IN EVIDENZA



13 aprile 2019

...

Nella tarda serata di venerdì 12 aprile, alle ore 22.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti lungo SS 16 adriatica al Km 311, nei pressi di Osimo Stazione per incidente stradale. Per cause che sono ancora in fase di ricostruzione, una vettura si è scontrata con un autocarro e nell'incidente il conducente della vettura è rimasto incastrato all'interno della stessa.


...

Le elezioni comunali sono alle porte e in città il clima politico si è acceso, nella giornata di venerdì sono stati imbrattati in un caso e danneggiati nell’altro alcuni manifesti dei candidati Sindaci. Protagonisti di quelli che ci si augura siano “bravate” e nulla di più sono il Dott. Achille Ginnetti al quale è stato imbrattato una delle vele con un suo manifesto e quello del candidato, l’attuale Sindaco Simone Pugnaloni al quale in un dei cartelloni che ha disseminato in città è stato fatto un foro nella foto rappresentante la sua fronte e della candidata sindaco Mariani alcuni dei suoi cartelloni sono stati girati così da non essere leggibili.


...

Nella tarda serata di giovedì 11 aprile, una coppia di 60enni si sono resi protagonisti di una accesa lite domestica a San Biagio di Osimo. L’uomo, con precedenti problemi al cuore si è sentito male nel corso del litigio con la moglie e sono stati attivati i soccorsi sanitari del 118, che lo hanno poi trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale di Torrette.


...

Una giornata all’aria aperta, in un clima che invita all’aggregazione, allo svago e alla cultura. Un appuntamento da segnare in agenda: torna domenica 14 la “Festa di primavera” organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Pro Loco ed i commercianti del centro storico. Un contenitore di eventi in grado di attirare interessi e gusti dell’intera famiglia focalizzando il tema del rapporto fra uomo e natura.


...

La Maratona a Roma un corsa su strada resa storica dal mitico panettiere carpigiano Dorando Pietri, dall’impresa di Abebe Bikila, l’etiope che la corse a piedi nudi e si fregiò dell’oro Olimpico. Alla fantastica cavalcata ai Campionati Mondiali di Roma del keniano Wakiihuri, al 2° posto il gibutiano Saleh e 3° Gelindo Bordin.


...

I solisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo hanno incantato i clienti del Conad di Osimo, che sabato 6 Aprile hanno assistito al concerto "Opera che passione". I giovani talenti della storica istituzione osimana, insieme al pianista Alessandro Benigni, si sono cimentati in un affascinante programma che ha spaziato da Mozart con Don Giovanni, Puccini con La Bohème, Offenbach con I racconti di di Hoffmann, Bizet con Carmen e le canzoni più celebri di Tosti.


...

“Fisarmonica: passione e cultura di Castelfidardo”. È’ l’evento in programma sabato 13 Aprile 2019, alle ore 17.00, presso l’HOTEL PARCO di Castelfidardo (AN). Ideato e organizzato dal management dell’Hotel Parco, in collaborazione con alcune aziende locali produttrici di fisarmonica, l’evento vuole essere un omaggio all’eccellenza artigianale che il territorio di Castelfidardo esprime e che ha donato prestigio ad un intero distretto.



...

Entra nella fase operativa l’attività di educazione stradale ed alla legalità promossa dall’Amministrazione Comunale tramite il Comando di Polizia Locale avvalendosi di una struttura specificatamente dedicata ed attrezzata quale la pista didattica “Michele Scarponi” inaugurata nel novembre scorso in zona Campanari.


...

“Pablo Escobar :”L’assenza dello stato genera mostri”, questo è il titolo della conferenza programmata dalla Galleria Civica del Figurino Storico e dall’Unitre di Osimo che il 30 marzo ha richiamato un pubblico fortemente interessato,nelle sala della Università delle Tre Età.



...

Il 13 aprile 1970, esattamente 49 anni fa, avvenne l' incidente nello spazio per Apollo 13: «Houston, abbiamo un problema». Una frase memorabile nella storia della conquista del cosmo. Più delle macchine e della tecnologia, furono la lucidità aritmetica e il coraggio dell'uomo a trasformare un clamoroso fallimento in una compiuta "mission impossible".


12 aprile 2019

...

“Oltre il gol” per la solidarietà e la sensibilizzazione. E’ una serata particolare quella in programma mercoledì prossimo – 17 aprile, alle 21.00 – al teatro Astra, speciale nei contenuti e nelle finalità. La proiezione del docufilm di Ernesto Vagnoni che racconta lo sport come mezzo di crescita e di educazione, si accompagna infatti ad una raccolta fondi libera e spontanea a favore dei figli di Gianluca ed Elisa.




...

Il Piccolo Birrificio del Poeta riparte con la sua rassegna estiva LEDA, e come lo scorso anno, lo fa con gli eventi inaugurali di primavera. La rassegna ha come tema principale la birra di produzione del birrificio, in abbinamento ai piatti della tradizione marchigiana, rivisitati in chiave Street Food...il tutto nella meravigliosa cornice del casolare del Birrificio, a Villa Musone di Recanati.






...

Generatori, il progetto che vuole rinnovare il volontariato, coinvolgendo i teenager di 27 province italiane, continua il suo viaggio lungo lo “Stivale” ed approda nelle Marche. Venerdì 12 aprile, l’iniziativa ideata da O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di Terzo Settore) sarà presentata agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “M. Laeng – A. Meucci” di Osimo e Castelfidardo.


...

Il Villa Musone saluta la Promozione. I villans escono sconfitti per 2-0 dal campo dell'Olimpia Marzocca e vedono così sfumare le residue speranze di salvezza. Infatti, con la vittoria odierna, i biancocelesti staccano i gialloblu di 17 punti e, ad una giornata dal termine, annullano la possibilità di eventuali play-out, visto il margine superiore ai 10 punti.


...

Il 12 aprile 1961, esattamente 58 anni fa, vi fu primo uomo nello spazio: Conquistare per primi lo spazio, allo scopo di dominare meglio la Terra. Una sfida che per circa vent'anni vide contrapposti i due "grandi blocchi". La fase iniziale vide trionfare quello sovietico, che portando l'uomo nello spazio alzò l'asticella della sfida e costrinse gli Americani a correre ai ripari.


11 aprile 2019

...

In occasione delle prossime elezioni amministrative del 26 maggio si è costituita la lista Osimo Civica che fa capo a Monica Santoni. Si tratta di un movimento nuovo, composto da persone non politiche, ma interessate a migliorare la propria città: una Osimo che deve essere civica, cioè più attenta al cittadino ed alle sue esigenze, capace di fornire servizi efficienti e di valorizzare le proprie eccellenze che finora non sono state gestite al meglio.


...

Innovazione tecnologica e sicurezza, un binomio imprescindibile al servizio del cittadino. Il Comune di Osimo, in osservanza delle recenti normative in materia, si è dotato di una applicazione informatica in grado di avvisare la popolazione in tempo reale in casi di emergenza di protezione civile, con possibilità di essere geo localizzati, previa autorizzazione dell’utente.


...

“Ovunque mi giri, trovo macerie e malcontento. A preoccuparmi non sono tanto i sondaggi, ma una triste realtà che rischia di compromettere anche le azioni future”. Va giù duro il capogruppo della Lega nord, Sandro Zaffiri, nei confronti del calo di popolarità del Governatore Luca Ceriscioli, certificato dal recente sondaggio del “Sole24ore”.



...

“Ci stiamo scordando che i bambini hanno un corpo”. Osimo incontra Anna Oliverio Ferraris, psicologa, psicoterapeuta, scrittrice. Il giorno 8 Aprile al teatro La Nuova Fenice di Osimo si è tenuto l'ultimo appuntamento del ciclo di incontri ,“genitori a scuola”, organizzati dall'Azienda Speciale Servizi Osimo (ASSO).


...

Donaction, la campagna sulla donazione, in visita all’Itis Meucci di Castelfidardo. Gli studenti e le studentesse hanno incontrato nei giorni scorsi i volontari del progetto sostenuto dalla Regione Marche. Almeno 35 le scuole marchigiane interessate dal progetto che si avvia verso la fine.




...

Dall’attività tecnico-scientifica alla ricerca scientifica in area riabilitativa e sociale, fino alla creazione e al mantenimento di un’intensa rete di collaborazioni e scambi con il mondo scientifico e universitario a livello nazionale e internazionale (dall’Università Politecnica delle Marche a La Sapienza di Roma, fino all’Università degli Studi di Bari e di Milano); dall’adesione al Deafblind International, per supportare lo sviluppo di servizi per migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche alla partecipazione all’European Deafblind Union o ai gruppi di lavoro internazionale del MDVI Euronet (Multiple Disabilities and Visual Impairment) per sviluppare e condividere le conoscenze sulla formazione di bambini e giovani con una grave disabilità visiva unita a disabilità aggiuntive; fino ad arrivare al progetto OPEYE (Open and portable software library for rapid eye tracking), volto a migliorare la qualità di vita degli utenti grazie all’interazione con i computer.


...

Non riesce a ripetersi La Nef Osimo dopo la vittoria ne derby casalingo contro Ancona. Nella difficile trasferta umbra, i ragazzi di Masciarelli cadono in quattro set nella tana di San Giustino seconda forza del campionato dietro solo alla capolista Fano.



...

L'11 aprile 2006, esattamente 13 anni fa, viene arrestato il boss Provenzano: Una vittoria dello Stato attesa da 43 anni! L'arresto del capomafia Bernando Provenzano mise fine alla lunghissima latitanza di uno dei più spietati criminali di "Cosa nostra", che ha guidato dal 1995 al momento della cattura.


10 aprile 2019


...

“Cena con le Olive” ,il titolo della Serata –spettacolo,l’8 aprile, alla Brasserie Braque di Sirolo, animata da Radio Arancia. Invitato dallo Chef Marco Braconi, il gruppo Over Ballet di Osimo ,ha allietato la serata con l’esibizione di due coreografie dirette da Valentina Di Sante che tiene il corso di Danzart Revolution all’Etoile ad Osimo.