugurazione del Museo Internazionale della fisarmonica del 9 maggio 1981 e dalla presenza del ministro all`istruzione Franca Falcucci nel 1984 all`apertura della prima sede dell`Istituto Tecnico.


...

E' comprovato che il preservare al meglio un territorio e il valorizzarne le eccellenze non può che fare bene alla salute di chi ci vive e a migliorare le opportunità turistiche e di lavoro. Concentrarsi sul solo contratto di fiume al fine dell'applicazione della Rete Ecologica Marchigiana, significa non considerare il restante 97% del territorio del comune di Loreto.



...

SEPOLCRO – smettiamola di dirci: “Buona Pasqua” “Christòs anèsti - alithòs anèsti” Non il semplice “Buona Pasqua”, ma “Cristo è risorto! - È veramente risorto!” (“Christòs anèsti - alithòs anèsti”) è il grido pasquale del cristiano!


...

Il 20 aprile 1964, esattamente 55 anni fa, la Ferrero produce il primo vasetto di Nutella: Nasce come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni Sessanta. In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, scatenando un fenomeno sociale che non conosce declino.


19 aprile 2019

...

Osimo Civica ha il suo ventiduesimo candidato. È Pietro Sanna, volto noto nel mondo del volontariato legato alla diocesi di Ancona – Osimo e portavoce del movimento Osimo Popolare che unisce l'impegno civico alla cultura politica del popolarismo e della Dottrina sociale della Chiesa.


...

E’ stata la spettacolare e coinvolgente specialità della staffetta, ad aprire la stagione su pista dell’atletica leggera regionale, con il Campionato di Società di Staffette, valevole come Campionato Regionale Individuale Senior + 35, che si è svolto sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 al Campo Scuola “I. Conti” di Ancona.



...

Gradita visita domani venerdì 19 aprile a Osimo del Ministro dei Beni e Attività Culturali Alberto Bonisoli. Il ministro sarà presente in città alle 15 nella sala congressi dell’Hotel La Fonte insieme al candidato sindaco M5S David Monticelli, ai parlamentari Paolo Giuliodori, Martina Parisse, Giorgio Fede, ai consiglieri regionali Gianni Maggi e Romina Pergolesi, al sindaco M5S Castelfidardo Roberto Ascani.


...

Una città immersa nel verde, con nuove piste ciclabili e parchi urbani. L’ambiente è uno dei punti principali del programma elettorale di Progetto Osimo. Tra le proposte green: azioni per contrastare l’inquinamento, promozione di buone pratiche affinché i cittadini collaborino alla manutenzione e alla cura delle aree verdi, una nuova pista ciclabile che da via Vescovara arriva a Campocavallo e prosegue fino a Passatempo costeggiando il fiumicello.





...

Il Ministro per i beni e le attività culturali della Repubblica Italiana Alberto Bonisoli in visita istituzionale nel primo pomeriggio di venerdì a Castelfidardo. Un onore per la città che accoglie un alto rappresentante del Governo a distanza di quasi 40 anni dall`intervento dell`on. Franco Foschi (che deteneva al tempo la delega all`industria) all`inaugurazione del Museo Internazionale della fisarmonica del 9 maggio 1981 e dalla presenza del ministro all`istruzione Franca Falcucci nel 1984 all`apertura della prima sede dell`Istituto Tecnico.




...

Il 19 aprile 1987, esattamente 37 anni fa, andò in onda la prima tv dei Simpson: Marito, moglie e tre figli, dalla pelle gialla e accomunati da una condotta di vita sregolata da un linguaggio politicamente scorretto.


18 aprile 2019

...

Alle 17.00 circa della giornata di mercoledì, i vigili del fuoco sono intervenuti all’ Aspio, in via d’Ancona all’incrocio con via Cittadini, per un incidente stradale. Per cause che sono ancora in fase di ricostruzione, due vetture si sono scontrate tra di loro ed all’interno di una rimaneva incastrato l’autista.



...

Nell’avvicinarsi delle festività Pasquali, per dare un ulteriore segno di presenza e controllo del territorio finalizzata alla prevenzione repressione dei reati in genere, il neo insediato Questore della provincia di Ancona il dr Claudio Cracovia ha disposto mirati servizi, che, anche attraverso l’uso delle unità operative di supporto del reparto Prevenzione e Crimine di Perugia, si inseriscono in un più generale piano di rafforzamento e intensificazione delle attività di prevenzione.


...

“Un dolore immenso, può portare a una tangibile serenità e al riconoscimento della propria identità” Con queste le parole Loriana Tittarelli,sabato 6 aprile,ha iniziato la sua relazione nell’Aula Santa Rosa dell’Unitre,dopo la presentazione della Presidente Antonietta Mattioli.



...

Quindici anni, tanti ne sono passati da quel 25 aprile 2004 quando il Presidente della sezione osimana dell’ANPI, Armando Duranti, volle simbolicamente donare una pergamena a Paolo Orlandini, comandante della brigata Basso Musone, a Leonardo Volpini, volontario del CIL e sindaco nel dopoguerra, a Francesca Pietroni, l’ultima delle 12 filandaie arrestate per aver scioperato nel dicembre 1943, e a Paolo Polenta, che durante il suo mandato da sindaco fece pubblicare diversi volumi sul passaggio del Fronte nella Valmusone e eresse il monumento ai partigiani in via Lionetta



...

Il 18 aprile 1948, esattamente 71 anni fa, si svolsero le prime elezioni della Repubblica italiana: Conclusa la preziosa fase dell'Assemblea Costituente, che aveva disegnato il nuovo assetto statale attraverso la Carta costituzionale (22 dicembre 1947), nella primavera del 1948 l'Italia si presentò alle urne per eleggere il primo Parlamento dell'era repubblicana.


17 aprile 2019

...

Nella mattina di martedì, ad Osimo e Porto Sant’Elpidio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo hanno arrestato, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla sezione dei giudici per le indagini preliminari e l’udienza preliminare del tribunale di Ancona, tre persone ritenute responsabili di detenzione di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.



...

“Gli altri non hanno un progetto, solo la volontà di essere serviti dai cittadini”. Fabio Pasquinelli sintetizza così le ragioni che lo hanno condotto a battersi per la carica più alta del comune in cui è nato e cresciuto. Durante l’incontro con i giornalisti avvenuto stamattina (sabato 13 aprile n.d.r.) alle 11:30, al Bar Diana, il legale trentottenne non ha usato mezzi termini:”Osimo è stato sbranato pezzo per pezzo dalle clientele, oggi i medesimi interessi particolari hanno cambiato insegna.