IN EVIDENZA



12 aprile 2019

...

“Oltre il gol” per la solidarietà e la sensibilizzazione. E’ una serata particolare quella in programma mercoledì prossimo – 17 aprile, alle 21.00 – al teatro Astra, speciale nei contenuti e nelle finalità. La proiezione del docufilm di Ernesto Vagnoni che racconta lo sport come mezzo di crescita e di educazione, si accompagna infatti ad una raccolta fondi libera e spontanea a favore dei figli di Gianluca ed Elisa.




...

Il Piccolo Birrificio del Poeta riparte con la sua rassegna estiva LEDA, e come lo scorso anno, lo fa con gli eventi inaugurali di primavera. La rassegna ha come tema principale la birra di produzione del birrificio, in abbinamento ai piatti della tradizione marchigiana, rivisitati in chiave Street Food...il tutto nella meravigliosa cornice del casolare del Birrificio, a Villa Musone di Recanati.






...

Generatori, il progetto che vuole rinnovare il volontariato, coinvolgendo i teenager di 27 province italiane, continua il suo viaggio lungo lo “Stivale” ed approda nelle Marche. Venerdì 12 aprile, l’iniziativa ideata da O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di Terzo Settore) sarà presentata agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “M. Laeng – A. Meucci” di Osimo e Castelfidardo.


...

Il Villa Musone saluta la Promozione. I villans escono sconfitti per 2-0 dal campo dell'Olimpia Marzocca e vedono così sfumare le residue speranze di salvezza. Infatti, con la vittoria odierna, i biancocelesti staccano i gialloblu di 17 punti e, ad una giornata dal termine, annullano la possibilità di eventuali play-out, visto il margine superiore ai 10 punti.


...

Il 12 aprile 1961, esattamente 58 anni fa, vi fu primo uomo nello spazio: Conquistare per primi lo spazio, allo scopo di dominare meglio la Terra. Una sfida che per circa vent'anni vide contrapposti i due "grandi blocchi". La fase iniziale vide trionfare quello sovietico, che portando l'uomo nello spazio alzò l'asticella della sfida e costrinse gli Americani a correre ai ripari.


11 aprile 2019

...

In occasione delle prossime elezioni amministrative del 26 maggio si è costituita la lista Osimo Civica che fa capo a Monica Santoni. Si tratta di un movimento nuovo, composto da persone non politiche, ma interessate a migliorare la propria città: una Osimo che deve essere civica, cioè più attenta al cittadino ed alle sue esigenze, capace di fornire servizi efficienti e di valorizzare le proprie eccellenze che finora non sono state gestite al meglio.


...

Innovazione tecnologica e sicurezza, un binomio imprescindibile al servizio del cittadino. Il Comune di Osimo, in osservanza delle recenti normative in materia, si è dotato di una applicazione informatica in grado di avvisare la popolazione in tempo reale in casi di emergenza di protezione civile, con possibilità di essere geo localizzati, previa autorizzazione dell’utente.


...

“Ovunque mi giri, trovo macerie e malcontento. A preoccuparmi non sono tanto i sondaggi, ma una triste realtà che rischia di compromettere anche le azioni future”. Va giù duro il capogruppo della Lega nord, Sandro Zaffiri, nei confronti del calo di popolarità del Governatore Luca Ceriscioli, certificato dal recente sondaggio del “Sole24ore”.



...

“Ci stiamo scordando che i bambini hanno un corpo”. Osimo incontra Anna Oliverio Ferraris, psicologa, psicoterapeuta, scrittrice. Il giorno 8 Aprile al teatro La Nuova Fenice di Osimo si è tenuto l'ultimo appuntamento del ciclo di incontri ,“genitori a scuola”, organizzati dall'Azienda Speciale Servizi Osimo (ASSO).


...

Donaction, la campagna sulla donazione, in visita all’Itis Meucci di Castelfidardo. Gli studenti e le studentesse hanno incontrato nei giorni scorsi i volontari del progetto sostenuto dalla Regione Marche. Almeno 35 le scuole marchigiane interessate dal progetto che si avvia verso la fine.




...

Dall’attività tecnico-scientifica alla ricerca scientifica in area riabilitativa e sociale, fino alla creazione e al mantenimento di un’intensa rete di collaborazioni e scambi con il mondo scientifico e universitario a livello nazionale e internazionale (dall’Università Politecnica delle Marche a La Sapienza di Roma, fino all’Università degli Studi di Bari e di Milano); dall’adesione al Deafblind International, per supportare lo sviluppo di servizi per migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche alla partecipazione all’European Deafblind Union o ai gruppi di lavoro internazionale del MDVI Euronet (Multiple Disabilities and Visual Impairment) per sviluppare e condividere le conoscenze sulla formazione di bambini e giovani con una grave disabilità visiva unita a disabilità aggiuntive; fino ad arrivare al progetto OPEYE (Open and portable software library for rapid eye tracking), volto a migliorare la qualità di vita degli utenti grazie all’interazione con i computer.


...

Non riesce a ripetersi La Nef Osimo dopo la vittoria ne derby casalingo contro Ancona. Nella difficile trasferta umbra, i ragazzi di Masciarelli cadono in quattro set nella tana di San Giustino seconda forza del campionato dietro solo alla capolista Fano.



...

L'11 aprile 2006, esattamente 13 anni fa, viene arrestato il boss Provenzano: Una vittoria dello Stato attesa da 43 anni! L'arresto del capomafia Bernando Provenzano mise fine alla lunghissima latitanza di uno dei più spietati criminali di "Cosa nostra", che ha guidato dal 1995 al momento della cattura.


10 aprile 2019


...

“Cena con le Olive” ,il titolo della Serata –spettacolo,l’8 aprile, alla Brasserie Braque di Sirolo, animata da Radio Arancia. Invitato dallo Chef Marco Braconi, il gruppo Over Ballet di Osimo ,ha allietato la serata con l’esibizione di due coreografie dirette da Valentina Di Sante che tiene il corso di Danzart Revolution all’Etoile ad Osimo.


...

Il percorso ‘GAROFOLIANO’ è linearmente lo stesso: iniziato da giovanissimo a Porto S.Elpidio (prima vittoria con il rossoblù del G.C. OSIMO STAZIONE del presidente Severino Antonella e del compianto tecnico Rodolfo Graciotti), proseguito da esordiente (SPORTING CLUB S.AGOSTINO CASTELFIDARDO del tandem Bruno Cantarini – Luciano Angelelli), maturato ulteriormente da allievo (in casacca giallorossa recanatese, diretto da Paolo Marinelli e Gabriele Pisauri).


...

Anche per l'a. s. 2018-2019 il MIUR ha previsto per un numero ristretto di docenti neoassunti o con passaggio di ruolo, la possibilità di visitare alcune Scuole innovative. Per scuole innovative, come leggiamo nella suddetta nota, si intendono scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica, in grado di presentarsi come contesti operativi capaci di stimolare un atteggiamento di ricerca e miglioramento continui.


...

In occasione della mostra From the street to the museum. Works of the artist known as Banksy organizzata dal Comune di Osimo in collaborazione con l’Azienda Speciale Servizi A.S.S.O, gli oltre novecento studenti delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Osimo, incontreranno l’artista e scrittrice Lucia Cannone che presenterà il suo libro See me: my name is Banksy – Trovami: il mio nome è Banksy, il 10 e l’11 aprile.


...

Si è svolto oggi martedì 9 aprile presso l’Aula Magna di Palazzo Campana di Osimo il convegno “LE GROTTE CAMPANA TRA TUTELA E VALORIZZAZIONE”, nell’ambito del quale sono stati presentati i risultati della ricerca scientifica commissionati dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura (DICEA), Università Politecnica delle Marche: attività di studio e indagine per comprendere le possibili modalità di tutela e valorizzazione degli spazi ipogei posti al di sotto di Palazzo Campana, scavati nella pietra arenaria e caratterizzati da altorilievi di significativo valore storico e artistico, scolpiti sulle superfici delle grotte stesse.


...

La tappa di Osimo del vicepresidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo è stata accolta da una grande partecipazione di cittadini domenica 7 aprile davanti alla sede appena rinnovata del M5S osimano in Piazza del Comune. Insieme a Castaldo hanno partecipato e preso la parola la capogruppo del M5S al Parlamento Europeo Laura Agea, il deputato osimano alla Camera Paolo Giuliodori, i consiglieri regionali Gianni Maggi e Romina Pergolesi, il candidato sindaco e consigliere comunale di minoranza David Maonticelli, la consigliera di minoranza e candidata Sara Andreoli, il sindaco di Castelfidardo, comune amministrato dal Movimento 5 Stelle, Roberto Ascani.



...

Prosegue a gonfie vele l'attività del settore giovanile targato RF. Mentre l'under 18 Goldi di coach Roberto Carletti riparte per la Coppa Marche lunedì 29 Aprile alle 20.45 al Geodetico contro il Campetto Ancona, l'under 16 Silver di coach Riccardo Campanelli, dopo aver chiuso quarta la regular season, affronterà nei play-off il Real Magnifico Club Pesaro.


...

Lunedi 8 Aprile presso la Casa – museo di Alda Merini, si è tenuto un applauditissimo recital del duo Strappati – Picardi, tuba e pianoforte. Le musiche di Williams, Piazzolla, Korsakov, Monti, Rosato, Mascagni, Bellini, Marcello, Puccini, Donizetti, Saint – Saens e Brahms, eseguite dai nostri musicisti hanno entusiasmato ed affascinato il pubblico milanese.


...

La Prelatura di Loreto comunica che in preparazione a “La Morte del Giusto”, la Sacra Rappresentazione prevista per il prossimo Venerdì Santo, la Parrocchia di San Flaviano di Villa Musone, in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile, organizza un incontro con Mariangela Calcagno: l’appuntamento è per giovedì, 11 aprile 2019, alle ore 21:15, presso la Sala Parrocchiale “Padre Valentino Lanfranchi” di Villa Musone. Mariangela Calcagno ha raccontato la propria storia in un libro recentemente pubblicato: Sono rinata (Editrice Shalom).



...

Il 10 aprile 1991, esattamente 28 anni fa accadde il disastro della Moby Prince. Gravissimo incidente al largo del porto di Livorno, 140 persone muoiono per l'incendio divampato dopo una collisione tra la nave traghetto Moby Prince e la Petroliera Abruzzo.


...

Reduce dal successo al tiebreaj di Pineto, terzo sorriso consecutivo, la Sampress Nova Volley si prepara all’impegno di domenica prossima, ospitando al Palaserenelli alle ore 17 la M2G Bari. La partita ha i contorni molto ben delineati del big match della 23’ giornata perché, a 3 turni dal termine della regular season, la corsa ad un posto nei playoff e più che mai serrata.